• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-11 21:33:18

Consiglio su muffa angolo muro e battiscopa


Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere su questione "muffa”.
Parto subito chiedendo scusa della mia inesperienza, ma è proprio la mia prima casa……

Vi spiego brevemente.

Ho fatto una ristrutturazione super completa (massetti, riscaldamento pavimento, infissi, cappotto esterno,ecc) di una casa su due piani: piano primo appartamento e piano terra taverna e lavanderia.

Nel piano terra non c’erano le altezze per poter fare una taverna e una lavanderia per cui visto che ho rifatto tutti i massetti ci siamo abbassati con la pavimentazione di circa 20/30 cm quindi ci siamo leggermente interrati.

La casa ante ristrutturazione non aveva un filo di muffa (forse anche per gli spifferi).
Premetto che la casa ha come terreno la SABBIA, tutta sabbia.

Ci abito da due anni e fino l’inverno scorso niente muffa da nessuna parte……… quest’inverno però mi sono reso conto che in taverna nell’angolo (in basso, vicino al pavimento) è presente della muffa e anche un pò sopra al battiscopa.
La mia paura è che sia muffa di risalita e non riesco a capire se effettivamente sia quella, leggo su internet che dovrei vedere chiazze di umidità sul muro….cosa che NON vedo.

Secondo il vostro parere che avete occhio, che tipo di muffa è?
E come mi comporto per toglierla?

Grazie mille
  • alessia l.
    Alessia l. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2023, alle ore 16:54
    Stesso identico problema, seguo!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Marzo 2023, alle ore 21:01
    Potrebbe essere anche questione di sigillante non adatto, potrebbe anche continuare ad espandersi...prova a monitorare per un determinato periodo visto che andiamo verso la primavera, e poi ne riparliamo.

  • marchettopi
    Marchettopi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Marzo 2023, alle ore 21:33
    Grazie Jovis, seguirò il tuo consiglio. Ora che mi hai parlato di sigillante (premetto che esternamente è stata applicata tutta la guaina impermeabilizzante in quanto è stato demolito tutto l'esterno e fatto il piazzale nuovo) mi è venuto in mente che esattamente da quell'angolo quest'estate mi entravano un paio di formiche. Potrebbe centrare qualcosa?
    Grazie


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img stefano (steve)
Ciao a tutti. Ho spesso problemi di muffa. A parte trovare una soluzione per evitare che si riformi, adesso li cosa faccio? Spruzzo candeggina pura? Ho anche tutta la schiena...
stefano (steve) 14 Gennaio 2023 ore 11:55 1
Img pizzafra94
Salve, abbiamo preso questo appartamento in affitto a Maggio, arrivato il freddo, nel giro di 15-20 giorni si é creata molta muffa nella camera da letto, nella parete dove...
pizzafra94 21 Novembre 2022 ore 13:30 4
Img nicolatenente2
Salve,sono asmatico.Credendo di fare bene ho fatto applicare calce pura nei muri.Mi provoca dispnea, specialmente col riscaldamento e finestre chiuse.Credo siano i cristalli di...
nicolatenente2 12 Marzo 2022 ore 14:25 1
Notizie che trattano Consiglio su muffa angolo muro e battiscopa che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensa

Risanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI