• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-11 11:44:17

Problema aspirazione cappa


Salve a tutti
volevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno.
Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava tutto alla perfezione poi di colpo ho avuto questo problema.
La cappa non aspira bene...infatti dal motore fuoriesce poca aria ( prima invece a 3/4 metri spostava le cose, di poco peso, ma le spostava).
Ho controllato se il motore girasse bene, ho cambiato il condensatore, pulito i filtri e controllato se il tubo fosse ostruito....TUTTO OK.
L'unica cosa che ho notato è che con lo sportello dell ispezione aperto la cappa espelle molta più aria...come prima.
Se lo chiudo invece no.
Forse ho chiuso un camino che aveva un tiraggio di 4 metri circa...forse la cappa non ha il giusto ricambio d'aria e quindi non ha abbastanza aria da tirare?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 10:15 - ultima modifica: Venerdì 11 Marzo 2022, all or 10:20
    Ciao! solitamente lo sportello inferiore della cappa che sembra tutto di filo acciaio (prima si trattava di una spugnetta in fibra, ma dalla resa minima e esuribile in pochi mesi). Ora invece viene sostituito da fili di allumina e si presenta come un foglio: composto da una fitta rete di fili, che servono appunto a filtrare gli odori e vapori più pesanti.

    Molto probabilmente è intasato, sarebbe da sgrassare lavandolo con detergente comune che si usa in cucina, oppure lavandolo in lavastoviglie. Una volta fatta questa operazione, la tua cappa tornerà a funzionare come prima.Aggiungo anche per altri lettori, se questa pulizia viene fatta regolarmente almeno 2-3 volte l'anno i tuoi filtri dureranno praticamente in eterno favorendo la forza d'aspirazione del motore della cappa.

  • martellone86
    Martellone86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 10:25
    Salve e grazie per la risposta! Come già detto nella discussione i filtri sono stati puliti...gira tutto alla perfezione...ma è come se mancasse aria, tipo se andasse in sottovuoto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 10:53
    Forse ti manca la griglia di ventilazione sulla parete esterna wink

  • martellone86
    Martellone86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 10:56
    Nel locale cucina ci sono tre finestrelle 30x70 quindi credo entri aria a sufficienza

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 11:05
    Ma tu hai pulito i filtri a carboni? o lo sportello?

  • martellone86
    Martellone86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 11:12
    I filtri...la mia ha un motore estrattore separato, di forma quadrata con cabinet in acciaio! Lateralmente ha degli sportelli di ispezione per sostituire le parti motore...quindi tutto chiuso avrò nel posteriore ingresso aria dove aggancio il tubo della cappa, e anteriormente ho l'uscita dell aria!!!! Bene...ti sei fatto un idea?tutto chiuso e la cappa accesa, dalla parte anteriore fuoriesce pochissima aria! Se invece tolgo uno sportello d'ispezione e accendo la cappa ho una fuoriuscita di aria è relativo tiraggio potentissimo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 11:20
    Che marca e modello è?

  • martellone86
    Martellone86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 11:22
    Non saprei...il motore è un blocco di acciaio dove dentro alloggia la ventola

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 11:31
    Allora se si tratta di una cappa aliena non so più che dirti

  • martellone86
    Martellone86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 11:44
    Allora...la cappa è una cosa...il motore è un altra...la cappa posta sopra i fornelli è della faber...ma più che avere il pulsante di accensione non ha, in quanto predispone di un motore separato posto sopra al tetto...ed ha un tiraggio di 400 metri cubi ora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img marchettopi
Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere su questione "muffa”.Parto subito chiedendo scusa della mia inesperienza, ma è proprio la mia prima...
marchettopi 11 Marzo 2023 ore 21:33 3
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img stefano (steve)
Ciao a tutti. Ho spesso problemi di muffa. A parte trovare una soluzione per evitare che si riformi, adesso li cosa faccio? Spruzzo candeggina pura? Ho anche tutta la schiena...
stefano (steve) 14 Gennaio 2023 ore 11:55 1
Img pizzafra94
Salve, abbiamo preso questo appartamento in affitto a Maggio, arrivato il freddo, nel giro di 15-20 giorni si é creata molta muffa nella camera da letto, nella parete dove...
pizzafra94 21 Novembre 2022 ore 13:30 4
Notizie che trattano Problema aspirazione cappa che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Cappe silenziose: nuove tecnologie per un'aspirazione senza rumore

Cappe e piani cucina - Potenti, efficienti e soprattutto silenziose: ecco come le moderne cappe aspiranti, grazie alle rivoluzionarie tecnologie, garantiscono un clima ideale in cucina

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI