• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-30 12:45:00

Boiler elettrico vs gas


Ciao a tutti.
Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.
Ho intenzione di acquistare un appartamento con riscaldamento centralizzato ma che non ha il collegamento con la rete del gas.

Al momento per la produzione di acqua calda in casa c'è uno scaldabango elettrico abbastanza vecchio.
Mi è stato suggerito di sostituirlo con un bolier elettrico nuovo ma avendo usato per questo scopo il gas praticamente sempre ho dubbi sui costi ai quali potrei andare incontro.
In base alla vs esperienza potrebbe convenire di più collegarmi alla rete del gas e acquistare un boiler a gas oppure lasciare tutto così come è e acquistare un boiler elettrico?

Ringrazio in anticipo per ogni risposta.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2024, alle ore 14:06 - ultima modifica: Lunedì 22 Gennaio 2024, all or 14:17
    Salve, la sua scelta potrebbe dipendere anche dal nucleo familiare.

    Per essere più preciso, nel caso che Lei sia l'unica persona a fruire dell'appartamento, potrebbe optare per uno scaldabagno anche elettrico, avrebbe poca spesa per l'installazione.

    Se invece in famiglia siete più persone Le consiglierei vivamente quello a gas, calcolando il costo del Boiler maggiore rispetto a quello elettrico ma recupererebbe nel tempo nel consumo gas. 

  • zzzato
    Zzzato Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 22 Gennaio 2024, alle ore 14:22
    Salve, la sua scelta potrebbe dipendere anche dal nucleo familiare.

    Per essere più preciso, nel caso che Lei sia l'unica persona a fruire dell'appartamento, potrebbe optare per uno scaldabagno anche elettrico, avrebbe poca spesa per l'installazione.

    Se invece in famiglia siete più persone Le consiglierei vivamente quello a gas, calcolando il costo del Boiler maggiore rispetto a quello elettrico ma recupererebbe nel tempo nel consumo gas. 
    Intanto, grazie per la risposta. Poi, mea culpa, sono stato impreciso: noi siamo in 2.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2024, alle ore 12:27 - ultima modifica: Martedì 30 Gennaio 2024, all or 12:43
    Io sarei favorevole al boiler a gas anche per due persone, metti che si debbano fare due docce di seguito vi potrebbero sorgere problemi di temperatura.

  • p.frigerio
    P.frigerio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2024, alle ore 11:55
    Buongiorno, per due persone consiglio boiler a gas

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente P.frigerio
    Martedì 30 Gennaio 2024, alle ore 12:45
    Buongiorno, per due persone consiglio boiler a gas
    Confermo wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img fenomeno83
Buonasera a tutti.Da un paio di anni possiedo un boiler elettrico ARISTON AD ACCUMULO PRO1 R 80 H/3 ORIZZONTALE 80 LT, in classe C, che diciamo non è il massimo...
fenomeno83 27 Ottobre 2023 ore 13:01 1
Img acqua_3
Buonasera Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno scalda acqua istantaneo per un bagno con lavabo, bidet, doccia.Quale potenza dovrebbe avere?Va bene il contatore a 3...
acqua_3 31 Maggio 2023 ore 14:01 3
Img elisa casa
Buongiorno, abbiamo fatto installare uno scaldabagno elettrico che andrà a sostituire quello a gas. L'idraulico dice che non deve emettere alcuna certificazione di fine...
elisa casa 26 Gennaio 2023 ore 16:09 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Notizie che trattano Boiler elettrico vs gas che potrebbero interessarti


Sostituire la resistenza del boiler

Idee fai da te - Se il boiler, all'improvviso, smette di fornire acqua calda, oppure se i tempi necessari al riscaldamento si dilatano, il problema dipende dalla resistenza.

Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.

Guida pratica per una corretta manutenzione dello scaldabagno

Impianti idraulici - La manutenzione dello scaldabagno è importante - e in certi casi obbligatoria per legge - per garantirne un ottimo funzionamento e, soprattutto, sicurezza in casa

Quanto può durare e quando sostituire uno scaldabagno elettrico

Impianti idraulici - Sapere quando sostituire uno scaldabagno è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente e affidabile del sistema di riscaldamento dell'acqua domestica

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno e quanto costa

Idee fai da te - Se lo scaldabagno produce acqua tiepida o fredda potrebbe essere rotta la resistenza. Ecco una guida passo passo per sostituire la resistenza dello scaldabagno.
346.634 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI