• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-16 18:38:39

Nuova costruzione: consigli


Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto ma leggo il forum da diverso tempo.
Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento di nuova costruzione a Milano.
Premetto che non abbiamo ancora le misure al centimetro perché il progetto è ancora in fase di completamento e per adesso l'agenzia ci ha fornito una sorta di bozza avanzata.
In questa fase è ancora possibile toccare le aperture che danno sul terrazzo grande in alto e piccolo a destra.
NON è invece possibile toccare le aperture in basso in quanto sulla facciata principale della palazzina che deve restare omogenea.
Per fare la pianta ho usato Room Arranger.
Di seguito vi posto un paio di soluzioni proposte.
Come vi sembrano?
Versione 1
Versione 2
Nel complesso entrambe le soluzioni ci piacciono.
L'unica cosa che vorremmo fare con il vostro aiuto (se possibile) è ridurre quel lungo corridoio.
Lo scopo è scoprire le potenzialità della casa ed eventualmente proporre la soluzione al costruttore.
Unico vincolo, non toccare le aperture sotto. Il resto è tutto modificabile nel limite della ragionevolezza :lol: .
Di seguito le nostre necessità:
1) Cabina armadio e Bagno in camera sono un nostro desiderata.
2) Le camerette devono restare 2 come ovviamente i bagni.
3) Vorremmo un ripostiglio che nella casa attuale ci manca.
Per il resto non abbiamo particolari esigenze.
Potete aiutarci?
Grazie a tutti
Federico.
Modificato il 23 Agosto 2019 ore 11:32
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Agosto 2019, alle ore 10:56
    Salve,

    la soluzione 2 potrebbe andare, anche se riduce spazio alla già limitata cabina armadio.

    Di primo acchito il volume mancante per realizzare un ripostiglio nella soluzione 1 lo ipotizzerei in questa area:

    soggiorno

    pilastro

    cucina

    disimpegno

    studiando bene gli spazi e lasciando un giusto accesso alla zona notte, si potrebbe risolvere la realizzazione di questo piccolo stanzino aggregandovi al suo interno il pilastro e pochi cm tolti alla cucina.

    Ovviamente si ridurrebbe anche una porzione della armadiatura ipotizzata nel corridoio.

    Saluti

  • federox
    Federox Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Agosto 2019, alle ore 12:05
    Salve,

    grazie per la risposta. Tralasciando il discorso del ripostiglio, che comunque non è fondamentale perché in emtrabe le soluzioni c'è una grossa armadiatura in corridoio e in fondo, nella soluzione 1, c'è spazio per lavatrice e asciugatrice, quello che vorremmo capire è se è possibile ipotizzare una soluzione che riduca la lunghezza complessiva del corridoio.
    Questo anche stravolgendo il progetto con i vincoli indicati nel primo post.

    Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Federox
    Sabato 24 Agosto 2019, alle ore 18:52 - ultima modifica: Sabato 24 Agosto 2019, all or 19:02
    Salve,

    grazie per la risposta. Tralasciando il discorso del ripostiglio, che comunque non è fondamentale perché in emtrabe le soluzioni c'è una grossa armadiatura in corridoio e in fondo, nella soluzione 1, c'è spazio per lavatrice e asciugatrice, quello che vorremmo capire è se è possibile ipotizzare una soluzione che riduca la lunghezza complessiva del corridoio.
    Questo anche stravolgendo il progetto con i vincoli indicati nel primo post.

    Grazie
    Si è senza dubbio possibile risolvere il suo problema, analizzando a fondo la sua richiesta.
    Ma in tal caso va studiato un progetto distributivo strategico e personalizzato in connessione con le ambientazioni.
    Aggiungo anche che l'intervento .da farsi sarebbe di poca spesa.
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:53
    Buongiorno Federico, i VS. desiderata mi sembrano ragionevoli. Trattandosi d'immobile in costruzione, in accordo al D. Lgs. 122/2005, il costruttore dovrebbe, comunque, farVi pervenire il dettaglio degli elaborati progettuali alla sottoscrizione del preliminare d'acquisto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 11:40
    Buongiorno Federico, i VS. desiderata mi sembrano ragionevoli. Trattandosi d'immobile in costruzione, in accordo al D. Lgs. 122/2005, il costruttore dovrebbe, comunque, farVi pervenire il dettaglio degli elaborati progettuali alla sottoscrizione del preliminare d'acquisto.
    Hai ragione Nabor,

    chissà magari si presenterà alla trattativa con un'altra terza soluzione, così Federox si troverà più carne al fuoco.:-((=))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 15:46
    Comunque, Federox, se serve qualche consiglio, sono a disposizione.

  • federox
    Federox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2019, alle ore 09:51
    Buongiorno a tutti,

    grazie per le risposte.
    Siamo in una fase ancora progettuale in cui il costruttore si rende disponibile ad apportare tutte le personalizzazioni che i clienti chiedono. Ovviamente, nel limite del fattibile tecnico e dei diversi regolamenti edilizi.
    In particolare, nel mio caso, è possibile:
    1) spostare i bagni
    2) spostare le aperture (nel limite della ragionevolezza) che danno sul terrazzo (in alto)
    3) spostare le aperture (nel limite della ragionevolezza) sulla destra (bagno in camera e cameretta grande)
    4) NON è possibile invece spostare le aperture sotto (lado sud) perché sono sulla facciata principale e devono restare omogenee.

    Quelle che vedete sono "bozze" che ci ha fornito il costruttore. Diciamo sono la partenza. Poi, con l'architetto messo a disposizione, potremo apportare le modifiche. Vorrei però, prima di vedere l'architetto, avere le idee chiare sulle potenzialità della casa. In particolare, ci piacerebbe ridurre quel corridoio molto lungo che sinceramente non ci piace molto.
    Se avete quindi suggerimenti/proposte, sono ben accette.

    Grazie,
    Federico



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Federox
    Sabato 7 Settembre 2019, alle ore 10:53 - ultima modifica: Sabato 7 Settembre 2019, all or 10:56
    Buongiorno a tutti,

    grazie per le risposte.
    Siamo in una fase ancora progettuale in cui il costruttore si rende disponibile ad apportare tutte le personalizzazioni che i clienti chiedono. Ovviamente, nel limite del fattibile tecnico e dei diversi regolamenti edilizi.
    In particolare, nel mio caso, è possibile:
    1) spostare i bagni
    2) spostare le aperture (nel limite della ragionevolezza) che danno sul terrazzo (in alto)
    3) spostare le aperture (nel limite della ragionevolezza) sulla destra (bagno in camera e cameretta grande)
    4) NON è possibile invece spostare le aperture sotto (lado sud) perché sono sulla facciata principale e devono restare omogenee.

    Quelle che vedete sono "bozze" che ci ha fornito il costruttore. Diciamo sono la partenza. Poi, con l'architetto messo a disposizione, potremo apportare le modifiche. Vorrei però, prima di vedere l'architetto, avere le idee chiare sulle potenzialità della casa. In particolare, ci piacerebbe ridurre quel corridoio molto lungo che sinceramente non ci piace molto.
    Se avete quindi suggerimenti/proposte, sono ben accette.

    Grazie,
    Federico


    Salve,

    pensandoci bene le soluzioni per migliorare la distribuzione degli ambienti possono essere diverse.

    Senza toccare le aperture esterne e ridisegnando con tagli geometrici più strategici si può pensare a rivedere il disimpegno notte sotto una nuova chiave visiva.

    Il tutto comporterebbe a organizzare sia il salotto-pranzo, sia la cucina in una nuova veste personalizzata.

    Ho voluto proporre un veloce" focus" intorno al pilastro tra giorno e notte (il quale andrebbe a integrarsi nell'arredo della zona living). anche per dare una forbice più aperta ad altri lettori che seguono la discussione.

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 11 Settembre 2019, alle ore 09:26
    Salve,

    pensandoci bene le soluzioni per migliorare la distribuzione degli ambienti possono essere diverse.

    Senza toccare le aperture esterne e ridisegnando con tagli geometrici più strategici si può pensare a rivedere il disimpegno notte sotto una nuova chiave visiva.

    Il tutto comporterebbe a organizzare sia il salotto-pranzo, sia la cucina in una nuova veste personalizzata.

    Ho voluto proporre un veloce" focus" intorno al pilastro tra giorno e notte (il quale andrebbe a integrarsi nell'arredo della zona living). anche per dare una forbice più aperta ad altri lettori che seguono la discussione.

    Saluti
    Ah!

    interessante, noto due pareti in diagonale che ganzata! ma chissà se poi sarà facile da eseguire e utile, beh' io non ne capisco molto di piante e arredi.

    Credo che ci vorrà un "mastro geppetto" per fare gli arredi su misura.:((=))

  • federox
    Federox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Settembre 2019, alle ore 16:10
    Grazie Previatoantonio,

    se possibile preferivo una riduzione del corridoio lato zona notte. Per intenderci verso la matrimoniale e la cameretta in fondo.
    Non trovo un grosso valore aggiunto nel ridurre il corridoio allargando la già generosa zona giorno, per ridurre si il corridoio ma anche la cucina, bagno e cameretta.
    Spero di essermi spiegato.

    Grazie,

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Federox
    Lunedì 16 Settembre 2019, alle ore 18:38 - ultima modifica: Lunedì 16 Settembre 2019, all or 18:39
    Grazie Previatoantonio,

    se possibile preferivo una riduzione del corridoio lato zona notte. Per intenderci verso la matrimoniale e la cameretta in fondo.
    Non trovo un grosso valore aggiunto nel ridurre il corridoio allargando la già generosa zona giorno, per ridurre si il corridoio ma anche la cucina, bagno e cameretta.
    Spero di essermi spiegato.

    Grazie,
    Si è già in parte così,
    ma si può migliorare togliendo ancora dalla zona notte qualche mq con una giusta disamina delle misure
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Nuova costruzione: consigli che potrebbero interessarti


Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Incentivi mobili ed elettrodomestici

Normative - In arrivo un decreto del Consiglio dei Ministri contenente incentivi per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e per edifici ad alta efficienza energetica.

Efficienza energetica degli edifici: la nuova direttiva del Consiglio UE

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la direttiva UE in materia di efficienza energetica degli edifici. L'intervento normativo fa parte del pacchetto Energia pulita. Ecco di che si tratta

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI