• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-23 20:26:18

Motori e split, quanto distanti fra loro?


M.panasiti
login
16 Settembre 2007 ore 10:31 6
Ciao a tutti,
sono un neo inscritto al forum, visto che ho consultato altri forum ho notato che questo è molto professionale ed eccomi a porvi subito una questione:
Devo ristrutturare un appartamento e montare i climatizzatori, due stanze da climatizzare danno sul prospetto principale dell'edificio e non vorrei imbruttire la facciata con i motori degli split, mi hanno informato che si possono mettere a distanza fra loro (anche fino a 20 metri di tubo...) ma qualche amico mi ha sconsigliato per la dispersione della potenza del gas.
Potete aiutarmi a capire ed a fare la scelta giusta?

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 11:21
    La scelta giusta è quella adatta alle tue esigenze,avendo bisogno di una tubazione di 20mt andremo a cercare una macchina che spinge a 20mt ,forse consumetra qualcosa min piu ma non tutto si puo avere,unico neo non tutti fanno macchine cosi,devi andare su apparecchi top di gamma che costano qualcosa in piu

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 17:01
    Devi verificare la massima distanza ammessa per le tubazioni della tua macchina. se la macchina ti concede 20 metri la puoi mettere, il tuo montatore caricherà l'impianto di tot grammi in piu per ogni metro di distanza e la macchina ti darà quanto promesso dai dati di targa, con un minimo calo di rendimento energetico. se invece superi i valori di distanza concessi dal costruttore la macchina avrà meno potenza resa e la sua vita sarà piu breve, sempre che funzioni. in genere, come dice radiante, le macchine che sopportano distanze maggiori costano di piu, sono prodotti di fascia medio-alta. verfica la presenza in zona di un centro assistenza che possa eventualmente aiutare l'installatore in fase di primo avviamento; la carica supplementare delle tubazioni deve essere fatta con cognizione di causa e all'avviamento devono essere controllate tutte le temperature del ciclo frigorifero, per evitare danni al compressore. ciao tennison

  • m.panasiti
    M.panasiti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 17:42
    Grazie veramente,
    era ciò che mi serviva:
    sapere che la cosa è fattibile e che l'installatore deve essere"accorto".

    Grazie

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 08:15
    Tieni presente che ci sono climatizzatori che offrono la possibilità di non installare proprio l'unità esterna. Basta solo praticare due buchi sulla parete in modo da introdurre ed espellere l'aria per lo scambio. Non sò dirti però se rendono di + o di -.

  • m.panasiti
    M.panasiti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2007, alle ore 20:25
    Già, ma hanno l'inconveniente della rumorosità.
    Anche se abbastanza insonorizzati hanno il motore in prossimità dell'unità interna e quindi non abbastanza silenziosi.
    Grazie mille.

  • m.panasiti
    M.panasiti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2007, alle ore 20:26
    Già, ma hanno l'inconveniente della rumorosità.
    Anche se abbastanza insonorizzati hanno il motore in prossimità dell'unità interna e quindi non abbastanza silenziosi.
    Grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI