• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-11 09:41:28

Meglio fancoil oppure condizionatore con pompa di calore

Cabernet77
login
10 Maggio 2006 ore 17:45 4
Salve a tutti,
ho un quesito da fare a chi vuole rispondermi !!!???.
ho un sottotetto da recuperare ;nel quale arriva una andata e ritorno per collegare una radiotore comune.
Premetto che il sottotetto e' di circa 60 mq.
Il mio intento e' quello di riscaldare e rafreddare con lo stesso dispositivo,la quale sara ' la soluzione +economica e veloce da realizzare ???;
un fancoil oppure condizionatore con pompa di calore !!!

Ringrazio tutti per uan eventuale risposta !!
  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 18:00
    Ciao, l' andata e ritorno che dici che sezione hanno? se sono tubi in rame da 12mm o 14mm la vedo dura a riscaldare 60mq di mansarda a Treviso....

secondo: ammettiamo che invece la sezione sia magari di 18mm e che quindi la puoi diramare per 3-4 punti radianti, rimane il fatto che ti occore un refrigeratore d' acqua da abbinare alla caldaia. A questo punto puoi valutare i fan coil.

Se invece hai condizioni ottimali per montare dei climatizzatori in pompa di calore, ti consiglio di sfruttare comunque la famosa andata+ritorno. In piu' a seconda di come è disposto questo sottotetto montare i climatizzatori necessari in modo da integrare il risultato che puoi ottenere dalla caldaia.

visto che a treviso il freddo si fa sentire... scarta a priori i climatizzatori on-off. vai sugli inveter possibilmente DC e con gas R410a.

Saluti.

• cabernet77
    0
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 08:55
    Ok ,grazie ho capito .
    Volvevo precisare che i 60 mq sono in unica stanza ,da un colmo di 2.50 e minimo di 80 cm.
    se magari tu hai qulche idea migliore , te ne sarei ,grato !!!.
    Comunque i tubi sono da 12 mm !!

Ciao e grazie

• luciano73
    0
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:04
    Con il tubo da 12mm ci mandi al massimo un radiatore di 10 elementi interasse 800mm = insufficiente!

Stessa cosa se ci attacchi un fan coil.

soluzione 1: modifichi il collettore e porti su altre 2-3 coppie ti tubi, dopodiche decidi se abbinare un refrigeratore d' acqua + fan coil.

soluzione 2: metti un bel dual inverter 12+12 possibilmente uno lontano dall'altro in modo che l'aria venga spinta in tutti gli angoli.

soluzione 3: mutandoni di lana, cappotto, ciabatte imbottite e borsa dell' acqua calda!!

ciao.

• cabernet77
    0
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:41
    Okkkkkkkk va beeeeeene.
    Penso di attuare il terzo consiglio.........
    ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI