• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-30 22:33:14

Muro perimetrale inconsueto


Dreamer79
login
01 Marzo 2007 ore 20:11 10
Salve, questo è il mio primo post, e visto che forum è Fantastico, credo che ne farò molti altri in futuro!

Sono alle prese con il disegno della mia casa, Si tratta di casa singola su 2 piani più interrato, Il geometra, che purtroppo mi sta abbastanza antipatico (ma non lo posso cambiare causa intrighi "politici") mi ha previsto un muro da 50cm: , 30 di poroton, 6 di isolante (lana di vetro che mi ispira poco) e forati da 10 o 12 circa all'interno.

Io ho chiesto se era possibile mettere il poroton all'interno, e mi ha tirato varie rogne... (ma secondo me è solo perché non vuole star lì a rivedere il disegno)
credo che la cosa migliore, anche per spendere forse meno sarebbe 35 poroton e cappotto 10 all'esterno, ma non credo di poterlo fare, perché devo mettere le cornici in pietra intorno a porte e finestre, per occultare gli scuri alla vicentina (obbligatori vista la zona di costruzione) e mi serve un muro esterno per sostenere stipiti e scuri.
A me sembra meglio la mia idea, per sfruttare il volano termico della muratura spessa all'interno della casa,

Inoltre, che ne dite di 6 cm di isolante e 30 di poroton?
Voi che fareste??

grazie a tutti!
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 08:21
    Ciao. io vendo serramenti e ho anche mio fratello geometra.
    posso dirti che il muro potrebbe andar bene da 30poroton( anche se io li userei laterizio in argilla)e 10 interno di tramezza...ma in mezzo io ci metterei 3/4cm di sughero.( a casa mia ho fatto cosi)
    è un prodotto naturale, fa respirare il muro, ti da grande resa termica di isolamento e anche ottima in acustica.
    l'unico difetto è che costa qualcosa in più...ma te lo ritrovi in futuro in benessere della casa.
    ah... i muri interni falli intonacare solo a calce, senza cemento. il muro respira meglio.

  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 10:19
    Scusa ma si tratta di tamponare una struttura in c.a oppure il perimetrale viene usato per sostenere la soletta ?

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 12:26
    Io sto costruendo, ho fatto un muro di poroton da 30 e un cappotto da 8 cm.
    Dato che la zona è sismica di seconda fascia il cemento armato si spreca, ho optato per il cappotto in modo da isolare un numero maggiore di ponti termici.

    ciao

  • dreamer79
    Dreamer79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 17:40
    Scusa ma si tratta di tamponare una struttura in c.a oppure il perimetrale viene usato per sostenere la soletta ?

    guarda, mi sento ignorante, so solo che ci sono parecchi pilastri lungo il perimetro, quindi sono quasi sicuro che sia struttura in ca. anche perché dovrebbe essere antisismica.

    Rena: non ho bisogno di isolare acusticamente, perché mi trovo in una contrada piccola e abbastanza fuori mano. mi interessa di più tenere dentro il caldo, e possibilmente tenere il poroton dalla parte interna, per sfruttare il volano termico durante le ore serali nella mezza stagione. Pensi che stia inseguendo una sciocchezza? non so se dovrei impuntarmi o meno...

  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2007, alle ore 11:52
    IO allora non capisco percheusare il poroton ,risparmia facendo un muro esterno da dodici in latterizio normale ,intero usa un quarto per la camera vuota e spendi qualcosa in più per la coibentazione ,tradizionale ,muro esterno leccata di calce ,sughero o polipan ,e poi chiudi con il quarto ,perche usare il poroton ?

  • dreamer79
    Dreamer79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2007, alle ore 12:55
    Bella domanda! ed il bello è che chiesi io di usare il poroton, semplicemente perché avevo sentito dire che era migliore come isolamento.(ero partito dall'idea di usare i mattoni in fibra di legno, ma il geometra me li sconsigliò. allora ripiegai sul poroton), ma senza sapere che lui aveva intenzione di fare i muri con intercapedine, (che sembra essere una condizione obbligatoria).
    dai, consolatemi sul poroton, che ormai non so se posso cambiare idea. (o posso?). il disegno è già in comune.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 22:54
    Sto chiedendo offerte per il solo materiale per il cappotto.
    Mi hanno proposto il sughero, staremo a vedere il prezzo...

    ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 21:10
    Non credo ci siano dei problemi se cambi.
    Rispetto al disegno in comune puoi aumentare lo spessore del muro, credo di 10 15 cm senza che la cubatura subisca degli icrementi (intendo per il comune). E' consentito per ovvi motivi energetici. Il mio disegno ha muro da 3 ma farò muro da 40.

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 13:57
    Anch'io dovrò chiudere le due arcate di un portico di campagna, e stavo valutando l'opportunità di mettere un poroton 25/30 cm all'interno interno, poi il pannello di polistirene da 5 cm ed infine un mattone forato doppio Uni da 12 cm sull'esterno. Secondo voi il poroton è meglio metterlo all'interno ( favorendo il cosiddetto "volano termico " ) oppure all'esterno ?

    Saluti

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 22:33
    Ho sentito dire che il poroton ha delle dilatazioni termiche più importanti rispetto a un più compatto laterizio classico, quindi penso che sia meglio metterlo all'interno.
    Il cotto classico all'esterno ti dovrebbe garantire un maggiore durata dell'intonaco esterno.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI