• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-31 11:49:31

Miscelatore termostatico o boiler con accumulo a condensazione?


Salve,
sto ristrutturando casa e sono indeciso se mettere un miscelatore termostatico alla doccia o cambiare il boiler con uno con accumulo a condensazione.
Voi cosa mi consigliate?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2020, alle ore 20:35
    Ciao,

    credo dipenda anche da quanto si usa.
    Ma non è male l'idea di un boiler con accumulo.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Gennaio 2020, alle ore 17:10
    Non vedo il senso del "metto questo o quest'altro"... il termostatico in doccia è utilissimo per evitare gli sbalzi di temperatura indipendentemente dall' apparecchio con cui si produce acqua calda.

    Semmai, mettendo uno scaldabagno con accumulo (che sia a condensazione, gas, pannello solare e boiler a resistenza) puoi mettere una valvola miscelatrice termostatica subito a valle dello scaldabagno, in modo da avere tutte le utenze di acqua calda, "protette" da sbalzi di temperatura.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luciano73
    Giovedì 30 Gennaio 2020, alle ore 17:44
    non vedo il senso del "metto questo o quest'altro"... il termostatico in doccia è utilissimo per evitare gli sbalzi di temperatura indipendentemente dall' apparecchio con cui si produce acqua calda.

    Semmai, mettendo uno scaldabagno con accumulo (che sia a condensazione, gas, pannello solare e boiler a resistenza) puoi mettere una valvola miscelatrice termostatica subito a valle dello scaldabagno, in modo da avere tutte le utenze di acqua calda, "protette" da sbalzi di temperatura.
    Ha!

    ora ricordo a casa di mia sorella poco tempo fa, era sorto un problema simile e non capivo il motivo dell'insistenza dell'idraulico che gli fatto comprare una valvola miscelatrice termostatica sul balcone vicino al boiler.

    E' pensare che io insistevo che spendeva solo soldi in più, senza ottenere risultato. La devo chiamare per sapere se poi si è trovata bene, grazie del consiglio.:-))

  • giuseppe.
    Giuseppe. Ricerca discussioni per utente Luciano73
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 00:21
    non vedo il senso del "metto questo o quest'altro"... il termostatico in doccia è utilissimo per evitare gli sbalzi di temperatura indipendentemente dall' apparecchio con cui si produce acqua calda.

    Semmai, mettendo uno scaldabagno con accumulo (che sia a condensazione, gas, pannello solare e boiler a resistenza) puoi mettere una valvola miscelatrice termostatica subito a valle dello scaldabagno, in modo da avere tutte le utenze di acqua calda, "protette" da sbalzi di temperatura.
    Per colpa della mia ignoranza in materia non ho scritto le cose corette, mi spiego meglio (spero)

    La scelta ricade fra un miscelatore termostatico oppure su uno scaldabagno con termostato, in pratica se non ho capito male in tutti e due i casi risolvo il problema degli sbalzi di temperatura anche se agendo in modo diverso. Il mio dilemma era capire quale delle due soluzioni sia la migliore a adottare.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 11:20
    Io credo che se il Boiler ha il termostato sia già funzionale perchè una volta raggiunta la temperatura si stacca e risparmia eneria(gas o elettrico...che sia).

    Ma vedo che Luciano sembra un tecnico in materia ed esaustivo.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 11:43
    Ogni apparecchio ha un termostato che ne limita e controlla il funzionamento. Il miscelatore termostatico serve per compensare quegli sbalzi che si verificano quando il termostato è regolato troppo alto, quando la caldaia è lontana dall'utenza, quando il tubo della calda è troppo piccolo o ostruito, ecc...
    Non costa una follia e quindi lo consiglio sempre, possibilmente esterno in modo da fare meglio la manutenzione o, alla peggio, sostituzione senza rompere il muro

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luciano73
    Venerdì 31 Gennaio 2020, alle ore 11:49 - ultima modifica: Venerdì 31 Gennaio 2020, all or 13:58
    Ogni apparecchio ha un termostato che ne limita e controlla il funzionamento. Il miscelatore termostatico serve per compensare quegli sbalzi che si verificano quando il termostato è regolato troppo alto, quando la caldaia è lontana dall'utenza, quando il tubo della calda è troppo piccolo o ostruito, ecc...
    Non costa una follia e quindi lo consiglio sempre, possibilmente esterno in modo da fare meglio la manutenzione o, alla peggio, sostituzione senza rompere il muro
    Si infatti ora posso confermarti (come avevo anticipato in altro post) che dopo l'installazione a casa di mia sorella sembra che si trovi bene, stiamo parlando di una ventina di giorni dall'installazione.Ha montato anche un aggeggio che lo ha chiamato ammortizzatore colpi d'ariete non so a che cosa serva ma ha insistito( intanto gli ha chiesto altri 20 euro) garantendo l'utilità nel tempo.

    Magari vediamo tra qualche mese come si trova e ti farò sapere.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img fenomeno83
Buonasera a tutti.Da un paio di anni possiedo un boiler elettrico ARISTON AD ACCUMULO PRO1 R 80 H/3 ORIZZONTALE 80 LT, in classe C, che diciamo non è il massimo...
fenomeno83 27 Ottobre 2023 ore 13:01 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img samuele3
Buongiorno, la mia abitazione è una casa bifamiliare, condivisa purtroppo con dei parenti. La soffitta è ben definita la parte di mia proprietà e di loro...
samuele3 04 Dicembre 2020 ore 16:08 5
Img wonjack
Salve, spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di aiuto da chi è pratico di impianti Solari Termici. Mi spiego meglio. Mentre cercavo un pò di...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:09 3
Notizie che trattano Miscelatore termostatico o boiler con accumulo a condensazione? che potrebbero interessarti


Sicurezza e risparmio idrico con i miscelatori termostatici

Rubinetteria - I miscelatori termostatici consentono di regolare in maniera corretta la temperatura dell?acqua, garantendo efficienza, sicurezza e un notevole risparmio idrico

Mai più scottature accidentali con il miscelatore doccia termostatico

Rubinetteria - I miscelatori termostatici per la doccia servono per mantenere equilibrata la temperatura dell'acqua programmata dagli utenti, ostacolando improvvise scottature

Sistemi acqua calda sanitaria

Impianti - Una panoramica semplice e chiara di tutti i principali impianti di produzione di acqua calda sanitaria e di energia per il riscaldamento per le abitazioni.

Come vedere qual è il miscelatore giusto per la cucina

Lavelli e rubinetti - Il miscelatore è una parte essenziale della cucina. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali e forniremo una guida per la scelta del rubinetto

Sostituire la resistenza del boiler

Idee fai da te - Se il boiler, all'improvviso, smette di fornire acqua calda, oppure se i tempi necessari al riscaldamento si dilatano, il problema dipende dalla resistenza.

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Colonne doccia: le novità di design

Vasche e docce - Un mix di design, artigianato e innovazione: il bagno diventa smart ed eco-friendly. Scopriamo insieme alcune novità relative ai sistemi e alle colonne doccia.

Caldaie a fibra di carbonio

Impianti - Nuove tecnologie per il risparmio energetico

Miscelatori innovativi

Bagno - Innovazione nel settore della rubinetteria vuol dire utilizzo di nuove scelte tecnologiche, sempre più orientate verso una maggiore attenzione a ridurre
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI