• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-29 09:56:19

Mobile-nicchia fai da te: materiali


P_marco
login
27 Dicembre 2020 ore 22:16 5
Buonasera,
Avrei voglia di realizzare una nicchia su una parete esistente, su un angolo, tale per cui trasformerei l'attuale forma ad L in una C, da chiudere con ante. Le dimensioni sono di circa 80h x 60p, fino al soffitto.
Mi chiedevo quale fosse il materiale migliore per tale progetto: un telaio in legno rivestito in osb e poi stuccato/cartongesso/gasbeton.
Ho discrete capacità con il legno e zero con la muratura, ma vorrei imparare.
Inoltre vorrei applicare lo stesso sistema per realizzare più in là il mobile lavabo in bagno (e nicchia lavanderia).
Quale potrebbe essere la scelta migliore per risultati, tempi, costi?
Grazie in anticipo :)
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 17:09 - ultima modifica: Lunedì 28 Dicembre 2020, all or 17:13
    Salve,le ricordo che manca la larghezza.Penso che questo non sia un problema, piuttosto quello che le consiglio per un costo contenuto è quello di usare del multistrato di pioppo o abete, l'idea di usare oob è da abortire per i costi superiori.Anche per le porte il pioppo una volta stuccato e carteggiato e pronto per essere personalizzato a piacere.
    Poi non è da escludere per i frontali, l'uso del Mdf idrorepellente verniciabile a piacere.

  • p_marco
    P_marco Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 17:23
    Salve,le ricordo che manca la larghezza.Penso che questo non sia un problema, piuttosto quello che le consiglio per un costo contenuto è quello di usare del multistrato di pioppo o abete, l'idea di usare oob è da abortire per i costi superiori.Anche per le porte il pioppo una volta stuccato e carteggiato e pronto per essere personalizzato a piacere.
    Poi non è da escludere per i frontali, l'uso del Mdf idrorepellente verniciabile a piacere.
    La ringrazio della risposta.Ha ragione, ho scritto male le dimensioni: 80 di larghezza, 60di profondità e Ca' 250 di altezza.Però devo dire che l'osb lo trovo a prezzi decisamente più economici dei multistrati.Qui ndi lei consiglia un telaio (in abete ad esempio) con rivestimento in multistrato, poi cementite e stucco. Il gasbeton invece come si comporterebbe?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente P_marco
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 17:31 - ultima modifica: Lunedì 28 Dicembre 2020, all or 17:36
    La ringrazio della risposta.Ha ragione, ho scritto male le dimensioni: 80 di larghezza, 60di profondità e Ca' 250 di altezza.Però devo dire che l'osb lo trovo a prezzi decisamente più economici dei multistrati.Qui ndi lei consiglia un telaio (in abete ad esempio) con rivestimento in multistrato, poi cementite e stucco. Il gasbeton invece come si comporterebbe?
    A dire il vero l'osb dipende dove si compra, ma cmq Le do atto che siamo li con i costi, come per l'mdf il gasbeton rischierebbe solo di far appesantire la struttura.

    Un ulteriore aiuto per sistema di montaggio lo può trovare nella seguente lettura: Rricavare un armadio a muro in nicchia anche se si parla di armadio a muro in nicchia.

  • p_marco
    P_marco Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 18:12
    A dire il vero l'osb dipende dove si compra, ma cmq Le do atto che siamo li con i costi, come per l'mdf il gasbeton rischierebbe solo di far appesantire la struttura.

    Un ulteriore aiuto per sistema di montaggio lo può trovare nella seguente lettura: Rricavare un armadio a muro in nicchia anche se si parla di armadio a muro in nicchia.
    Grazie mille, prenderò spunto dalla guida, molto gentile.La differenza con la guida è che li già ci sono 3 pareti utili allo scopo, mentre io dovrei creare una paretina per chiudere la nicchia, così da avere la struttura. Per questo domandavo anche se il gasbeton fosse invece una soluzione.Per quanto riguarda l'umidità invece con il legno potrei stare sicuro?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 09:56
    Esiste il multistrato marino ideale. In queste situazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xpadriano
Salve, vorrei fare una nicchia in un muro portante (pietra calcarea, muro perimetrale, il muro ha 50cm spessore, sopra di me si trova un piano e poi il solaio), la nicchia di cui...
xpadriano 29 Novembre 2020 ore 19:34 3
Img ponty
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare. L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm,...
ponty 14 Ottobre 2020 ore 12:08 6
Img basix86
Buongiorno, sto rifacendo il bagno di casa e vorrei studiare il migliore sistema di accesso della doccia. La doccia sarà larga 70. Per la lunghezza ho libertà di...
basix86 23 Settembre 2020 ore 11:26 4
Img polo-84
Buongiono, vi scrivo per avere info in merito all'apertura di un vano per contentere un frigo in un muro portante come in foto, tenendo presente le dimensioni quali 1,00 m di...
polo-84 05 Luglio 2020 ore 19:14 15
Img gioqqu
Buongiorno a tutti. Scrivo per un problema che avrei intenzione di risolvere quest'estate nell'ottica di fare diversi lavori in casa (ripitturare casa soprattutto).Due/tre anni fa...
gioqqu 05 Febbraio 2020 ore 13:43 1
Notizie che trattano Mobile-nicchia fai da te: materiali che potrebbero interessarti


La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Creare una nicchia nella doccia a muro, quando è possibile?

Vasche e docce - La nicchia nella doccia è un elemento molto funzionale, un piano di appoggio per contenitori e saponette davvero utile in bagno. Ecco quando e come realizzarla.

Comodino all'interno di una nicchia

Cassettiere e comodini - Sul mercato esiste una grande varietà di comodini, adatti per ogni esigenza; di seguito una soluzione originale per realizzare un comodino all'interno di una nicchia.

Idee per realizzare, sfruttare e valorizzare le nicchie in casa

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni progettuali a confronto per nicchie di nuova costruzione con illuminazione integrata e recupero di nicchie esistenti da valorizzare e arredare

Come illuminare le nicchie nel muro

Lampade a sospensione - Per illuminare una nicchia occorre scegliere un faretto che possa evidenziare l'oggetto senza creare un effetto di appiattimento. Ne esistono di orientabili e dimmerabili.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Chiudere una nicchia: la soluzione ideale per recuperare spazio

Restauro edile - Chiudere una nicchia è una pratica utile quando si desidera ottimizzare lo spazio disponibile, creando soluzioni su misura per soddisfare le esigenze di una stanza

Creare una libreria in una nicchia con mensole incassate a muro

Bricolage legno - Libreria in nicchia a muro, creata con mensole incassate su pareti ad angolo, ottimizzando ogni volume disponibile per un arredo assai personale e multivalente.

Docce accessibili a tutti

Bagno - Una sala da bagno da vivere in tutta sicurezza con docce accessibili anche a chi ha problemi motori.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI