• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-09 12:44:30

Esperienza pannelli solari non funzionanti


Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.
Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia + pannelli solari + accumulatore acqua sanitaria.
I panneli hanno funzionato regolarmente fino a circa 2 anni fa (quindi per 6 anni circa), poi a seguito della perdita di pressione l'idaraulico ha provveduto a sostituire le guarnizioni e sostituzione liquido interno ma dopo pochi mesi si ripresenta lo stesso problema (pressione azzerata e mancanza liquido con pannelli inutilizzabili).
Lo scorso anno per mille motivi (covid, preblemi salute dell'idraulico, trasferte lavoro, ecc) non siamo intervenuti sull'impianto quindi l'acqua sanitaria è stata scaldata direttamente dalla caldaia.

Poche settimane fa è intervenuto di nuovo idraulico per sostituire tutte le guarnizioni e prima di ricaricare il liquido ha voluto lasciare impianto in pressione solo con dell'acqua per verificarne la tenuta.
Sembrava tutto ok e il giorno successivo ha quindi caricato il liquido nell'impianto e questo ha lavorato per circa 2 giorni (temperatura dei pannelli è salita fino a 110 gradi) e poi di nuovo perdita pressione e rigagnolo di perdita liquido da un pannello.
Dalle foto si può vedere come si presenta il pannelo "difettoso" con il rigagnolo alla base rispetto all'altro pannello.

Ora la mia domanda è:
- può essere un difetto del pannello? Quindi sarebbe il caso di sostituirlo?
- potrebbe esserci perdita non solo dove ci sono le guranizioni e anche in altri punti? Vi è mai capitato?
- i pannelli hanno una copertura di garanzia a lunga durata? Come posso rifarmi sul venditore dopo così pochi anni?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Marzo 2022, alle ore 10:56
    Ciao intanto non vedo la foto, ma dato il passare del tempo da quando sono stati montati i pannelli ed i relativi interventi, essendo alieno in merito alla tecnologia si potrebbe trattare di un difetto vero e proprio dei pannelli. Intanto ti suggerirei di contattare il produttore degli stessi e chiedere oltre alla garanzia, anche spiegazioni su quanto ti è successo, se il montaggio è stato eseguito correttamente come da scheda tecnica e quindi perchè la perdita che noti, dato che a quanto sembra l'Idraulico ha cmq fatto le manutenzioni e le prove di carico dell'impianto. In bocca al lupo e facci sapere..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 14:35
    Cmq non vediamo le foto...

  • albasacco
    Albasacco Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 21:56
    Cmq non vediamo le foto...
    Ciao Jovis, in realtà ho provato a rispondere almeno un paio di volte ricaricando le foto ... riprovo di nuovo e nel frattempo ti aggiorno:

    - abbiamo staccato il pannello difettoso e lasciato in funzione il solo secondo pannello rimasto, il circuito ora funziona ma ovviamente la è resa limitata

    - in pratica il pannello difettoso nella parte posteriore (quella coperta dai raggi solari per intenderci) presentava alla base dei buchi da corrosione. Abbiamo tolto la lamierina e lana di roccia presente all'interno (che era intrisa del liquido dell'impianto) e ci siamo accorti della presenza di un piccolo foro in prossimità del raccordo in rame.

    - abbiamo contattato il fornitore che ci conferma la durata della garanzia sul prodotto è di 5 anni (quindi siamo fuori garanzia) ed inoltre questo tipo di pannello (Ferroli VF) è fuori produzione, bisognerebbe passare alla versione più recente che però ha dimensioni leggermente maggiori pertanto va cambiato anche l'altro pannello che possiedo e le staffe di appoggio. Inoltre il fornitore dice che i tempi di attesa sono di almeno 8-9 mesi perchè alcuni componenti venivano fatti in Ucraina (forse il vetro frontale).

    - detto questo abbiamo deciso di intervenire saldando il foro, poi testare la tenuta dell'impianto e se tutto ok riempire di nuovo con nuova lana di roccia e richiudere con un nuovo pannellino di alluminio.

    - Io non sono un esperto in materia ma posso dichirare che questi pannelli a livello di componenti sono veramente scarni: un telaio in alluminio, un vetro frontale, un foglio di rame interno dopo sono saldati un decina di tubicini sempre in rame che costituiscono il circuito, un metro quadrato di lana di roccia e un ultimo pannellino leggero di alluminio a chiusura.

    Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio o altra idea?


    Grazie

  • albasacco
    Albasacco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 21:57 - ultima modifica: Lunedì 28 Marzo 2022, all or 22:03
    Eco le foto


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 11:41
    Dopo che ho visto le foto, le girerei al produttore e aspetterei una sua risposta valutando la garanzia, ma da quanto racconti l'unica cosa da fare secondo me è pensare ad una nuova installazione. Tutti questi problemi secondo me sono dovuti ai materiali di scarsa qualità, mi sembra che altri prodotti abbiano una garanzia di almeno una decina d'anni.

  • albasacco
    Albasacco Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 20:05
    Dopo che ho visto le foto, le girerei al produttore e aspetterei una sua risposta valutando la garanzia, ma da quanto racconti l'unica cosa da fare secondo me è pensare ad una nuova installazione. Tutti questi problemi secondo me sono dovuti ai materiali di scarsa qualità, mi sembra che altri prodotti abbiano una garanzia di almeno una decina d'anni.
    Ciao Jovis,ho scritto a Ferroli "assistenza post vendita" e sto aspettando un feedback o quantomeno una telefonata. Non mi aspetto nulla anche perchè ho visto sulla scheda tecnica del prodotto che la garanzia è per 5 anni e così vale anche per il prodotto più recente.Non mi aspetto nulla pertanto ... comunque vi aggiorno sugli sviluppi


  • albasacco
    Albasacco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 20:06
    Ecco la scheda

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 20:22
    Bah! speriamo in un minimo di serietà almeno nella risposta.

  • albasacco
    Albasacco Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 8 Aprile 2022, alle ore 14:12
    Bah! speriamo in un minimo di serietà almeno nella risposta.
    Ciao,ecco la risposta da Ferroli:Buongiorno
    La garanzia convenzionale relativa ai pannelli solari ha una durata di 5 anni (alleghiamo condizioni), nel vostro caso risulta scaduta in data 10/07/2018
    Vi confermiamo che non è possibile accogliere la vostra richiesta di sostituzione in garanzia del pannello solare
    Cordiali saluti

    Segreteria Service Ferroli S.p.A.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Aprile 2022, alle ore 12:44
    Ciao! almeno ti hanno risposto, purtroppo non ti resta altro che rifare un nuovo impianto con una nuova scelta di pannelli solari dalla durata più lunga e altrettanto per la garanzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img cristina grimaudo
Salve, ho una cassetta pucci da incasso, mi sono accorta che nel wc c'è un piccolo rivolo di acqua più o meno continuo e che all'interno della cassetta si sente ogni...
cristina grimaudo 07 Febbraio 2023 ore 14:13 1
Img melagrano2022
Possiedo un appartamento in un condominio. C'era una perdita nell'appartamento sottostante. L'amministratore ha inviato il geometra per trovare la perdita e ci è stato...
melagrano2022 31 Dicembre 2022 ore 10:24 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1
Notizie che trattano Esperienza pannelli solari non funzionanti che potrebbero interessarti


Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Progettazione pannelli solari circolazione naturale

Impianti di riscaldamento - I pannelli solari termici a circolazione naturale, più ecologici, economici e semplici di quelli a circolazione forzata, sono un'ottima scelta impiantistica.

Pannelli Solari e INAIL

Impianti - Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.

Solare termico e solare termodinamico

Impianti - I pannelli solari termodinamici superano i limiti dei pannelli solari termici, come l'esposizione diretta al sole, utilizzando fluidi frigorigeni ecologici.

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI