• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-26 11:12:30

Nuovo impianto adduzione gas e aspirazione fumi


A fronte di ristrutturazione edilizia di appartamento, ho richiesto un nuovo impianto di adduzione gas e relativo spostamento attacco di aspirazione fumi per la cappa aspirante.
La ditta che sta effettuando i lavori ha posizionato il foro di ventilazione ad una altezza da terra di circa 50 cm, utilizzando un tubo di pvc di 80 mm.
La normativa impone massimo 30 cm da terra e 120 mm di diametro ?
La seconda domanda è per il diametro e il materiale del tubo utilizzato per l'aspirazione dei fumi.
Anche qui hanno usato lo stesso tubo di PVC da 80 mm.
Cosa mi consigliate di fare a parte non pagare la fattura?
Cosa rischio a fronte di un controllo dell'ente preposto?
Come può certificare un lavoro del genere se non falsificando le norme?
Grazie anticipatamente
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Aprile 2019, alle ore 11:12 - ultima modifica: Venerdì 26 Aprile 2019, all or 11:21
    Ciao,

    se la ditta sta ancora lavorando la obbligherei a rifare tutto a norma.

    Intanto ti consiglio una lettura dove si tratta sull'argomento: fori-di-ventilazione-per-cucina .

    Poi direi di far super visionare da un tecnico del gas chiedendo una verifica se il lavoro si sta effettuando con materiali e istallazione in tutta sicurezza, secondo le vigenti normative. :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img berti91
Buonasera a tutti. La cappa che ho in cucina non aspira praticamente niente. Ogni volta che facciamo da mangiare la cucina si riempe di fumo.Al momento monto questa cappa di cui...
berti91 08 Dicembre 2020 ore 15:39 2
Img 123fabrizioc
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero qualcuno possa aiutarmi. Ho una cappa da cucina sottopensile di 90cm con un solo motorino aspirante.La cucina è angolo cottura in...
123fabrizioc 29 Aprile 2020 ore 23:39 3
Img stefy12
Salve, ho un problema riguardo alla predisposizione del foro di ventilazione. La mia cucina è collegata tramite una porta interamente a vetro alla sala da pranzo e tramite...
stefy12 30 Luglio 2019 ore 11:03 2
Img martamagistrali
La cappa è obbligatoria per legge? Avendola già, non è un problema tenerla. È colellegata all'esterno, sapete se c'è qualche obbligo ai fini...
martamagistrali 06 Marzo 2019 ore 09:41 1
Notizie che trattano Nuovo impianto adduzione gas e aspirazione fumi che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Centri d'aspirazione professionali

Cucina - E? bello poter esprimere la propria passione gastronomica e fantasia in cucina preparando gustosi pranzi e cenette  per gli amici. Tuttavia fritti,

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI