• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-29 19:34:00

Piccola nicchia su muro portante


Xpadriano
login
28 Novembre 2020 ore 22:23 3
Salve,
vorrei fare una nicchia in un muro portante (pietra calcarea, muro perimetrale, il muro ha 50cm spessore, sopra di me si trova un piano e poi il solaio), la nicchia di cui parliamo è larga 20cm, lunga 20cm e profonda nel muro 10cm o poco più se consideriamo l'intonaco.
Inoltre vorrei anche fare una traccia piccola scavando orizzontalmente per 30 cm e 10 di profondità con 15cm di altezza per il passaggio di 3 tubi multistrato.
Tali tubi escono fuori a lato dalla finestra e finiscono sul balcone (allaccio acqua e gas caldaia). I due lavori sono distanti l'uno dall'altro circa 2mt, stessa parete.
Lavori in regione Lazio, vorrei sapere se vista l'entità sono da considerarsi opere minori che si possono fare in fai da te oppure si deve sempre incaricare un tecnico o fare qualche documentazione particolare.
Saluti grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2020, alle ore 11:50
    Ciao fin che si tratta di fare una piccola nicchia di dimensioni contenute credo si debba parlare di opere minori.Se invece affrontiamo il fatto di dover fare un foro in un muro perimetrale non di qualche cm di diametro, ma di maggiore grandezza dato il percorso in orrizontaledella nicchia e poi il successivo trasversale per uscire all'esterno direi, un intervento non leggero ma da valutare con un tecnico prima di realizzarlo.Se vuoi io non sono un competente in materia ma per ragioni di sicurezza puoi usufruire di un servizio esclusivo di questo portale che ti permette di metterti in contatto con tecnici, artigiani e imprese esperte vicine alla tua zona di appartenenza: Preventivi online facci sapere...se hai risolto altrimenti siamo qui.:-))

  • xpadriano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2020, alle ore 13:39
    Salveho letto che le opere minori sono state eliminate tutte per cui anche l'apertura di una piccola nicchia richiede la presentazione di un documento al comune (e condominio), vorrei sapere se è vero o in caso contrario qual'è la legge che lo permetterebbe, grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Xpadriano
    Domenica 29 Novembre 2020, alle ore 19:34
    salveho letto che le opere minori sono state eliminate tutte per cui anche l'apertura di una piccola nicchia richiede la presentazione di un documento al comune (e condominio), vorrei sapere se è vero o in caso contrario qual'è la legge che lo permetterebbe, grazie
    Ciao per ora ti posso consigliare questa lettura : Apertura nuovi vani nella muratura portante, in merito al foro sulla parete perimetrale credo sia giusto avvisare l'Amministratore e in merito alla nicchia, forse qualora fosse parlando con un Ingegnere potrai risolvere il tuo enigma, mgari ti dirà se possibile dovrebbe l'esecuzione con una cerchiatura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Img daniele iorio
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto per chiarire un dubbio su una casa da ristrutturare in vendita.L'idea di ristrutturazione sarebbe quella di abbattere il muro che separa...
daniele iorio 20 Novembre 2023 ore 10:05 5
Img .vincenzo
Ciao a tutti,ho acquistato un appartamento in cui il salone è diviso da due zone distinte tramite un muro portante. Il muro è lungo circa 2,60 metri, ma solo una...
.vincenzo 16 Febbraio 2023 ore 13:36 2
Img alexandros81
Buongiorno a tutti,domanda diretta: è possibile fissare una porta blindata (non troppo pesante, perché interna alla casa) direttamente a una putrella verticale,...
alexandros81 11 Febbraio 2023 ore 17:08 5
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Notizie che trattano Piccola nicchia su muro portante che potrebbero interessarti


Comodino all'interno di una nicchia

Cassettiere e comodini - Sul mercato esiste una grande varietà di comodini, adatti per ogni esigenza; di seguito una soluzione originale per realizzare un comodino all'interno di una nicchia.

Creare una nicchia nella doccia a muro, quando è possibile?

Vasche e docce - La nicchia nella doccia è un elemento molto funzionale, un piano di appoggio per contenitori e saponette davvero utile in bagno. Ecco quando e come realizzarla.

Chiudere una nicchia: la soluzione ideale per recuperare spazio

Restauro edile - Chiudere una nicchia è una pratica utile quando si desidera ottimizzare lo spazio disponibile, creando soluzioni su misura per soddisfare le esigenze di una stanza

Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Creare una libreria in una nicchia con mensole incassate a muro

Bricolage legno - Libreria in nicchia a muro, creata con mensole incassate su pareti ad angolo, ottimizzando ogni volume disponibile per un arredo assai personale e multivalente.

Idee per realizzare, sfruttare e valorizzare le nicchie in casa

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni progettuali a confronto per nicchie di nuova costruzione con illuminazione integrata e recupero di nicchie esistenti da valorizzare e arredare

Come ricavare una libreria: soluzioni realizzabili in fai da te

Librerie - Come ricavare una libreria in fai da te: uno scaffale in nicchia a parete, mensole a soffitto o una colonna libreria a muro, per rendere funzionale ogni spazio.

Ricavare un armadio a muro in nicchia con semplici interventi fai da te

Bricolage legno - Ricavare un armadio a muro in nicchia: un'interparete tra ingresso, cucina e salone con mensole, appenderia, specchio interno per un pratico utilizzo quotidiano

Applique da parete: idee per illuminare gli interni con stile

Illuminazione - Applique da parete: come illuminare e personalizzare gli ambienti interni, dall'ingresso alla camera da letto o per una nicchia a muro, creando effetti di luce.
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI