• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-18 08:38:29

Mq indispensabili per legge per costruire villa unifamiliare


Elena_volta
login
15 Febbraio 2010 ore 08:31 6
Ciao sono Elena e sto seguendo un progetto con mio marito per la costruzione di una villa unifamigliare in bioedilizia. La spesa sulla quale dobbiamo concentrarci maggiormente è il terreno edificabile. La casa sarebbe di 127 mq calpestabile circa 150 commerciali su due livelli (74 al pt + 73 al primo) + un 50 mq di box al pt
Per contrattare il prezzo del terreno senza sembrare troppo ignorante o farmi "fregare" vorrei capire se per legge esiste una metratura quadrata minima indispensabile, sotto la quale non posso andare anche se costruissi una capanna di 1 m X 1 m!!!
Il terreno che ho visto avrebbe un indice di edificabilità del 90%. Ho già fatto due conti della serva e sicuramente non posso fare a meno di 600 mq perché devo rispettare anche i metri obbligatori per legge dalla costruzione al confine (5 m se confinante con altre case, 7,5 se dalla strada!).
Ringrazio anticipatamente delle informazioni che vorrete darmi,
Elena
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 10:25
    Ti spostiamo nella sezione di progettazione, vediamo se qualche progettista può darti una mano...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 17:10
    Mettiamo il caso che in pianta la casa misuri 120mq rispettando le misure che hai detto cioè 5 mt dai confini e 7,5 dalla strada di terreno ne basta 517mq cioè un appezzamento di 22m x 23,5mt se ne prendi 600 ci stai larga,qui deve intervenire il tuo professionista che controlla il pr e ti dice quello che si pu e non si puo fare

  • elena_volta
    Elena_volta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 08:01
    Premesso che sono ancora in fase iniziale, non sono in possesso di tutte le informazioni però posso condividere quelle che sì conosco già ... in modo da essere il più precisa possibile!

    La casa sarebbe 10,37 m X 7,87 m, su due piani quindi ho moltiplicato per 2 la metratura quadrata e per 3 metri di soffitto per avere la cubatura. Totale circa 490 mc.
    Sul lato della casa si aggiungerebbe il garage fuori terra, di 6 m X 7,87 m. Essendo una pertinenza ho trovato 47 mq e li ho considerati al 50%. Moltiplicato per 3 metri di soffitto, ho trovato 71 mc circa.

    Totalissimo 560 mc (490 + 70)

    Con un indice di edificabilità del 90% se acquistassi solo 600 mq di terreno potrei edificare fino a 540 mc quindi ho bisogno di più terreno (tipo 625 mq).

    In effetti se prendi i 16 m di lunghezza della casa + garage, ai quali aggiungi i 12,5 metri di confine (7,5 dalla strada + 5 dal vicino) moltiplicati per i 7,87 + i soliti 12,5 (lotto in angolo!) ottieni una metratura quadrata di 588, ma devo considerare anche il famoso indice di edificabilità di cui sopra. A meno che tutte le informazioni che ho raccolto fin'ora siano errate ...

    Grazie a tutti del supporto,
    Elena

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:36
    Parto dal presupposto che ti sei riferita al PRG e al regolamento edilizio comunale, quindi hai fatto i conti giusti.
    Purtroppo non esiste una metratura minima su cui costruire. Ogni caso è a sè e dipende da cosa vuoi costruire. Verifica anche che il Comune accetti la costruzione in bioedilizia e che non ci siano vincoli (mi pare di aver capito che fai una casa da catalogo) per i quali non puoi usare il modello scelto, ma lo devi progettare ex novo.

  • elena_volta
    Elena_volta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 07:47
    Ciao a tutti e grazie degli interventi.
    Non sono ancora andata in Comune e quindi passerò da loro e mi farò delucidare sui vari Piani e Regolamenti, prima di prendere lucciole per lanterne!
    Comunque se può servire a tutti voi per avere più chiara la mia situazione allego files inerenti la casa ed il suo posizionamento nel terreno!
    Elena

    Casa_Mia_127_EG.gif

    Casa_Mia_127_DG.gif

    cartel2.JPG

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 08:38
    Scusa..ma come é possibile che la casa sia adiacente al box fuori terra (leggo precedenti msg) ?
    Se l'orientamento é quello delle piante, mi sembra che le finestre "lato destro" piano terra (stireria+wc) non ci debbano essere: o é un piano rialzato con box leggermente incassato e quindi le finestre sono alte?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI