menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
2025-01-15 14:39:58

Dimensionamento e disposizione bagno in camera

Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.
Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza è di 265, vorrei ottimizzare la larghezza al minimo indispensabile per essere comunque comodamente fruibile, così da ampliare al massimo quella che sarà la cabina armadio.
Lascio una piantina per chi sarà così gentile da volermi aiutare con le proprie idee, ho segnato con la X rossa quelle che sarebbero le due posizioni ideali per il wc in quanto poi la colonna scarichi scenderà da quell'angolo.

Grazie in anticipo
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    10 ore 15 min. 2 sec. fa - ultima modifica: 9 ore 50 min. 58 sec. fa
    Ciao, direi fattibile se si dispone vicino all'angolo il WC (parliamo della parete più stretta che sarà di circa190 cm) ad una distanza dall'angolo di almeno 20 cm, poi lasciare altrettanti 20 o meglio ancora 30 cm di spazio tra il bidet e il wc.
    Calcolando l'ingombro totale del wc di media 36-cm circa altrettanti del bidet interspazi di 20+ 30 cm arriviamo ad un totale di 122 cm lasciando così ancora uno spazio di 68 cm sulla sx del bidet fino all'inizio della parete che divide la restante cabina armadio. 

A questo punto direi di togliere 40 cm ai restanti 68 cm per usufruirli in più sulla restante cabina armadio, ottenendo così maggiore capienza e abitabilità. Allo stesso modo rimane altrettanto comodo e fruibile il bagno per l'uso dei sanitari avendo ottenuto comodi interspazi e altrettanto per tutto il resto dell'arredo tipo il box doccia, lavabo.

• nic.
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    8 ore 5 min. 4 sec. fa
    Ciao, direi fattibile se si dispone vicino all'angolo il WC (parliamo della parete più stretta che sarà di circa190 cm) ad una distanza dall'angolo di almeno 20 cm, poi lasciare altrettanti 20 o meglio ancora 30 cm di spazio tra il bidet e il wc.
    Calcolando l'ingombro totale del wc di media 36-cm circa altrettanti del bidet interspazi di 20+ 30 cm arriviamo ad un totale di 122 cm lasciando così ancora uno spazio di 68 cm sulla sx del bidet fino all'inizio della parete che divide la restante cabina armadio. 

A questo punto direi di togliere 40 cm ai restanti 68 cm per usufruirli in più sulla restante cabina armadio, ottenendo così maggiore capienza e abitabilità. Allo stesso modo rimane altrettanto comodo e fruibile il bagno per l'uso dei sanitari avendo ottenuto comodi interspazi e altrettanto per tutto il resto dell'arredo tipo il box doccia, lavabo.
    Grazie!!Ho modificato il disegno, solo con le misure arrotondate per eccesso, senza spostare la parete divisoria tanto si dovrebbe capire ugualmente.Per quanto riguarda posizionamento e dimensioni di mobile lavandino e doccia, come faresti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 19 Dicembre 2024 ore 13:49 2
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img nonno gino
Soche è una soluzione poco ortodossa e temporanea ma se io prendo una vasca in acrilico e l'appoggio sul pavimento dove c'è un box doccia senza fissarla con lavori...
nonno gino 12 Dicembre 2024 ore 13:36 5
Notizie che trattano Dimensionamento e disposizione bagno in camera che potrebbero interessarti

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Sicurezza nel locale bagno

Bagno - Alcune indicazioni per non incorrere in pericoli in bagno: i fruitori devono essere protetti da avvenimenti spiacevoli attraverso una corretta progettazione.

Idee e soluzioni per un arredo bagno moderno e funzionale

Mobili bagno - Come arredare il bagno attraverso un'attenta e precisa progettazione, al fine di ottenere un ambiente unico e personalizzato che unisce funzionalità e design.

Complementi e accessori per il bagno

Mobili bagno - Spesso sono i dettagli a fare la differenza nella determinazione dello stile di un ambiente: i complementi per il bagno lasciano spazio alla creatività e al design.

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Lavabo per bagno padronale e di servizio

Sanitari - A seconda delle destinazioni i lavabi saranno di diverso tenore: più eleganti quelli del bagno padronale, più semplici quelli del bagno di servizio.

Spazi a misura di persona

Leggi e Normative Tecniche - La normativa italiana è abbastanza attenta a far sì che gli spazi, sia pubblici che privati, siano fruibili da tutti, e quindi anche dalle persone disabili.
347.780 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI