Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione con le le modalità corrette.
Sto costruendo casa, e sto valutando di installare i pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria ( NON riscaldamento ).
Abito in Trentino.
L?appartamento sarà inserito in un contesto di un mini-condominio di sei appartamenti.
La caldaia fornita da capitolato è una caldaia ( immergas ) a condensazione, istantanea ( di quelle con larghezza standard 45 cm, senza alcun serbatoio, per intenderci ).
Sono al piano terra, ed nel garage ( proprio sotto l'appartamento ) ho posto per un eventuale bollitore. La caldaia sarà installata in casa.
Vengo ai miei dubbi, relativi a come strutturare l?impianto.
Prima alternativa: caldaia istantanea, senza accumulo interno alla caldaia. Due pannelli solari ( 4 mq ), bollitore di 200 litri. Nel bollitore una sola serpentina/scambiatore di calore. L?acqua calda esce dal bollitore e vi sarà una valvola che, se acqua è sufficientemente calda la spinge al rubinetto, mentre se l?acqua va scaldata ulteriormente la fa passare dalla caldaia.
Seconda alternativa: come la prima, ma con caldaia con boiler interno di 50 litri.
Terza alternativa: come la prima, ma con il bollitore provvisto di 2 serpentine/scambiatori di calore: la parte superiore del bollitore sarà sempre in temperatura.
Quale secondo voi la soluzione migliore?
Ho le idee confuse, non so quale alternativa scegliere.
MI date le vostre idee e le vostre sperienze?
Ringrazio e saluto.
Andrea.