• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-21 15:10:59

Parametri per la scelta del parquet


Robyambro
login
17 Maggio 2007 ore 15:17 6
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una casa in costruzione e la prossima settimana andrò a "scegliere" porte, parquet e piastrelle.
Il problema che ho è rispetto al parquet: non avendolo mai avuto non ho idea di quali siano i "parametri" da considerare nella scelta del tipo e quali sono i pro ed i contro delle varie "essenze".
Tenendo presente che:
1) Il parquet sarà posato in soggiorno e nelle due camere
2) i mobili, sia del soggiorno che della camera matrimoniale, sono in ciliegio e laccato bianco mentre la cameretta è in ciliegio e laccato arancione
3) da un punto di vista "gusto personale" prediligo i legni rossi (o comunque scuri) piuttosto che i chiari.
4) nel capitolato si parla di parquet di tipo iroko o rovere (ma se non mi sparano cifre esorbitanti potrei anche uscire dal capitolato).
... qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo e ciao.
Roberta.
  • robyambro
    Robyambro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 09:30
    Non c'è nessuno disposto a darmi qualche consiglio????

    Ciao a tutti,
    ho da poco acquistato una casa in costruzione e la prossima settimana andrò a "scegliere" porte, parquet e piastrelle.
    Il problema che ho è rispetto al parquet: non avendolo mai avuto non ho idea di quali siano i "parametri" da considerare nella scelta del tipo e quali sono i pro ed i contro delle varie "essenze".
    Tenendo presente che:
    1) Il parquet sarà posato in soggiorno e nelle due camere
    2) i mobili, sia del soggiorno che della camera matrimoniale, sono in ciliegio e laccato bianco mentre la cameretta è in ciliegio e laccato arancione
    3) da un punto di vista "gusto personale" prediligo i legni rossi (o comunque scuri) piuttosto che i chiari.
    4) nel capitolato si parla di parquet di tipo iroko o rovere (ma se non mi sparano cifre esorbitanti potrei anche uscire dal capitolato).
    ... qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio?
    Grazie in anticipo e ciao.
    Roberta.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 10:31
    Ti consiglio un bel "larice", listoni da 2 metri da posare galleggiante.
    Spendi meno del rovere, è più bello e se ti stufi lo levi con semplicità e lo rivendi.
    ciao

  • robyambro
    Robyambro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 11:47
    Grazie per il consiglio ma il larice è veramente "troppo" chiaro per i miei gusti...
    ciao.

    Ti consiglio un bel "larice", listoni da 2 metri da posare galleggiante.
    Spendi meno del rovere, è più bello e se ti stufi lo levi con semplicità e lo rivendi.
    ciao

  • robyambro
    Robyambro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 11:55
    SCUSA... mi sono sbaglaita e ho detto una sciocchezza... non conoscendolo sono andata a vedere (in internet) com'è il larice ma clickando invece di scegliere larice ho "puntato" su "qualcos'altro (che praticamente era bianco!!!)... rettifico quindi quanto detto prima: il colore è molto bello sono solo dubbiosa sulla "grandezza" dei listoni... 2 metri non sono troppi ? non corro il rischio di rendere (ovviamente da un punto di vista visivo) "più piccolo" l'ambiente?

    Grazie per il consiglio ma il larice è veramente "troppo" chiaro per i miei gusti...
    ciao.

    Ti consiglio un bel "larice", listoni da 2 metri da posare galleggiante.
    Spendi meno del rovere, è più bello e se ti stufi lo levi con semplicità e lo rivendi.
    ciao

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 13:34
    L'effetto legno è totalmente diverso dall'effetto piastrelle; quindi stai pure tranquilla che più sono lunghe più sono belle.

    ciao

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 15:10
    Se non ami i legni chiari escludi il rovere e l'acero. L'iroko è praticamente il legno di capitolato che adesso mettono un po' ovunque perché evidentemente non c'è difficoltà ad importarlo ed i prezzi sono più bassi rispetto ad altre essenze. E' un legno tendenzialmente scuro e che con il tempo prende a volte dei riflessi rossicci, quindi per quello che hai scritto potrebbe andarti bene. Non è durissimo, ma del resto tutti i legni sono un po' delicati e quindi meritano un po' di attenzione. Comunque non ce ne fare una malattia...prima o poi qualche graffio arriva sempre, ma è il bello del pavimento in legno...
    Se vuoi uscire dal capitolato e spostarti su legni decisamente più rossicci, ci sono il doussiè oppure lo jatobà. Il primo resta più chiaro, mentre il secondo con il tempo diventa bruno e quindi molto più scuro.
    Per quanto riguarda il formato, più il listello è grande e più costa, quindi solitamente di capitolato mettono listelli piccoli (7x30 cm). Dipende da quanta voglia hai di spendere soldi extracapitolato... La dimensione del listello è solo una questione estetica!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI