• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-24 12:10:01

Olio in condizionatore.


Sinon
login
11 Maggio 2009 ore 23:17 15
Salve,

un tecnico ha rimosso i condizionatori da una precedente abitazione e me li ha consegnati.
Li tengo da parte inutilizzati da 7 mesi.
In questi mesi i tubi delle unità interne sono sempre rimasti tappati, così come me li aveva consegnati il tecnico. Oggi aprendone uno è fuoriuscita in abbondanza una sostanza oleosa.
Cos'è?

Grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 23:24
    Normale olio da circuito frigo,al momento dell'installazione il tecnico dovra riportare l'olio al livello ottimale

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 02:45
    Grazie per la tua risposta.
    Vorrei provare ad installare da me questi condizionatori, cosa devo fare in merito a quell'olio?

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 20:21
    Qualcuno mi aiuti, non lasciatemi al caldo questa estate.
    Adesso so che è normale la presenza di quell'olio, ma come devo comportarmi se voglio installare da me i condizionatori? L'olio non andrà via con il vuoto? Cosa devo fare?
    Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 13 Maggio 2009, alle ore 08:28
    Sinon non ti consiglio di installarli da solo, serve diversa attrezzatura tecnica normalmente di proprietà degli installatori che non poi noleggiare in giro, affidati ad un tecnico in modo di avere una garanzia sul lavoro svolto

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2009, alle ore 19:12
    Grazie per il tuo consiglio, capisco cosa vuoi dire.
    Nell'ipotesi che volessi comunque provare a proseguire da solo, come dorei comportarmi con quell'olio? Rimuoverlo? Lasciarelo così com'è? Aggiungerne? Cosa devo fare?

    Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 14 Maggio 2009, alle ore 08:59
    Per l'olio dovresti semplicemente ripristinare il quantitativo che è uscito dato che non è quantificabile quanto olio vi sia all' interno dei vari componenti disassemblati.

    tieni presente che quando si monta un impianto a split l'olio non viene aggiunto, il necessario è già all' interno del compressore dell' unità esterna

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2009, alle ore 18:40
    Vorrei solo capire una cosa: al momento in cui farò il vuoto, quell'olio andrà via con il vuoto?
    Come lo aggiungerò?

    Grazie.

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 16:35
    Sono commosso per l'aiuto.

    Ciao.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 09:11
    Mi spiace non aver potuto risponderle prima dato che sono spesso a fare sopralluoghi

    dunque ....

    l'impianto va montato così com' è successivamente si farà il vuoto all' impainto mediante gli appositi attacchi posti sulla motocondensante questo salvo che lo split non sia eccessivamente pieno d'olio.
    se è troppo pieno va svuotato l'olio, va pesato e ripristinato a fine vuoto con olio nuovo
    il vuoto non tirerà fuori l'oilio salvo che non ce ne siano grosse quantità.

    l' oilio uscito in precedenza darà da reintegrare a vuoto finito in quanto è la depressione stessa dell' impianto a risucchiarlo

    quindi per l'inserimento o si usa l'apposita siringa acquistabile nei magazzini specializzati in condizionamento che le daranno anche il tipo d'olio con la viscosità giusta per il suo impianto

    il tipo d'olio da inserire è riportato sul cartellino dei dati del motore esterno o sul libretto di installazione
    viceversa in alcuni casi sono reperibili via internet cercando il modello di condizionatore posseduto

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 23:12
    Trova un tecnico che lo fa per lavoro, ti assicurerà un lavoro di qualità. Le cartellature se fatte male non tengono e dopo qualche anno mese ti trovi con l'impainto da ricaricare.
    Io per installare un dual ho speso 300 ? ma avevo trovato il furbo che me ne chideva 1000 che ovviamente ho mandato a quel paese.

    ciao

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Maggio 2009, alle ore 00:06
    Il tecnico che ha smontato i climatizzatori mi disse di aver rimepito di gas per bene, anche per 4 metri di tubo.
    Questo, di norma, non implica che abbia aggiunto anche l'olio necessario?
    Non dovrei a questo punto pensare che abbia introdotto la giusta quantità di olio nel compressore e limitarmi a buttare l'olio residuo nelle unità interne, per poi montare ed avviare senza aggiungere olio?

    Grazie.

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Maggio 2009, alle ore 01:58
    Paolo riguardo le cartelle ho solo un dubbio.
    Quando le realizzo all'interno del cono viene sempre una circonferenza come una linea incavata. E' molto sottile e poco evidente, per percepirla serve la sensibilità di un buon occhio e devi passarci sopra l'unghia. E' una linea a metà altezza del cono, interna ad esso e su tutta la circonferenza. L'idea che da è che il metallo, stirato dalla cartellatrice, si sovrapponga in due strati poi schiacciati dallo strumento stesso. Realizzo le cartellature diritte, con giusta ampiezza, con uno strumento nuovo e di qualità, uso un goccio di olio. Credo di fare tutto bene, forse questa linea è normale. Qualcuno sa rispondermi?

    Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 23 Maggio 2009, alle ore 13:32
    La riga può essere dovuta ad una bava all' utensile della catellatrice rovinato o al rame in doppio strato tipico dei tubi di rame economici

    quella riga potrà essere causa di future perdite

    per eliminare la rigatura è necessrio sbavare bene il tubo prima di cartellarlo e lubrificare l'utensile della cartellatrice
    se persiste è colpa del tubo di rame.

    il tecnico non ti ha riempito nulla il gas necessario è già dentro al compressore dell' unità esterna assieme all' olio che risiede nel compressore
    le aggiunte di pochi grammi le si fanno solo in caso in cui le tirate dei tubi siano particolarmente lunghe

    sinceramente salvo non ti sia uscito 30 -40 grammi di olio non mi preoccuperei troppo per il suo reintegro

  • sinon
    Sinon Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2009, alle ore 01:02
    Lo strumento è un Rothenberger nuovo, credo vada bene.
    Lo lubrifico prima di cartellare.
    Sbavo a fondo il bordo del tubo tagliato. Tolgo tutta la parte di "ribava", devo fare altro?
    Non so se i tubi siano scadenti, sono con guaina bianca, domani se riesco a trovarla scrivo qui la marca.
    Ma quella riga è da considerarsi proprio anormale o è in linea di massima accettabile?
    Mi sembra strano che tu dica con tanta cetezza che il tecnico non abbia aggiunto nulla.
    Mi sembra starno perché lui dice di aver aggiunto gas, non mi sembra bugiardo, ma non posso però escluderlo.
    Mi sembra comunque ragionevole he dovesse aggiungere gas visto che li ha smontati da un impianto che aveva diversi metri di tubo, di gas se ne sarà perso.
    L'olio residuo nelle unità interne penso raggiunga i 40 grammi.

    Grazie.

    Ciao.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 24 Maggio 2009, alle ore 12:10
    Allora la cartella fatta così va bene la riga è sicuramente da imputare al tubo con doppio strato di rame pertanto non è eliminabile, la futura perdita non è detto che sia sistematica ma è una possibilità.

    per il gas

    avevo capito che era stato aggiunto gas da nuova installazione su una tratta di 4 mt
    quindi se l'impianto è stato smontato e rimontato più volte è logico un ripristino di gas in base alle pressioni e temperature rilevate.

    l' olio 40 gr potresti già pensare ad un ripristino sicuramente doveroso se ne vuoti ancora dallo split

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI