• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-09 17:32:23

Opinioni progetto


Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum.
L'altro ieri sono andata a prendere il progetto dal geometra.
Soltanto che non mi convincono nessuno dei due.
Vi allego le immagini
[IMG]http://i58.tinypic.com/5bbq01.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/np1lpg.jpg[/IMG]

io vorrei tutti e due i bagni con la finestra e la cucina è il soggiorno come nella seconda immagine...
Pareri? opinioni? consigli?
Grazie mille
Modificato il 07 Maggio 2015 ore 10:39
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 13:08
    Purtroppo le immagini non si vedono.
    Potrebbe reinserirle?
    Grazie.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 09:41
    Beh, nella seconda immagine tutti e due i bagni hanno la finestra, come si nota molto bene dalla pianta.
    Però, sopratutto nel secondo progetto, la disposizione dei disimpegni non mi sembra molto razionale, probabilmente il progetto del geometra si potrebbe migliorare.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 09:42
    Anche se purtoppu la disposizione delle finestre è abbastanza penalizzante.

  • martinagiunta
    Martinagiunta Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 13:39
    Anche se purtoppu la disposizione delle finestre è abbastanza penalizzante.
    Io avevo pensato di diminuire la lunghezza della camera più grossa e di portarla a 4 metri cosi che la cabina armadio diventi più grande di 75 cm. E l'ingresso che porta al bagno e dove c'è il ripostiglio di spostarlo in linea con la colonna del bagno. potrebbe andare come soluzione?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 15:54
    Si, in linea di principio potrebbe funzionare. Tuttavia, la piantina da lei elaborata non tiene conto degli effettivi ingombri della muratura, della larghezza dei corridoi e della dimensione delle stanze (che a norma di legge devono avere una superficie minima prefissata).
    Inoltre, il soggiorno mi sembra un po' sacrificato.


    Le consiglierei perciò di perfezionare questo progetto tramite uno dei seguenti servizi:
    1) il progetto "interattivo" sviluppato con l'aiuto di uno degli architetti della redazione;
    oppure
    2) la consulenza completa sempre con uno degli architetti della redazione.

    Può trovare maggiori dettagli ai seguenti link:

    Progetto interattivo - >Progetto completo dell'architetto - https://www.lavorincasa.it/progetto-casa-architetto/

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 21:44 - ultima modifica: Venerdì 8 Maggio 2015, all or 22:03
    Si, in linea di principio potrebbe funzionare. Tuttavia, la piantina da lei elaborata non tiene conto degli effettivi ingombri della muratura, della larghezza dei corridoi e della dimensione delle stanze (che a norma di legge devono avere una superficie minima prefissata).
    Inoltre, il soggiorno mi sembra un po' sacrificato.


    Le consiglierei perciò di perfezionare questo progetto tramite uno dei seguenti servizi:
    1) il progetto "interattivo" sviluppato con l'aiuto di uno degli architetti della redazione;
    oppure
    2) la consulenza completa sempre con uno degli architetti della redazione.

    Può trovare maggiori dettagli ai seguenti link:

    Progetto interattivo - >Progetto completo dell'architetto - https://www.lavorincasa.it/progetto-casa-architetto/
    Buonasera,
    direi che l'utente Martina non stia presentando le pratiche di modifica all'ufficio tecnico delegato...
    ma sia piuttosto munita di buona volontà per trovare qualche miglioramento all'idea del geometra, o impresa.

    Ergo, non stia chiedendo un nuovo progetto, ma qualche spunto in condivisione ad altri utenti che ci stanno seguendo.
    Detto questo, vedo il posizionamento della porta del bagno proprio alla fine del corridoio, perché non farle presente di posizionarlo prima in modo tale di ricavare un comodo armadio prof 33 cm, integrando ovviamente (eventuale colonna) per servizio biancheria al bagno...


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Maggio 2015, alle ore 14:44
    Gentile collega PreviatoAntonio, il problema è che una persona non addetta ai lavori, quale è appunto la signora Martinagiunta, non è in grado di valutare e tenere d'occhio tutti gli aspetti che un professionista del mestiere è in grado di assemblare e padroneggiare.
    Per questo, a mio parere ritengo che il progetto vada rivisto da una persona del mestiere: sicuramente il disegno della signora potrebbe essere un'ottima base di partenza per apportare le giuste migliore alla nuova disposizione interna dell'appartamento.
    Inoltre, anche in caso di "semplice" progetto preliminare, mi sembra evidente che una pianta presumibilmente non in scala, senza quote e senza spessore delle murature, la posizione e le dimensioni esatte di porte e finestre non consente di farsi una esatta idea della disponibilità di spazio.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Maggio 2015, alle ore 17:32 - ultima modifica: Sabato 9 Maggio 2015, all or 18:03
    Ritengo che, seppur nei limiti di un forum, costi davvero poco a un esperto del settore, abituato a elaborare soluzioni progettuali per risolvere le più disparate problematiche abitative, dare un minimo consiglio anche solo in linea di massima.
    Ad esempio, mi viene in mente che si potrebbe studiare un unico disimpegno per servire la zona notte e l'area giorno, ridistribuendo meglio le metrature nei vari ambienti.
    Qualche spunto dai seguenti miei articoli redazionali:
    salone-semicircolare-un-progetto-per-ridistribuire-gli-spazidisimpegno-circolare-in-appartamento/
    Fermo restando che sono attivi i servizi esclusivi di lavorincasa.it, gia citati da Arch-Ily, per ottenere progetti comodamente online, ad un elevato rapporto qualità prezzo.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img na85
Buongiorno a tutti. Domenica, casualmente, mi sono imbattuto nel vostro forum e lo trovo molto interessante.Ho dei dubbi su come poter, eventualmente, procedere alla distribuzione...
na85 11 Giugno 2020 ore 09:33 10
Img tamerlano1
Salve, Come da titolo sono a chiedervi un aiuto su come distribuire gli spazi interni dell'appartamento in oggetto ed in particolare sulle zone: Bagno + doccia e Cucina + studio.
tamerlano1 09 Marzo 2020 ore 18:15 12
Img pina79
Buonasera a tutti, sono Pina. Io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento molto bello, "rovinato" però dalla presenza di un cucinino lungo e stretto nel salone che...
pina79 30 Novembre 2019 ore 18:29 5
Img papavero71
Buongiorno, sempre alla ricerca della nuova casa avrei trovato un appartamento che farebbe al caso mio ma non mi piace come ora è distribuito. Vi allego la piantina e...
papavero71 03 Novembre 2018 ore 10:29 12
Notizie che trattano Opinioni progetto che potrebbero interessarti


Progetto appartamento 30 mq

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 30 mq: libera divisione, in dialogo night&day. Controsoffitto a L per connettere i volumi. Una quinta luminosa attira gli sguardi, in tutta privacy.

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto appartamento esposto su un solo lato

Soluzioni progettuali - Progetto casa esposta su un solo lato: una quinta in cartongesso scherma la cucina dell'arioso open space e pareti diagonali con armadi ottimizzano gli interni.

Idea di progetto per un appartamento con terrazzo

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento con terrazzo. Il soggiorno comunica con la cucina aperta sul terrazzo diviso in zone: salotto, barbecue, zona pranzo con tenda e grigliati

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Zona notte - Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Soluzioni progettuali - Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.

Idea progettuale per ristrutturare un appartamento di 150 mq

Soluzioni progettuali - Ristrutturare un appartamento di 150 mq: l'idea progettuale prevede un open space, tre camere, due bagni, studio e lavanderia, grazie a nuove pareti diagonali.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI