• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-25 18:23:28

Mi serve l'addolcitore?

Lutonto
login
23 Gennaio 2007 ore 09:33 1
Ciao a tutti,
a valle della ristrutturazione di casa avevo intenzione di montare un addolcitore per l'acqua.

Ho fatto le analisi e la durezza risulta di 16 gradi francesi.

Il tecnico mi ha detto che secondo lui l'addolcitore è comunque utile, un amico (che lavora nel campo) mi dice che per legge la durezza minima in uscita dall'addolcitore non può essere inferiore ai 15 gradi e che quindi non serve a nulla.

Voi ne sapete di più di me.... che ne pensate?

Grazie!
  • paolo52
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 18:23
    Hanno ragione entrambi.
    Con una durezza di 16°fr hai un'acqua di ottima qualità che difficilmente potrà darti fastidi, sarebbe eventaulmente da verificare qualitativamente quanta di questa durezza è carbonatica ovvero quella che crea precipitazioni di Ca e Mg.
    Per contro l'acqua addolcita a prescindere da una legislazione bislacca, figlia di un copia/incolla di norme nordeuropee fatto senza interpretarne il significato, porta vantaggi quali risparmi di detersivi ed ammorbidenti oltre alla certezza di evitare anche il minimo problema dovuto ad incrostazioni. Questo ovviamente se la durezza viene ridotta a valori prossimi allo 0 che salvo casi particolari non porta ad alcuna conseguenza sia in termini alimentari che tecnici.
    Ma chi ha fatto il DPR 236/88 è al corrente che l'OMS ha dato indicazioni che l'acqua ideale per uso alimentare dovrebbe avere una durezza MASSIMA di 10°fr? Durezza che non è da confondersi con salinità, infatti l'addolcitore non cambia il valore quantitativo ma quello qualitativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
Img 0smi0
Buongiorno,in pratica alcune fughe tra le piastrelle sono crollate giù e adesso ho 2-3 punti in casa dove tra le piastrelle c'è una linea di 1,5 - 2 cm circa di...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:38 1
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 28 Ottobre 2025 ore 23:22 1
348.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI