• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-19 22:09:06

Dubbio su valvola deviatrice e misclelatore termostatico


Salve,
spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di aiuto da chi è pratico di impianti Solari Termici.
Mi spiego meglio.
Mentre cercavo un pò di informazioni per avere un minimo di consapevolezza del mio impianto solare termico mi sono scontrato contro quella che, almeno per me, è un'incongruenza.
Mi riferisco alla disposizione della valvola deviatrice termostatica regolabile e il miscelatore antiscottatura.
Dopo aver scaricato alcuni schemi non trovo riscontro tra le entrate-uscite dei flussi di acqua che vedo negli schemi e quello che vedo nella realtà.
Nel caso qualcuno può aiutarmi potrei inserire la foto con le 2 valvole e spiegare rapidamente qual'è la cosa che non mi torna...
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2020, alle ore 10:13
    Ciao!solo un consiglio da non esperto in materia, non sarebbe il caso che ci postassi la marca dell'Azienda che ha prodotto o realizzato il tuo impianto solare termico? magari facendo qualche ricerca tra noi lettori scoviamo un modo per aiutarti.So qualcosa x aver sfogliato su internet il sito di Amazon dove ho visto alcune tipologie di deviatori miscelatori che potrebbe interessarti prodotto dalla Caleffi, (si parla di circa una ottantina di euro) ma questi prodotti vengono realizzati da molte aziende di termoidraulica, e se non abbiamo la foto e la marca dell'oggetto in questione è difficile aiutarti.

  • wonjack
    Wonjack Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 6 Novembre 2020, alle ore 16:08
    Ciao!solo un consiglio da non esperto in materia, non sarebbe il caso che ci postassi la marca dell'Azienda che ha prodotto o realizzato il tuo impianto solare termico? magari facendo qualche ricerca tra noi lettori scoviamo un modo per aiutarti.So qualcosa x aver sfogliato su internet il sito di Amazon dove ho visto alcune tipologie di deviatori miscelatori che potrebbe interessarti prodotto dalla Caleffi, (si parla di circa una ottantina di euro) ma questi prodotti vengono realizzati da molte aziende di termoidraulica, e se non abbiamo la foto e la marca dell'oggetto in questione è difficile aiutarti.
    Ciao, grazie per la risposta, l'impianto solare termico è stato installato dalla ditta edile con i suoi tecnici utilizzando una grande varietà di marche per i vari componenti, quindi è una sorta di impianto assemblato. La valvola deviatrice è una BEHR (MOD.3DVR V.1110.35.000) e la valvola miscelatrice antiscottature una Caleffi 2527). L'aiuto che mi serve è relativo alla posizione di queste valvole rispetto ai flussi di acqua in entrata ed uscita e rispetto allo scaldino...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 22:09
    è semplice,la valvola deviatrice che nulla a che vedere con la termostatica devia il flusso,normalmente sono segnate con A-B-AB esempio sulla a inserisci il tubo che arriva dal bollitore solare,sul b inserisci il tubo scaldino, ab va collegato alla valvola termostatica la quale miscelera l'acqua calda a prescindere da dove gli arrivi ,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img antocuomo
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai...
antocuomo 15 Settembre 2022 ore 12:22 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img allettoandrea
Buongiorno a tutti, sto per eseguire i lavori di ristrutturazione edilizia di una casa indipendente bifamiliare a Genova esposte a sud sud/ovest. Devo eseguire il rifacimento...
allettoandrea 24 Novembre 2020 ore 13:46 1
Notizie che trattano Dubbio su valvola deviatrice e misclelatore termostatico che potrebbero interessarti


Sicurezza e risparmio idrico con i miscelatori termostatici

Rubinetteria - I miscelatori termostatici consentono di regolare in maniera corretta la temperatura dell?acqua, garantendo efficienza, sicurezza e un notevole risparmio idrico

Mai più scottature accidentali con il miscelatore doccia termostatico

Rubinetteria - I miscelatori termostatici per la doccia servono per mantenere equilibrata la temperatura dell'acqua programmata dagli utenti, ostacolando improvvise scottature

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Come vedere qual è il miscelatore giusto per la cucina

Lavelli e rubinetti - Il miscelatore è una parte essenziale della cucina. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali e forniremo una guida per la scelta del rubinetto

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Colonne doccia: le novità di design

Vasche e docce - Un mix di design, artigianato e innovazione: il bagno diventa smart ed eco-friendly. Scopriamo insieme alcune novità relative ai sistemi e alle colonne doccia.

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Campionato Solare 2011

Impianti - Il Campionato Solare, una competizione creata da Legambiente per far conoscere la diffusione del solare termico e del fotovoltaico in Italia, e' stato vinto quest'anno dal Comune di Terento (BZ).
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI