• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-06 08:23:20

Mera sostituzione caldaia - 30632


Amnto
login
02 Ottobre 2010 ore 14:19 9
Salve,
dovendo sostituire la caldaia ho fatto fare un po di preventivi e ho anche preso in considerazione di comprare la caldaia per conto mio e farla installare da un idraulico.
Il problema e che trovo molta variabilità nel costo di installazione e poca chiarezza sugli adempimenti di legge.
Alcuni idraulici dicono che non devono rilasciare nessuna certificazione, uno mette il montaggio ad un prezzo e a parte il costo della certificazione.
Non riesco a capire quale dichiarazione debba farmi rilasciare e se questa spetta di diritto per il fatto che mi sostituiscono la caldaia o se è corretto che il costo sia a parte.
Grazie, cordiali saluti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Ottobre 2010, alle ore 20:22
    La dichiarazione di conformità è obbligatoria ,con l'ultima normativa se non ricordo male è possibile certificare solo l'intervento che si esegue,esempio il tuo impianto gas è esistente l'idraulico fara loa certificazione solo per il tratto modificato per la nuova caldaia,quello che è a monte rimane responsabile l'installatore precedente ,prima invece si diventava responsabili in tutto,la certificazione è un atto pubblico e va eseguita con cura e devozione non sono ammessi sbagli o sbagli voluti,c'è il reato di falsificazione di atto pubblico,dubito che troverai idraulici a montarti la cladaia da te comprata ,possibile ma difficile ,eseguita la sostituzione la caldaia avra il suo libretto di centrale con scritto chi la montata,chi ne fa la manutenzione allegato ad essa la certificazione le revisioni obbligatorie e i bollettini pagati ogni due anni alla provincia o all'ente presupposto

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Ottobre 2010, alle ore 22:17
    Grazie della risposta,
    in realtà di idraulici disposti a montarla ne ho trovati più di uno. Però sono tutti stati molto vaghi sulla dichiarazione di conformità. Solo uno mi ha detto che avrebbe adempito a tutto, compresa la messa in funzione e controllo fumi ma questìultimo ha chiesto una cifra che fa diventare sconveniente l'aquisto della caldaia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Ottobre 2010, alle ore 23:11
    Vedi qualcuno che rispetta le regole c'è ,giustamente si assume le sue responsabilita e deve essere adeguatamente ricompensato ,tanto piu che non guadagna nulla sulla caldaia,adesso sta a te scegliere

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 15:15
    Bhe comunque dipende sempre dalla caldaia che compro... Su alcune marche si riesce a risparmiare molto acquistandola da me nonostante la cifra alta per l'installazione.
    Ad esempio su una marca e modello, cifra richiesta dall'installatore 1200+iva montata.
    Costo caldaia presa da me 450euro+500 per montaggio con certificato, prima accensione e fumi.
    Però non trovo giusto che chi installa caldaia oltre a farsi pagare il lavoro debba guadagnare e non poco anche sulla caldaia. Questo atteggiamento di poca chiarezza sui prezzi fa si che ci si fidi sempre meno e si ricorra sempre più a metodi alternativi.
    A proposito, qualcuno sa consigliarmi una marca affidabile?

    Saluti

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 16:56
    Io però se ho problemi con la caldaia chiamo chi me l'ha venduta.... e se coincide con chi l'ha montata è tutto molto più semplice, al minimo problema l'idraulico corre.

    ps: risparmiare 200 euro su una spesa che va fatta ogni 20 anni vale la pena?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 19:41
    450? che caldaia è?

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 22:26
    450? che caldaia è?
    Non so se posso fare nomi...
    Comunque, ad esempio

    Ferroli Domiproject24, dall'installatore ufficiale 1200+iva, se invece la compro io nel peggiore delle ipotesi sono 450 iva inclusa+500iva inclusa di montaggio (il più caro che fa anche accensione, fumi e dichiarazione)

    Vailant atmoblock 24Kw, installatore 1400+iva, se compro io nel peggiore delle ipotesi sono 680+500 di montaggio (il più caro che fa anche accensione, fumi e dichiarazione)

    Esempio sconveniente invece, Sauner Duval modello Semia tech 24, 400 di caldaia + 500 (il più caro che fa anche accensione, fumi e dichiarazione), contro i 950 installata...

    Quindi in base alla marca posso risparmiare più o meno.

    Invece ci sono altri idraulici che chiedono solo 200 euro di montaggio (fornisco io i flessibili in acciaio), ma uno dice che non c'è bisogno di dichiarazione di conformità, e così lo depennato dalla lista, un altro dice che oltre ai 200 ne vuole altri 150 di dichiarazione perché secondo lui è un costo aggiuntivo.

    Ma gli idraulici o sedicenti tale possono montare le caldaie??? Bho...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 23:00
    L'installazione delle caldaie è appanaggio esclusivo degli idraulici regolarmente iscritti agli albi presupposti,poi c'è chi fa l'assistenza e onta anche le caldaie non è commercialmente corretto ma lo fanno,poi ci sono gli abusivi parziali che con una iscrizione da lattoniere fanno gli idraulici poi ci sono gli abusivi totali ,in alcuni casi l'installatore fa anche l'assistenza alla caldaia,pultroppo siamo sempre in terra di nessuno e poco regolamentata siceramente non so come sia possibile 800 ? in meno per la stessa caldaia,

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 08:23
    Secondo me ci sono tanti che fanno una cresta enorme sulla caldaia oltre che a farsi pagare profumatamente il montaggio...
    Quindi penso che mi prenderò la caldaia da me, e la farò installare dal più serio che mi fa tutto senza problemi.

    Grazie, ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI