Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pannelli radianti in poco spessore

Djlucaro
login
30 Novembre 2009 ore 20:37 1
Lavoro in una ditta termoidraulica, a volte capita di installare impianti a pavimento in nuove costruzioni che originariamente non lo prevedevano. Risultato manca lo spessore per fare il ?doppio massetto? ossia il primo per gli altri impianti ed il secondo per la copertura dei pannelli. In tali casi ovviamo posizionando gli impianti idrici ed elettrici lungo le pareti in una striscia di circa 10-20 cm, tali fasce vengono coperte con cemento e i pannelli vengono posti accostati al cemento. Per le dilatazioni mettiamo ugualmente la fascia perimetrale e aggiungiamo un materassino di 5 mm opportunamente sigillato alla fascia ed ai pannelli per coprire le strisce degli altri impianti ed evitare il contatto tra i due massetti. Nell?ultimo cantiere che ho appena terminato, invece del materassino ho utilizzato del semplice Nylon (sempre opportunamente sigillato ai pannelli ed alla striscia di PE già presente sulla fascia perimetrale). Risultato il titolare della ditta mi ha fortemente contestato questa scelta dicendo che era ??assolutamente fuori dal mondo?? coronando il tutto con una bella lettera di richiamo.
Adesso mi chiedo, ma veramente questa soluzione è sbagliata? So benissimo che la fascia perimetrale e i pannelli devono separare totalmente i due massetti per evitare punti di trazione e quindi schianti sul pavimento, ma non avevo forse ottenuto lo stesso risultato?
In rete non ho trovato nulla in merito a situazioni tali. Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee.
Grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2009, alle ore 23:49
    Ma come puo un nylon assorbire le dilatazioni ?c'è l'apposito materassino da 5mm e avvolte non basta nemmeno quello la fascia di 20 cm che non viene isolata come la rimediate? in una stanza di 4 x4 sono esattamente 3,2 mq non isolati su 16 ,non male comlimenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
Img nastia2020
Buonasera! Ho due vicini, una al primo piano uno al piano terra.la vicina del primo piano non vuole ripiastrellare e isolare la terrazza in comune fuori dalla casa, circa 60mq...
nastia2020 02 Marzo 2020 ore 18:18 5
Img luma18
Buon giorno, chiedo consulenza a questo proposito. Abitavo (perché ora la mia casa è in vendita) in un appartamento composto da 4 unità abitative...
luma18 17 Marzo 2020 ore 13:33 3
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img marchetto93
Buongiorno, ho comprato casa da poco più di 3 mesi (una casa con poco più di 10 anni già precedentemente abitata) e la scorsa settimana alle prime pioggia...
marchetto93 11 Marzo 2020 ore 21:53 11
REGISTRATI COME UTENTE
314.355 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE