• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-17 21:03:59

Pannelli termici da muro e/o da soffitto


Anonymous
login
17 Dicembre 2007 ore 11:59 1
Volendo effettuare un "riscaldamento/raffreddamento" geotermico sfruttando il pozzo artesiano che ho vicino casa (profondità 34mt) ( combinandolo con il fotovoltaico da 4,2 kw appena entrato in funzione) e poichè in casa ho già un sistema di riscaldamento tradizionale e non voglio sfasciare i pavimenti per mettere i classici pannelli radianti a pavimento, mi hanno consigliato dei pannelli termici a bassa temperatura, che si applicano a muro ( e vengono poi coperti da cartongesso) oppure a soffitto ( sempre con la successiva copertura).

Qualcuno ne ha mai sentito parlare????

Secondo voi funzionano???

Esistono delle alternative???

P.S. Mi Hanno anche detto, peraltro, che devono studiare il discorso del pozzo artesiano perché, ad occhio, per loro è poco profondo!!!
Può essere?
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 21:03
    I sistemi radianti a parete e a soffitto sono abbastanza costosi e in genere non si utilizzano per il raffrescamento, in quanto dovresti sempre abbattere l'umidità in modo diverso e quel che conta di più per il benessere è proprio il tasso di umidità. per cui potresti utilizzarli sono per il riscaldamento, che hai già e funziona. non si coprono e sono bruttini, roba da albergo piu che altro.

    lo sfruttamento geotermico è particolarmente costoso e complesso. se hai abbastanza produzione di energia elettrica, forse ti conviene alimentare una pompa di calore aria/acqua con mobiletti a parete (uguali agli split parete, ma con circolazione d'acqua) che potrai utilizzare sia d'estate per il raffrescamento sia d'inverno per la produzione di acqua calda sanitaria (o per il riscaldamento). ti sconsiglio il raffreddamento del condensatore con il pozzo artesiano, può darsi che in certi periodi tu vada a pescare impurità, mandando in blocco la macchina se i filtri sono sufficienti o addirittura tappando lo scambiatore a piastre se i filtri sono inadeguati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI