• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-29 23:39:35

Aspirazione cappa cucina


Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero qualcuno possa aiutarmi.
Ho una cappa da cucina sottopensile di 90cm con un solo motorino aspirante.
La cucina è angolo cottura in una stanza di circa 20mq
Inizialmente la utilizzavo come cappa filtrante in quanto non avevo possibilità di scarico esterno.
Poi facendo dei lavori in casa ho predisposto una tubazione da 120 mm per uscita sul tetto di casa.
Al momento ho praticamente tubazione di 60cm dalla cappa ll'uscita del pensile + 2.5m sopra i pensili ( ho utilizzato quella rettangolare schiacciate che si nasconde + curva a destra con trasformazione da tubazione rettangolare a quella da 120mm + curva verso l'altro + 2.5m di tubazione verticale con uscita sul tetto.
In fase di realizzazione nell'ultimo tratto verticale avevo aggiunto un aspiratore elicoidale che nelle mie intenzioni doveva servire a migliorare l'estrazione dell'aria...
Il tutto secondo me non ha mai funzionato alla perfezione e vorrei apportare delle migliorie per aumentare l'aspirazione in quanto le pareti della zona sono sempre soggette a condensa e conseguente muffa per non parlare poi degli odori che comunque arrivano al piano sopra mansardato.
Non ho mai capito se l'aggiunta dell'aspiratore fosse migliorativo oppure entrasse in conflitto con il motorino della cappa.
Pensate che mettendo l'aspiratore più vicino magari sopra i pensili la situazione possa migliorare?
È inutile usarlo?
Inoltre la valvola di non ritorno attualmente si trova a metà percorso del condotto sopra i pensili è corretto?
Andava messa prima o dopo l'eventuale aspiratore aggiuntivo?
Ringrazio chi possa darmi dei suggerimenti.
Grazie
Fabrizio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2020, alle ore 11:52 - ultima modifica: Mercoledì 29 Aprile 2020, all or 12:14
    Ciao Fabrizio,

    per primo dovresti farci sapere la potenza del motorino della cappa.

    Secondo me l'idea dell'aspiratore elicoidale è ottima, ma non sempre da ottimi risultati attenzione (hai da mettere in conto la prolunga che fuoriesce dalla cappa fino al raccordo con il tubo da 120 che sale sul tetto) genera una strozzatura al passaggio dell'aria in fase di aspirazione.

    Anzi è tecnicamente provato che dopo 1,50 mt circa di canalizzazione l'estrazione dell'aria dalla cappa va in stallo.
    In quanto alla valvola di non ritorno io non la monterei ( le cappe ne sono già predisposte all'interno).

    Ma a dire il vero per migliorare il problema della condensa e dell'aria viziata permanente nell'ambiente cucina dovresti a questo punto, installare un estrattore direttamente sul soffitto eliminando la prolunga shiacciata in modo tale che l'accensione dello stesso crei una aspirazione indipendente sia in fase di cottura dei cibi, sia quando la cottura dei cibi è terminata.:-))

  • 123fabrizioc
    123fabrizioc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2020, alle ore 17:09
    Il motorino della cappa e' a 3 velocita' con estrazione massima di 160 m/h.
    Ma se invece elimino la condotta schiacciata sopra i pensili mettendo sempre tubo tondo da 120mm e al centro metto aspiratore aggiuntivo ?

    Eventualmente secondo voi che portata deve avere l aspiratore aggiuntivo ? Maggiore uguale o inferiore alla portata del motorino della cappa?

    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente 123fabrizioc
    Mercoledì 29 Aprile 2020, alle ore 23:39
    Il motorino della cappa e' a 3 velocita' con estrazione massima di 160 m/h.
    Ma se invece elimino la condotta schiacciata sopra i pensili mettendo sempre tubo tondo da 120mm e al centro metto aspiratore aggiuntivo ?

    Eventualmente secondo voi che portata deve avere l aspiratore aggiuntivo ? Maggiore uguale o inferiore alla portata del motorino della cappa?

    Grazie
    Ciao!
    il motore aggiuntivo dovrà avere una portata eguale o maggiore rispetto al motorino della cappa.

    In quanto al motorino esistente mi spiace ma ti conviene sostituirlo con uno più potente almeno da 200/300 mc/h. Parlo per sentito dire e visto qualche situazione con problemi simili al tuo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Aspirazione cappa cucina che potrebbero interessarti


Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Cappe silenziose: nuove tecnologie per un'aspirazione senza rumore

Cappe e piani cucina - Potenti, efficienti e soprattutto silenziose: ecco come le moderne cappe aspiranti, grazie alle rivoluzionarie tecnologie, garantiscono un clima ideale in cucina

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI