• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-29 14:57:08

Lavatrice funzionante ad acqua calda


Verbano
login
08 Ottobre 2008 ore 14:53 12
Sto cercando una lavatrice che funzioni anche con acqua calada, ho visto la nuova Rex Sunny che costa tra i 500 e 600 euri.
Qualcuno di voi l'ha provata?
Conoscete delle alternative?
Il risparmio vale il prezzo?
Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 18:58
    Ricordo che ne abbiamo già parlato in passato...

    Prova nel frattempo a dare un'occhiata con la funzione del "CERCA"

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 07:27

    Qualcuno di voi l'ha provata?

    Dai un'occhiata qua:
    http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=18187008

  • agopentro
    Agopentro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 14:41
    Ho qualche riserva sulle lavatrice con ingresso ad acqua calda:

    una lavabiancheria carica circa 8/12 litri di acqua e a secondo della pressione dell'impianto, non supera i 3 minuti per farlo, salvo in rari casi.

    Orologio alla mano aprite il vostro rubinetto e vedete quanto tempo passa fin chè l'acqua non raggiunga almeno i trenta gradi...Oppure potete prendere un bel secchio e riempirlo con 20litri e misurarea che temperatura arriva l'acqua.

    Morale della favola nella macchina non entrerà acqua calda e avrete fatto funzionare inutilmente la caldaia (consumando sia gas che sia che energia elettrica)
    Ah dimenticavo, le lavatrici iniziano a scaldare l'acqua dopo qualche minuto dall'inizio del programma e non subito, quinidi l'eventuale acqua calda introdotta si raffredderebbe comunque.
    Saluti

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 15:14
    Sta' storia dell' ingresso con acqua calda può avere un senso se hai dei pannelli solari...

    se consideri che il gas costa più della corrente va a finire che fai "il guadagno di Pottino"

    per chi non lo sapesse è un tizio che bruciò i lenzuoli del letto per ottenere la cenere...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 16:03
    Ho qualche riserva sulle lavatrice con ingresso ad acqua calda:
    Hai delle prove oltre a considerazioni verbali.

    "sta' storia dell' ingresso con acqua calda può avere un senso se hai dei pannelli solari..."
    Certamente, ma di pannelli solari termici se ne cominciano a vedere un pò.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 17:03
    Si cominciano a veder in giro...

    infatti se uno ha i pannelli è giusto che ci faccia un pensierino... e magari anche 2 calcoli per vedere in quanto tempo ammortizza la spesa in piu' della lavatrice in base al costo della corrente per scaldare l'acqua di tutta la vita della lavatrice stessa!!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 15:45
    Fornello : e tu hai delle prove sul fatto che funzioni e soprattutto che sia un risparmio vero e tangibile? non è di prassi che si usino queste lavatrici quindi chi introduce e sostiene una novità deve anche fornire calcoli e dati alla mano.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 18:20
    Deve anche fornire calcoli e dati alla mano.
    Mi sembra che qui ci siano calcoli e dati alla mano:
    http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=18187008

    Una volta che ti fanno vedere quanto consuma a lavaggio alimentata da acqua calda proveniente dall'esterno e quanto dichiara il costruttore con l'acqua riscaldata dalla resistenza interna, ognuno può fare i calcoli che vuole.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 08:37
    Secondo quanto rilevato, per ogni lavaggio risparmi 1Kw

    presumendo 1 lavatrice al giorno per 365 giorni ed un costo di 17centesimi a Kw si ottine un risparmio di 62 euro all'anno, che non è poco.

    rimane il fatto che se l'acqua non la scaldi gratis (pannelli solari) e se la fonte riscaldante l'acqua non è nelle immediate vicinanze della lavatrice... dovrai calcolare quanto ti costa preriscaldare l'acqua e quindi ricalcolare il tutto...

    se ci metti il lavoro dell' idraulico, i doppi tubi, doppi rubinetti e il costo maggiorato della lavatrice...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 11:58

    se ci metti il lavoro dell' idraulico, i doppi tubi, doppi rubinetti..
    4 euro.
    Avevo chiesto ad un idraulico che mi aveva fatto la lista della spesa, mi sembra di ricordare una decina di pezzi.
    Vado in questa rivendita di materiale idrico, consegno la lista, la commessa mi prepara tutto il materiale e poi mi chiede: "ma scusi cosa ci deve fare con questo materiale?".
    Le dico: devo fare una derivazione per un prelievo di acqua calda per la lavatrice, ritorna con questo rubinetto:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... catore.jpg

    sinceramente non ne conoscevo l'esistenza, naturalmente l'ho montato da me.

    Il boiler è vicino, l'acqua calda la produco quasi gratis, in estate anzi è uno sfrido: più consumo acqua calda e più mi raffresco, ho un condizionatore condensato ad acqua.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 13:28
    Spero che tu ti renda conto che la tua casistica è abbastanza diversa dalla quasi totalità delle situazioni che si trovano in genere...

    - sfrutti la condensazione di un impianto di refrigerazione ad acqua
    - hai la lavatrice vicinissima al bidet e quindi non ti ingombra molto un tubo in più dietro il sanitario.
    - hai lo scaldabagno elettrico vicino alla lavatrice
    - sei in grado di fare questi lavoretti da solo.

    sicuramente chi, come te, ha questa situazione, può valutare di mettere la lavatrice con doppio ingresso... per gli altri rimango dell' idea che è bene fare due conti...

    p.s. quello di cui ignoravi l'esistenza è un banalissimo rubinetto passante da 1/2" con attacco lavatrice/lavastoviglie da 3/4".

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 14:57
    Possiamo anche fare dei conti analitici ma a occhio è evidente che un reale e tangibile rispamio non c'è. per te fornello (non ripeto quello che ha detto luciano) magari c'è ma non per tutti. poi magari per chi è pratico come te fare queste cose è anche un valido divertimento e quindi capisco e sono d'accordo.
    ma la signora maria forse dovendo cambiare tutto in casa e fare dei lavori sopratutto se le condizioni non sono ottimali come le tue....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI