• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-06 20:15:51

Lampadina che non funziona ma non è fulminata

Boxer
login
06 Gennaio 2009 ore 17:17 2
Salve a tutti ragazzi.
ho un quesito che vorrei porvi, che probabilmente x voi esperti sarà banale : da cosa può dipendere se la lampadina della camera da letto non funziona anche se non è fulminata? tutti i cavi sono collegati bene, anche la plafoniera è a posto. cosa devo controllare?
grazie x la disponibilità
  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 19:33
    Dici che la lampadina non è fulminata, per cui si presume che tu abbia già provato a metterne una nuova.
    Immaginando che tale plafoniera tu la comandi da almeno due punti, avrai perciò due deviatori che la azionano. Per cui a rigor di logica, dopo aver controllato che non esistano interruttori che ti sezionano l'impianto che per caso abbiano tolto la corrente in camera, si potrebbe dedurre per esclusione
    che il guasto sia in uno dei deviatori della camera.
    Per cui il controllo da fare potrebbe essere questo:

1) vedere se arriva corrente al portalampade della plafoniera, può darsi che si sia staccato un filo al suo interno. Per questo dovresti, sempre a corrente staccata, vedere se i fili sono collegati bene.

2) controllare i deviatori per vedere se per caso anche lì non si sia allentato in filo da un morsetto e nel caso
    che non dipenda dai fili, provare a ponticellare il morsetto centrale con uno dei laterali. In questo modo si verifica se l'interruttore funziona correttamente.

Naturalmente prima di toccare qualsiasi cosa staccare il generale della corrente.

Per ora non mi viene un mente altro, prova e poi facci sapere.

Ciao Giovanni

• boxer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 20:15
    Grazie Giovanni, appena posso faccio le prove e poi ti faccio sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI