menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-11 09:41:28

Meglio fancoil oppure condizionatore con pompa di calore


Cabernet77
login
10 Maggio 2006 ore 17:45 4
Salve a tutti,
ho un quesito da fare a chi vuole rispondermi !!!???.
ho un sottotetto da recuperare ;nel quale arriva una andata e ritorno per collegare una radiotore comune.
Premetto che il sottotetto e' di circa 60 mq.
Il mio intento e' quello di riscaldare e rafreddare con lo stesso dispositivo,la quale sara ' la soluzione +economica e veloce da realizzare ???;
un fancoil oppure condizionatore con pompa di calore !!!

Ringrazio tutti per uan eventuale risposta !!
  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 18:00
    Ciao, l' andata e ritorno che dici che sezione hanno? se sono tubi in rame da 12mm o 14mm la vedo dura a riscaldare 60mq di mansarda a Treviso....

    secondo: ammettiamo che invece la sezione sia magari di 18mm e che quindi la puoi diramare per 3-4 punti radianti, rimane il fatto che ti occore un refrigeratore d' acqua da abbinare alla caldaia. A questo punto puoi valutare i fan coil.

    Se invece hai condizioni ottimali per montare dei climatizzatori in pompa di calore, ti consiglio di sfruttare comunque la famosa andata+ritorno. In piu' a seconda di come è disposto questo sottotetto montare i climatizzatori necessari in modo da integrare il risultato che puoi ottenere dalla caldaia.

    visto che a treviso il freddo si fa sentire... scarta a priori i climatizzatori on-off. vai sugli inveter possibilmente DC e con gas R410a.

    Saluti.

  • cabernet77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 08:55
    Ok ,grazie ho capito .
    Volvevo precisare che i 60 mq sono in unica stanza ,da un colmo di 2.50 e minimo di 80 cm.
    se magari tu hai qulche idea migliore , te ne sarei ,grato !!!.
    Comunque i tubi sono da 12 mm !!

    Ciao e grazie

  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:04
    Con il tubo da 12mm ci mandi al massimo un radiatore di 10 elementi interasse 800mm = insufficiente!

    Stessa cosa se ci attacchi un fan coil.

    soluzione 1: modifichi il collettore e porti su altre 2-3 coppie ti tubi, dopodiche decidi se abbinare un refrigeratore d' acqua + fan coil.

    soluzione 2: metti un bel dual inverter 12+12 possibilmente uno lontano dall'altro in modo che l'aria venga spinta in tutti gli angoli.

    soluzione 3: mutandoni di lana, cappotto, ciabatte imbottite e borsa dell' acqua calda!!

    ciao.

  • cabernet77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:41
    Okkkkkkkk va beeeeeene.
    Penso di attuare il terzo consiglio.........
    ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.288 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI