menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-09-12 11:01:22

Misure minime box auto

Gigilatrottola
login
29 Agosto 2011 ore 21:21 8
Ciao a tutti!!

Vorrei sapere se ci sono delle norme che stabiliscono le misure minime di un box auto. Io vivo a Trieste ed sto acquistato un'appartamento con annesso box auto. Ho già fatto il preliminare. Solo che in questi giorni mi hanno montato il basculante e mi sono trovato una bruttissima sorpresa. La larghezza del box è passato da 2.20 m a 1.99 m e la mia nuova auto ci entra dritta dritta. Da tener presente che interamente è sarà larga almeno 2.50 m, ma l'ingresso è nemmeno 2.0m. Inoltre tutti gli altri box auto hanno una larghezza del basculante sui 3 m. Mentre il mio ed un altro sono circa 2.0 m.

Sentivo dire che ci sono città dove viene richiesto almeno 2.5 m, altre almeno 3.0 m ....

Come posso fare?? Onestamente spendere una montagna di soldi e per parcheggiare devo faticare non mi va proprio giù.
Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 22:04
    Buongiorno, ha provato a verificare in merito il regolamento edilizio comunale?

• consulente
    0
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 10:09
    E' una cosa fastidiosa scoprire una realtà ben diversa rispetto a quella prospettata.
    Oltre alle considerazioni di natura normativa, sarebbe anche utile controllare quanto inserito nei documenti (capitolato e disegni) allegati al preliminare di acquisto.
    Da questa verifica potrebbe risultare anche qualche informazione utile, come ad esempio la misura del vano di accesso al box auto.

• gigilatrottola
    0
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 20:13
    Buongiorno, ha provato a verificare in merito il regolamento edilizio comunale?

Non ho trovato niente in merito. Non parla di box auto.

E' una cosa fastidiosa scoprire una realtà ben diversa rispetto a quella prospettata.
    Oltre alle considerazioni di natura normativa, sarebbe anche utile controllare quanto inserito nei documenti (capitolato e disegni) allegati al preliminare di acquisto.
    Da questa verifica potrebbe risultare anche qualche informazione utile, come ad esempio la misura del vano di accesso al box auto.

Capitolato no parla di dimensioni, nella dia nemmeno. C'è la planimetria...

Avevo letto di una sentenza che annullava l'acquisto del box auto perché non idoneo in quanto le misure per accedervi erano dritte dritte...

Come posso procedere?

• consulente
    0
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 10:49
    Se non c'è nessuna indicazione (dimensione o altro) sulla planimetrica o i documenti allegati al preliminare o da regolamenti comunali la situazione potrebbe complicarsi.
    Al di là dell'aspetto specifico esiste tuttavia una regola di buon senso che garantisce a chiunque di fruire nel modo più esaustivo del proprio bene.
    E' palese quindi che la mancanza di una condizione che compromette l'accesso ad un box auto, venduto talaltro come tale, è facilmente accertabile per via legale sopratutto se vi è anche una Sentenza.
    Un ultima cosa che vorrei segnalare all'utente è se l'autorimessa e soggetta al Nulla Osta dei Vigili del Fuoco.
    In questo caso potrebbe accertare il rispetto della larghezza minima della corsia centrale che determina la facilità di manovra di accesso al box auto.

• gigilatrottola
    0
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 18:08
    Si è occorre il nulla osta del VV.FF. Mi sembra dovrebbe esserci un sopralluogo domani...

Secondo me non è regolare anche se non c'è una legge che lo regolamenta. Come si può pensare che un posto macchina debba avere almeno 2.5 m di larghezza ed un box auto chiuso da un basculante ne abbia 2m??? Secondo me l'accesso deve essere largo. soprattutto per questioni di sicurezza o sbaglio???

Questo è il link:

http://www.mondodiritto.it/giurisprudenza/corte-di-cassazione/diritto-civile-le-difficolt-a-di-accesso-al-garage-oggetto-del-preliminare-di-vendita-giustificano-il-recesso-cass-civ-24-giugno-2011-n-13979-7399.html

• nabor
    0
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 14:30
    La sentenza è condivisibile, anche se l'eventuale giudizio non è una passeggiata...

• consulente
    0
    Domenica 11 Settembre 2011, alle ore 14:24
    Concordo con Nabor.

• nabor
    0
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 11:01
    Attendiamo con curiosità gli sviluppi, dunque.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI