• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-15 12:22:50

Pannello solare che non scambia


Cari amici:
Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.
L'acqua ai rubinetti è quasi fredda nonostante sia abbondante.
Sono andato di sera al pannello e ho rabboccato il liquido refrigerante nel circuito primario.
Ho aggiunto 3/4 di litro.
La mattina dopo ho appurato che l'acqua ai rubinetti è rimasta fredda.
Sono andato al pannello ed ho verificato quanto segue:
Il tubo di ingresso del liquido nel boiler era intoccabile mentre quello di uscita era praticamente freddo.
Volendo rifondere altro liquido non era possibile perchè fuoriusciva quello esistente.
É da notare che con quei collegamenti il sistema in passato ha sempre funzionato bene e gli altri due pannelli accanto pur collegati nello stesso modo, funzionano tranquillamente, entrata e uscita del circuito riscaldante sono normalmente "caldo" e "molto caldo".
I tre impianti hanno 15 anni di vita.
Essi hanno un vaso di espansione sull'ingresso acqua fredda.
Cosa potrebbe essere mai successo?
Buona giornata a tutti.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 3 Settembre 2022, alle ore 15:16 - ultima modifica: Sabato 3 Settembre 2022, all or 15:16
    .E' opportuno chiedere l'intevento di un idraulico competente

  • antocuomo
    Antocuomo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2022, alle ore 08:52
    Quindi è come dire che devo arrendermi di fronte ad un problema che, apparentemente, non mi sembra poi tanto complicato?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Antocuomo
    Giovedì 15 Settembre 2022, alle ore 12:22 - ultima modifica: Giovedì 15 Settembre 2022, all or 12:30
    Quindi è come dire che devo arrendermi di fronte ad un problema che, apparentemente, non mi sembra poi tanto complicato?
    Ciao,

    io avrei qualche dubbio su come intervenire, penso che Claudio abbia ragione.

    Penso che in linea di massima si dovrebbero eseguire le operazioni di manutenzione, come da libretto di istruzioni, oppure per velocizzare una soluzione chiedere cosa fare contattando l'impiantista.

    Se non si è tecnici si può rischiare di fare qualche danno o anche male.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img allettoandrea
Buongiorno a tutti, sto per eseguire i lavori di ristrutturazione edilizia di una casa indipendente bifamiliare a Genova esposte a sud sud/ovest. Devo eseguire il rifacimento...
allettoandrea 24 Novembre 2020 ore 13:46 1
Notizie che trattano Pannello solare che non scambia che potrebbero interessarti


Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Impianti Idronici e Bollini Caldaie

Impianti - Per il corretto funzionamento degli impianti idronici è fondamentale la qualità dell'acqua, quando il generatore è una caldaia il bollino ne certifica la manutenzione.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Incentivi per rinnovabili, caldaie e pompe di calore

Impianti - Attualmente ci sono diverse incentivazioni per le rinnovabili e le riqualificazioni energetiche, novità anche per caldaie standard, pompe di calore e pannelli solari.

Funzionamento dei pannelli solari a circolazione naturale

Impianti rinnovabili - In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento dei pannelli solari a circolazione naturale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una tecnologia molto innovativa
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI