• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-19 11:27:54

Microstudio con parete in vetrocemento


Seneca
login
16 Gennaio 2010 ore 20:46 4
Ho una stanza di 3 metri per 4. C'è un letto con inseriti, nel vano sottostante, 3 cassettoni, e una piccola scrivania con piccola libreria annessa. Mi piacerebbe separare con una parete in vetrocemento la zona studio (che a questo punto conterrebbe solo scrivania e libreria) da quella notte (che conterebbe armadio e letto).
Vorrei, a questo proposito chiedervi:
1) Le due sezioni diventano troppo piccole? C'è l'abitabilità?
2) Quanto mi consigliate di alzarlo il muro in vetrocemento?
3) Quanto potrebbe venire a costarmi l'innalzamento della parete?
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 20:18
    Generalmente la superficie di una camera singola oscilla tra i 9 ed i 12 mq (dipende dai vari regolamenti comunali) mentre per la matrimoniale è abbastanza diffusa la superf di 14 mq.
    Avrai già capito che una vera suddivisione comporterebbe una delle 2 parti con superficie insufficiente e magari senza finestra! Ma le due parti devono essere totalmente separate tra di loro? Visto che chiedi consiglio sull'altezza, non potresti separarle parzialmente (altezza sopra quella dell'occhio, perciò da 180 in su...io farei almeno 210), facendo sì che tra di loro siano cmq comunicanti? Non avresti alcun problema di permessi perché di fatto la stanza rimarrebbe unica (ma non vorrai presentare una domanda per un lavoretto così "provvisorio"!). Per il costo dipende da vari fattori: dalla formella che usi, da chi te lo fa, da dove lo devi fare. Quel che incide è la manodopera per fare il telaio in cemento tra un blocco e l'altro...

  • seneca
    Seneca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 21:17
    Grazie per la gentile risposta!!!
    In effetti la soluzione che prospetti dei 2.10 di altezza non è male e ben si confà ai miei bisogni; ci sono alternative al vetrocemento che consideri ottimali?
    Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 09:31
    Vi spostiamo nella sezione di "PROGETTAZIONE" più consona all'argomento trattato nel topic.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 11:27
    Se hai pensato al vetrocemento é perché hai bisogno di luce da entrambe le parti (se hai una sola finestra, ovviamente più da una parte che dall'altra): altre alternative con queste carattersitiche le trovi forse utilizzando materiali più costosi (pannelli con inseriti resine semitrasparentio cmq filtranti), più bruttini (plexiglass o simili, tipo quelli con le cannette interne) o più banali (vetri sabbiati). Il problema del vetrocemento é che di fatto costituisci un divisorio inamovibile, a differenza di pannellature.
    Forse una buona cosa potrebbe essere abbinare questi ultimi materiali all'arredo (chiudendo il retro di una libreria aperta da ambo i fronti) ma non sapendo la dislocazione degli arredi non mi vorrei sbilanciare, proponendoti di mettere la libreria in mezzo (ehm...ehm...l'ho fatto!) ! Prova a cercare in internet l' U-glass: magari ti fa venire delle idee, che non posso rappresentarti per iscritto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI