Buongiorno a tutti,ho una villetta nel varesotto. Su due lati (i più interrati essendo su una collinetta) ho quattro bocche di lupo: tre si trovano lungo il marciapiede perimetrale in corrispondenza delle finestrelle di box, taverna e locale caldaia, mentre la quarta si trova subito prima dell'ingresso del box sul passo carraio interno.
Le tre bocche di lupo sul marciapiede hanno un'apertura di circa 110x38 cm.
La mia convinzione iniziale era che dovessero essere vuote, pulite e prive di terra per garantire il corretto ricambio d'aria alle finestrelle.
Tuttavia, i precedenti proprietari mi hanno confermato che la situazione attuale — ovvero la presenza di terra coperta da sassi bianchi decorativi — è invariata da oltre quarant'anni.
Incuriosito e insospettito, ho iniziato a scavare una di queste tre bocche di lupo, immaginando di trovare a un certo punto un fondo e uno scarico.
Ho invece fatto una scoperta inaspettata: l'assenza totale di un fondo strutturale!
La situazione dello scavo: Ho rimosso una grande quantità di terra e, scavando ancora, si apre una sorta di cavità laterale nel terreno che si infila sotto al patio (una sorta di "bolla d'aria" nella terra) senza che si riesca a intravedere un fondo. Con il metro sono arrivato a 170 cm di profondità, mentre il buco sul fondo arriva a 210 cm.
Problemi di umidità: In corrispondenza di queste finestrelle, specialmente nel box e in cantina (la caldaia no, perché riscalda e asciuga l'ambiente), riscontro regolarmente molta condensa sui muri, pozzanghere sul pavimento e infiltrazioni sulle piastrelle oltre che un forte odore di umido. Sospetto fortemente che le bocche di lupo siano la causa principale.
La quarta bocca di lupo: Quella del passo carraio ha una grata analoga, ma molto più lunga, e non presenta problemi di umidità o acqua — probabilmente perché drena diversamente verso le fondamenta — anche se anch'essa è piena di terra e sassi.
Chiedo a voi più esperti:
È normale che una bocca di lupo sia così piena di terra e priva di un fondo drenante strutturato?
Da cosa potrebbero dipendere questa cavità sotto al patio e l'assenza di un vero scarico?
Come potrei intervenire per risolvere il problema dell'umidità e sistemare correttamente queste strutture?
Allego le foto di quella scavata, delle altre ancora intatte e di quella del passo carraio.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere o un consiglio.