• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-03 17:01:45

Muro a cassetta: quale isolante si sposa meglio?


Classeaaa
login
24 Agosto 2011 ore 09:15 4
Buongiorno,
il dubbio che ho è sul tipo di isolante (e relativo spessore) per un muro portante a cassetta.
vivendo in zona climatica E, con un bel pò di umidità (pianura padana) mi era stato inizialmente proposto la fibra di legno: ora invece io sarei più per l'xps che ho sentito essere più adatto a questo tipo di zona climatica.

Lo spessore è di 8cm che il geometra vorrebbe portarmi a 10.

Inoltre mi dice che l'xps non fa da isolamento acustico come il legno: pur riconoscendo che i valori di massa sono diversi, però in un quartiere secondario, con un muro interno di 30cm, testa esterna da 12/15, credo che di massa ce ne sia fin troppa qualunque sia il tipo di isolante scelto: che ne pensate?


Grazie,

Paolo
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 14:39
    Di massa dovresti averne a sufficienza, ed anche il fatto di avere due muri separati di diversa massa, fa la differenza.

    Mi sento di darti un solo consiglio: fai posare due fogli (es 5+5 o 6+4) in modo da poter sfalsare i giunti dei pannelli ed evitare eventulai fessure tra un pannello e l'altro.

    Saluti, Marco.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 14:53
    Da quello che mi risulta, la fibra di legno ha un miglior assorbimento acustico rispetto all'eps.
    E' pur vero che, con questa stratigrafia (cm 30 + mattone ad una testa), la massa muraria sia sufficiente.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Agosto 2011, alle ore 10:33
    Grazie!

    Andrò per l'xps 5+5.

    Paolo

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 17:01
    La metto come pulce nell'orecchio

    i due muri sono entrambi autoportanti o sono collegati tra di loro?
    cioè ci sono dei perni di acciaio che collegano il muro esterno con quello interno in modo da evitare cadute/espulsioni (... vedi anche il rischio sismico)?

    ad esempio esistono delle soluzioni rapide tramite tasselli e lunghi perni in acciaio inox da piegare e annegare nei letti di malta tra mattone e mattone che servono proprio a questo.

    il problema è che questi perni/ferri se non hanno un disgiutore termico fanno da ponte termico puntuale e... addio all'isolante (vedi le verifiche che si possono fare con la norma EN6946)

    ricordo che la dichiarazione delle trasmittanze di una parete servono alla certificazione energetica e non possono essere.. mendaci
    per cui se ci sono dei ponti termici puntuali bisogna farne la somma al mq e correggere la U.
    L'alternativa è scegliere fissaggi a taglio termico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI