• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-12 11:01:22

Misure minime box auto


Gigilatrottola
login
29 Agosto 2011 ore 21:21 8
Ciao a tutti!!

Vorrei sapere se ci sono delle norme che stabiliscono le misure minime di un box auto. Io vivo a Trieste ed sto acquistato un'appartamento con annesso box auto. Ho già fatto il preliminare. Solo che in questi giorni mi hanno montato il basculante e mi sono trovato una bruttissima sorpresa. La larghezza del box è passato da 2.20 m a 1.99 m e la mia nuova auto ci entra dritta dritta. Da tener presente che interamente è sarà larga almeno 2.50 m, ma l'ingresso è nemmeno 2.0m. Inoltre tutti gli altri box auto hanno una larghezza del basculante sui 3 m. Mentre il mio ed un altro sono circa 2.0 m.

Sentivo dire che ci sono città dove viene richiesto almeno 2.5 m, altre almeno 3.0 m ....

Come posso fare?? Onestamente spendere una montagna di soldi e per parcheggiare devo faticare non mi va proprio giù.
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 22:04
    Buongiorno, ha provato a verificare in merito il regolamento edilizio comunale?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 10:09
    E' una cosa fastidiosa scoprire una realtà ben diversa rispetto a quella prospettata.
    Oltre alle considerazioni di natura normativa, sarebbe anche utile controllare quanto inserito nei documenti (capitolato e disegni) allegati al preliminare di acquisto.
    Da questa verifica potrebbe risultare anche qualche informazione utile, come ad esempio la misura del vano di accesso al box auto.

  • gigilatrottola
    Gigilatrottola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 20:13
    Buongiorno, ha provato a verificare in merito il regolamento edilizio comunale?


    Non ho trovato niente in merito. Non parla di box auto.

    E' una cosa fastidiosa scoprire una realtà ben diversa rispetto a quella prospettata.
    Oltre alle considerazioni di natura normativa, sarebbe anche utile controllare quanto inserito nei documenti (capitolato e disegni) allegati al preliminare di acquisto.
    Da questa verifica potrebbe risultare anche qualche informazione utile, come ad esempio la misura del vano di accesso al box auto.

    Capitolato no parla di dimensioni, nella dia nemmeno. C'è la planimetria...

    Avevo letto di una sentenza che annullava l'acquisto del box auto perché non idoneo in quanto le misure per accedervi erano dritte dritte...

    Come posso procedere?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 10:49
    Se non c'è nessuna indicazione (dimensione o altro) sulla planimetrica o i documenti allegati al preliminare o da regolamenti comunali la situazione potrebbe complicarsi.
    Al di là dell'aspetto specifico esiste tuttavia una regola di buon senso che garantisce a chiunque di fruire nel modo più esaustivo del proprio bene.
    E' palese quindi che la mancanza di una condizione che compromette l'accesso ad un box auto, venduto talaltro come tale, è facilmente accertabile per via legale sopratutto se vi è anche una Sentenza.
    Un ultima cosa che vorrei segnalare all'utente è se l'autorimessa e soggetta al Nulla Osta dei Vigili del Fuoco.
    In questo caso potrebbe accertare il rispetto della larghezza minima della corsia centrale che determina la facilità di manovra di accesso al box auto.

  • gigilatrottola
    Gigilatrottola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 18:08
    Si è occorre il nulla osta del VV.FF. Mi sembra dovrebbe esserci un sopralluogo domani...

    Secondo me non è regolare anche se non c'è una legge che lo regolamenta. Come si può pensare che un posto macchina debba avere almeno 2.5 m di larghezza ed un box auto chiuso da un basculante ne abbia 2m??? Secondo me l'accesso deve essere largo. soprattutto per questioni di sicurezza o sbaglio???

    Questo è il link:

    http://www.mondodiritto.it/giurisprudenza/corte-di-cassazione/diritto-civile-le-difficolt-a-di-accesso-al-garage-oggetto-del-preliminare-di-vendita-giustificano-il-recesso-cass-civ-24-giugno-2011-n-13979-7399.html

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:30
    La sentenza è condivisibile, anche se l'eventuale giudizio non è una passeggiata...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Settembre 2011, alle ore 14:24
    Concordo con Nabor.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 11:01
    Attendiamo con curiosità gli sviluppi, dunque.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI