• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-09-01 10:29:18

Nicchia doccia da adeguare

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di 180 cm chi mi fa il lavoro mi ha detto che devo coprire circa 2,5-3cm totali di spazio perchè il piatto va inserito sotto il rivestimento per evitare perdite di acqua.
Detto questo cosa posso mettere per coprire questo spazio di 2,5-3 cm presente solo da un lato?
La colonna doccia andrà lato bidet mentre lo spazio da coprire è sulla parete opposta.

Grazie a chi mi sa indicare cosa mettere.
Aggiungo foto della nicchia e del piatto
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2025, alle ore 12:08 - ultima modifica: Mercoledì 27 Agosto 2025, all or 12:16
    Consiglio di utilizzare un sigillante a base acetica, dato che è molto resistente nel tempo e ottimo legante , idrorepellente adatto a sigillare rivestimenti ceramici bagno sanitari.

• tizimarti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2025, alle ore 14:34
    Ma per coprire 2,5 cm non è troppo? inooltre il silicone l'avrei evitato perchè porta muffa. Può andare bene il nastro sigillante per sanitari?

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Tizimarti
    Giovedì 28 Agosto 2025, alle ore 12:52 - ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2025, all or 13:00
    ma per coprire 2,5 cm non è troppo? inooltre il silicone l'avrei evitato perchè porta muffa. Può andare bene il nastro sigillante per sanitari?
    Direi di no perchè farebbe cmq muffa, sulle bordature del nastro, cosa che non fa il silicone a base acetica, lo fa invece il silicone acrilico.

In alternativa ti proporrei di inserire nella fessura, un profilo di alluminio in tinta con il piatto doccia, oppure cromato per riprendere l'effetto delle rubinetterie, o direttamente di acciaio reperibile in qualsiasi ferramenta a sezione smussata o arrotondata fissandolo con il relativo collante tipo Loctite, Pattex o altri simili fuganti, consigliato dal produttore.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Tizimarti
    Lunedì 1 Settembre 2025, alle ore 10:29
    ma per coprire 2,5 cm non è troppo? inooltre il silicone l'avrei evitato perchè porta muffa. Può andare bene il nastro sigillante per sanitari?
    Bah1 io proporrei di incollare dei torelli in gres ceramico (quelli che si usano anche per ricoprire e collegare gli spigoli di pilastri, o top in ceramica)dello stesso colore del rivestimento sarebbe secondo me una rifinitura elegante

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
Img avriljasmin
Ciao a tutti,vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbero essere: bagno 1, il bagno "per ospiti" e bagno 2, quello più riservato, più...
avriljasmin 03 Febbraio 2024 ore 17:43 11
Img alessandra51
Ciao,ho un bagno di 3 mt x 1.27 con la finestra su un lato piccolo con difronte la porta. il wc è sotto la finestra. Adesso devo rifare il bagno e volevo mettere il box...
alessandra51 14 Novembre 2021 ore 13:06 1
Img basix86
Buongiorno, sto rifacendo il bagno di casa e vorrei studiare il migliore sistema di accesso della doccia. La doccia sarà larga 70. Per la lunghezza ho libertà di...
basix86 23 Settembre 2020 ore 11:26 4
Img fab36
Salve a tutti, sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei un consiglio sulla disposizione del bagno. Vi allego la piantina con le misure e una con la disposizione a cui ho...
fab36 29 Febbraio 2020 ore 18:54 8
Notizie che trattano Nicchia doccia da adeguare che potrebbero interessarti

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Creare una nicchia nella doccia a muro, quando è possibile?

Vasche e docce - La nicchia nella doccia è un elemento molto funzionale, un piano di appoggio per contenitori e saponette davvero utile in bagno. Ecco quando e come realizzarla.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Che doccia scegliere per un bagno piccolo?

Vasche e docce - Avere un bagno piccolo non significa rinunciare alla funzionalità. Alcune soluzioni di cabine doccia, con diversi sistemi di apertura, sono adatte per spazi ridotti.

Box doccia e cabine doccia di grandi dimensioni

Vasche e docce - La tendenza più recente per l?allestimento della zona bagno vede la doccia sempre più protagonista, ma declinata in nuove dimensioni molto più ampie,

Doccia o vasca?

Vasche e docce - L'eterno dilemma progettuale quando si deve decidere la sistemazione del bagno di casa: doccia o vasca? Quando metterle entrambe potrebbe rivelarsi un errore.

Quali sono le misure minime per un bagno con doccia?

Zona bagno - Come inserire la doccia in bagni piccoli: doccia angolare semicircolare in un bagno quasi quadrato, doccia sul lato corto di un bagno stretto o doccia in nicchia

Docce accessibili a tutti

Bagno - Una sala da bagno da vivere in tutta sicurezza con docce accessibili anche a chi ha problemi motori.

Docce su misura a filo pavimento

Vasche e docce - Realizzare una doccia sfruttando lo spazio di risulta disponibile esistente impiegando un kit pronto all'uso per configurare una doccia a filo pavimento ovunque.
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI