Ciao a tutti ho una confusione enorme in testa.......
C'è chi mi consiglia l'impianto a GPL con il bombolone,la caldaia a condensazione e i radiatori che scalda anche l'acqua sanitaria.
consumo per 5 mesi invernali 300 mc uguale a 1260 lt di GPL per un costo di 0.72 euro a lt per un totale di 907 euro.
Costo dell'impianto: caldaia 1700 euro + 700 euro di termosifoni + vari tubi e manodopera altri 500 euro penso per un totale di 2900/3000 euro.
C'è chi mi consiglia le pompe di calore ad eletricità, nella mia abitazione che è di 50-60 mq bastano 3 pompe di calore per un totale di 2350 watt/h ho trovato delle pompe di calore della delonghi da 770 watt/h e scaldano 25-30 mq di abitazione, quindi mettendone una in sala, una in camera e una nel corridoio o cucina dovrei essere a posto.
Calcolando che 2350 watt/h equivalgono a 0.50 euro, calcolo che le tengo accese 7 ore al gg per un totale di 3.50 euro per 30 gg sono 105 euro al mese per 5 mesi ( stagione invernale) per un totale di 528 euro.
Costo impianto sono 559 euro a pompa per 3 uguale 1677 euro.
piu costo di impianto che non ho la piu pallida idea di quanto possa costare.
Dai miei calcoli con le pompe di calore andrei a risparmiare 379 euro a stagione invernale.
Ma è possibile? i miei calcoli sono giusti? ho considetato 0.214 euro Kw/h
e 0.72 euro a lt di gpl perché ho sentito quelli della Q8 che mi fanno questo prezzo.
Ah dimenticavo considerate che per l'acqua calda vorrei installare sul tetto dei pannelli solari termici con il boiler incorporato cosi avrei l'acqua calda sanitaria tutto l'anno senza spendere una lira.
Mi dite voi che ne pensate di questo ragionamento?????
Conviene veramente che pro e che contro ci sono per questi due tipi di impianto di riscaldamento????
Grazie a tutti perfavore chiaritemi le idee che non ci sto capendo piu nulla!!!!!!