• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-19 17:53:18

Miscelatore termostatico - 14475


Ciao ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto in materia idraulica... nel mio bagno nuovo nella doccia ho messo un miscelatore termostatico da incasso Zucchetti, che ho fatto installare dall'idraulico che ha fatto tutti i lavori.
Mi sono accorta per caso che praticamente esce solo acqua calda, nel senso che girando la manopola su temperatura calda esce acqua bollente, mentre girandola dalla parte opposta (tutta fredda) esce solo acqua tiepida e mai veramente fredda. A mio parere c'è un errore nel montaggio o nella regolazione del termostatico, ma l'idraulico insiste nel dire che secondo lui è difettoso il pezzo (che costa ben 400 Euro) e che lo devo sostituire. Secondo voi come posso fare a risolvere il problema per essere certa che non sia un difetto di costruzione? Devo rivolgermi ad un altro idraulico per fargli verificare il montaggio?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 11:32
    Credo che sia difettose il termostatico,chiama il centro assistensa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 12:26
    400 euro, ma è placcato oro e per giunta non funziona!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 12:28
    Concordo con RADIANTE...

    Chiama il centro di assistenza ZUCCHETTI...

    Poi loro verificano se si tratta di un pezzo difettoso (pagano loro), oppure l'installatore ha inavvertitamente manomesso il gruppo.. (paga lui)...

    Per RADIANTE...
    Potrebbe avere invertito i collegamenti calda - fredda?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 12:39
    Potrebbe essere che abbia invertito i tubi ,basterebbe controllare dalle apposite valvole (sempre che ci siano)mai montato quegli attrezzi li,non li conosco

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 12:45
    Ho propio il serio dubbio che abbia invertito calda e fredda...

    Se i tubi non sono isolati, appoggiando la mano sulla parete in corrispondenza delle entrate calda e fredda, si potrebbe sentire da quale parte sia la calda...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 15:14
    Non credo che abbia invertito calda/fredda perché ruotando la manopola del termostato su 38° l'acqua esce effettivamente bollente, mentre ruotandola nel senso opposto, pian piano la temperatura diminuisce (quindi mi viene da pensare che il termostato funziona, altrimenti la temperatura dell'acqua resterebbe invariata, giusto?) ma quando si arriva a fine corsa, anzichè avere acqua completamente fredda, è solo tiepida (penso tra 20/25°).
    Ho letto il manuale di istruzioni di un altro termostatico di marca differente, che abbiamo in un altro bagno e in più pagine c'è ripetuta la seguente nota: nel rimontare l'involucro, verificare che l'alberino del controllo termostatico non venga fatto girare (ciò può modificare la temperatura preimpostata).
    Io non me ne intendo, ma penso che i termostatici funzionino tutti allo stesso modo, quindi sono abbastanza convinta che l'idraulico che ha montato il termostatico abbia involontariamente starato il termostato, modificando quindi la temperatura preimpostata in fabbrica.
    Ho provato a scrivere una mail al centro assistenza Zucchetti, ma non ho avuto per il momento nessuna risposta.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 16:58
    Giusto possibile che sia stata montata la manopola male ,basta smontare la manopola rifare un giro all'albero e rimontarla,succedeva con i vecchi termostatici poi con l'avvento dei miscelatori monocomando non se ne montano piu tanti nn ci avevo ripensato,inizio ad invecchiare ........................

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 19:45
    Prova a chiamare telefonicamente in Zucchettti, e chiedi dell'ufficio tecnico...

    Ho provato a chiamare per te, ma non c'èra la persona preposta...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 10:25
    Sono riuscita a parlare telefonicamente con l'assistenza Zucchetti (veramente disponibilissimi) e mi hanno detto che probabilmente si è starato e basta ruotare manualmente l'alberino, mettendo un termometro nell'acqua per riportarlo in posizione giusta. Comunque ho scoperto una cosa nuova e cioè che la temperatura minima dell'acqua è di 20° per evitare che uno inavvertitamente si facia una doccia gelata. Quindi se si vuole avere acqua più fredda bisogna togliere l'anello di blocco...
    Proverò a regolarlo seguendo le istruzioni che mi hanno mandato. Grazie a tutti voi per l'interessamento!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 10:59
    Salve a tutti,
    sono un nuovo utente del forum, anche se seguo i vostri consigli da tempo traendo degli utilissimi accorgimenti nella ristrutturazione del mio appartamento.
    Sto scrivendo per chiedervi un consigli in merito all'installazione della doccia, e cioè se i modermi miscelatori termostatici sono affidabili o e meglio installare un miscelatore manuale.
    Ho questo dubbio in quanto nella mia vecchia casa, avevo un termostatico e non ha mai funzionato bene (l'acqua non rimaneva mai a temperatura costante) e abbiamo dovuto sostituirlo con un miscelatore manuale.
    Grazie a tutti.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 11:02
    Tranquillo niclet,

    quelli di oggi funzionano benissimo...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 12:01
    Concordo pienamente, ora che è montato correttamente (l'idraulico era veramente un idiota) il mio termostatico funziona alla grande ed è davvero comodissimo. Non solo non c'è più bisogno di regolate l'acqua visto che la doccia la faccio sempre più o meno alla stessa temperatura (che quindi rimane fissa) ma non ho più il problema delle variazioni di temperatura, che invece prima mi assillava essendo all'ultimo piano!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 12:04
    Si ma il motivo del malfunzionamento, poi???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 20:06
    Ok Grazie,
    lo installerò e vi farò sapere come mi sono trovato.
    Visto che ci troviamo a parlare di acqua calda,
    l'idraulico mi ha consigliato di comprare una caldadia della BAXI, dice che ha un ottimo rapproto qualità/prezzo, io non l'ho mai sentita, voi avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 20:10
    Ciao carissima...

    Per il miscelatore termostatico, ci raccomandiamo di non comprare un termostatico di fascia economica!!!

    Per la caldaia, il nome l'ho sentito, ma non posso dirti altro, magari qualche installatore del forum...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 16:02
    Grazie per la celerità,
    per il miscelatore pensavo di orientarmi sull'IDEAL STANDARD, che ne dici?

    Per la caldaia ho letto sul preventivo che si tratta di questo modello: LUNA TRE 20000 C/APERTA METANO/GPL.

    Dalle info sul sito vedo che quelle a camera stagna hanno una classe soperiore di efficenza energetica; inoltre i modelli della versione CONFORT montano un pannello comandi remotabile (collegamento via fili) per gestire la caldaia a distanza.
    Si possono visualizzare le informazioni sullo stato di funzionamento, oltra a poter gestire impianti ad alta e a bassa temperatura (MACHE SIGNIFICA?).

    Penso che mi orienterò su questo modello, sempre prezzo permettendo, domani parlo con l'idraulico e vi faccio sapere.

    ciao a tutti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 19:18

    Si possono visualizzare le informazioni sullo stato di funzionamento, oltra a poter gestire impianti ad alta e a bassa temperatura (MACHE SIGNIFICA?).

    Ciao a tutti

    Significa, che con la tua caldaia, puoi fare funzionare sia un impianto di riscaldamento radiante a bassa temperatura " a pavimento, a parete, a soffitto" e in contemporanea pilotare dei normali radiatori o ventilconvettori...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 13:17
    Il malfunzionamento era dovuto all'idraulico incapace che non era in grado di montarlo correttamente e nel montaggio aveva mosso l'alberino di regolazione dalla posizione originale. E' bastato seguire le istruzioni di montaggio che mi ha dato Zucchetti e lo abbiamo sistemato. Altro che guasto...funziona a meraviglia!
    Un consiglio: l'idraulico è una figura importantissima se fate lavori di ristrutturazione e deve essere uno che sa fare bene il proprio lavoro. Noi ci siamo affidati a un'impresa, che ha lavorato abbastanza bene nel complesso, ma l'idraulico era un incapace e gli abbiamo dovuto far rifare un sacco di cose. Quindi affidatevi a persone di fiducia se potete e se non ne conoscete ed incappate in qualche incapace, sostituitelo subito prima che faccia danni...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 13:26
    Le imprese generalmente si avvalgono di idraulici esterni quasi sempre, per cui puoi trovare l'impresa meritevole, ma l'idraulico non alla stessa altezza, a me capita di riscontrarlo nei vari cantieri...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 16:56
    Il problema è che ci siamo accorti di quanto fosse incapace solo dopo mesi che già erano iniziati i lavori, infatti ha dato il meglio di sè con il montaggio dei rubinetti...quando ormai tutti gli impianti e le tubature erano già fatti e "ricoperti" dalle piastrelle. Speriamo che quelli almeno li abbia fatti come si deve! Comunque ci rilascerà la certificazione degli impianti che ha valore di garanzia, ma l'idea di avere problemi in futuro e dover spaccare mi fa rabbrividire.
    Noi abbiamo richiesto che questa persona fosse allontanata e sostituita, ma ci hanno detto che nessun idraulico si prenderebbe la responsabilità di finire un lavoro iniziato da un altro e quindi abbiamo dovuto accettare che sistemasse lui i vari pasticci combinati: rubinetti montati storti, guarnizioni penzolanti, rubinetti incassati nel muro non a pacco, termostatico starato, lavandino con perdita dal sifone, WC con perdita acqua dalla base, attacchi dei caloriferi nella posizione sbagliata...e non ve le racconto tutte altrimenti vi passa la voglia di far ristrutturare il bagno!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 17:03
    Il problema è che ci siamo accorti di quanto fosse incapace solo dopo mesi che già erano iniziati i lavori, infatti ha dato il meglio di sè con il montaggio dei rubinetti...quando ormai tutti gli impianti e le tubature erano già fatti e "ricoperti" dalle piastrelle. Speriamo che quelli almeno li abbia fatti come si deve! Comunque ci rilascerà la certificazione degli impianti che ha valore di garanzia, ma l'idea di avere problemi in futuro e dover spaccare mi fa rabbrividire.
    Noi abbiamo richiesto che questa persona fosse allontanata e sostituita, ma ci hanno detto che nessun idraulico si prenderebbe la responsabilità di finire un lavoro iniziato da un altro e quindi abbiamo dovuto accettare che sistemasse lui i vari pasticci combinati: rubinetti montati storti, guarnizioni penzolanti, rubinetti incassati nel muro non a pacco, termostatico starato, lavandino con perdita dal sifone, WC con perdita acqua dalla base, attacchi dei caloriferi nella posizione sbagliata...e non ve le racconto tutte altrimenti vi passa la voglia di far ristrutturare il bagno!


    Effettivamente nessuno di noi metterebbe le mani in qualcosa costrutio da un'altra persona figuriamoci in un impianto idraulico, con le normaive che ora vigono e le responsabilità che l'installatore deve assumersi...

    Bella epopea la tua, se la cosa può esserti di conforto, credimi non sei l'unica ad avere sopportato...

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 16:10
    Ho messo un miscelatore termostatico da incasso Zucchetti

    il pezzo (che costa ben 400 Euro)

    Ma un miscelatore di questo tipo è di fascia medio-alta? 400 euro mi sembrano tanti.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 17:02
    I termostatici sono costosi rispetto alla rubinetteria tradizionale...

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 17:30
    Ma 400 pillole iva inclusa come sono da catalogare indicativamente? basso-medio-alto-altissimo costo?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 21:01
    Direi medio alta come fascia,ne esistono di piu costosi

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 09:37
    Mi chiedo nel mio caso specifico se possa essere utile o meno.

    L'acqua calda sanitaria mi viene prodotta da una caldaia murale istantanea da 35 kW, recentissima acquistata nel 2009 di fascia medio-alta, sulla quale regolo la produzione di acs al minimo ovvero sul numero 1 che corrisponde a 40-45 gradi. Se apro il rubinetto di una utenza, intendo solo la manopola dell'acqua calda, con la mano sento che raggiunge una temperatura "al tatto" più alta che per una doccia. In poche parole non ci starei sotto per troppo calda. Però essendo una villetta, dove il flusso di acs ha già una prima impostazione dalla caldaia forse aggiungere anche un miscelatore termostatico che ha prezzi non così moderati mi sembra più un plus eccessivo che ne dite?

  • alessandromuccioli
    Alessandromuccioli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2015, alle ore 17:53
    Non credo proprio che abbia invertito acqua calda e fredda. In questo caso all'apertura il termostatico sente l'acqua fredda (all'inizio è fredda anche quella nel tubo dell'acqua calda) e reagisce aprendo l'acqua calda (che nel caso di inversione dei tubi è invece l'acqua fredda) creando un processo a catena dove più sente acqua fredda e più aumenta proprio l'apertura dell'acqua fredda (credendo sia quella calda).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wonjack
Salve, spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di aiuto da chi è pratico di impianti Solari Termici. Mi spiego meglio. Mentre cercavo un pò di...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:09 3
Img wonjack
Salve, nel mio impianto per la produzione di acqua calda sanitaria la valvola miscelatrice termostatica anti scottatura (Caleffi 2527) è messa a monte (quindi prima) dello...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:01 2
Img leortensiediviarossetti
Buongiorno, sto per ristrutturare un bagno e sarei dell'idea di mettere dei Fantini Rubinetti serie Nostromo. In particolare vorrei mettere il termostatico in doccia. Qualcuno ha...
leortensiediviarossetti 17 Luglio 2020 ore 10:24 5
Img giuseppe.
Salve, sto ristrutturando casa e sono indeciso se mettere un miscelatore termostatico alla doccia o cambiare il boiler con uno con accumulo a condensazione. Voi cosa mi...
giuseppe. 31 Gennaio 2020 ore 11:49 7
Img lorep85
Buongiorno, ho fatto installare un miscelatore termostatico doccia Huber Lodge ed un miscelatore termostatico vasca Huber Melody. Ho uno scaldabagno Vaillant outsideMAGIT 11-5/0-5...
lorep85 18 Ottobre 2019 ore 09:07 1
Notizie che trattano Miscelatore termostatico - 14475 che potrebbero interessarti


Sicurezza e risparmio idrico con i miscelatori termostatici

Rubinetteria - I miscelatori termostatici consentono di regolare in maniera corretta la temperatura dell?acqua, garantendo efficienza, sicurezza e un notevole risparmio idrico

Mai più scottature accidentali con il miscelatore doccia termostatico

Rubinetteria - I miscelatori termostatici per la doccia servono per mantenere equilibrata la temperatura dell'acqua programmata dagli utenti, ostacolando improvvise scottature

Come vedere qual è il miscelatore giusto per la cucina

Lavelli e rubinetti - Il miscelatore è una parte essenziale della cucina. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali e forniremo una guida per la scelta del rubinetto

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Colonne doccia: le novità di design

Vasche e docce - Un mix di design, artigianato e innovazione: il bagno diventa smart ed eco-friendly. Scopriamo insieme alcune novità relative ai sistemi e alle colonne doccia.

Miscelatori innovativi

Bagno - Innovazione nel settore della rubinetteria vuol dire utilizzo di nuove scelte tecnologiche, sempre più orientate verso una maggiore attenzione a ridurre

Rubinetteria bagno, le nuove tendenze presentate a Cersaie 2021

Rubinetteria - Alla scoperta delle numerose nuove proposte e della tante nuove collezioni di rubinetteria bagno presentate in occasione della fiera del Cersaie di Bologna 2021

Docce modulari

Vasche e docce - La nuova linea modulare di docce disegnata da Philippe Starck per Axor.

Miscelatore elettronico una scelta per aiutare il pianeta

Rubinetteria - Acquistare un miscelatore elettronico sarà una scelta importante per il design quanto per il pianeta, visto che permetterà di risparmiare fino al 50% di acqua.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI