• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-19 14:13:14

Isolare parete interna dal freddo


Maio72
login
17 Ottobre 2012 ore 13:32 9
Ciao a tutti,
ho preso per mia figlia una cameretta con letto alto addossato al muro interno, però questo inverno quando si metteva a letto si lamentava del fatto che la parete era fredda ( ed in effetti non aveva torto ), stavo pensando quindi a come isolarla e creare un qualcosa che non sia il così detto "pugno in un occhio".
Pensavo ad una lastra ( o foglio ) di legno ( ma anche sughero ) che posso poi pitturare: i mobili sono bianchi con le mensole lillà.
Pensavo di farci sopra anche un disegno, ma non saprei quale materiale utizzare per ottenere un OTTIMO risultato.
C'è anche da tenere conto che mia figlia ( 8 anni ) utilizza il letto anche per giocare con le sue amichette.
Quindi riassumendo devo trovare una soluzione che sia gradevole all'occhio ( altrimenti mia moglie mi caccia ), isolante e soprattutto resistente ( e che non costi tanto... )

grazie a tutti.
Luca
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 14:18
    Per questi casi, basta semplicemente realizzare una controparete in cartongesso isolata con materassino coibente.

  • maio72
    Maio72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 15:13
    Il fatto è che non ho molto margine, al massimo avrò a disposizione circa 3 o 4 cm...

    grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 08:48
    Al posto della tradizionale controparete con: struttura metallica, materassino isolante e lastra in cartongesso, si può utilizzare un pannello preaccoppiato, ossia cartongesso+materiale coibente, da incollare direttamente sulla parete.

    Credo che in commercio vi siano delle lastre che abbiano uno spessore complessivo di circa 3/4 cm.

  • maio72
    Maio72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 14:54
    Perfetto, quindi lo posso incollare direttamente a parete e pitturare come fosse un muro.
    lo trovo in uno qualsiasi dei vari centri all'ingrosso?

    grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 16:38
    E' disponibile nei negozi di materiali edili e richiede una certa manualità per la posa, ciò al fine di garantire una planarità delle superfici.
    Dopo la posa occorre stuccare i giunti con rete, togliere eventuali fori, rasare la superficie, stendere del fissativo e pittura murale.

    Occorre osservare tuttavia i tempi di asciugatura dei vari materiali.

  • maio72
    Maio72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 20:51
    Mmm.....
    poiché vorrei ( dovrei ) farlo io, pensavo a qualcosa di più semplice, ho un po' di manualità ma dovrei metterlo in posa direttamente sul letto di mia figlia.
    Non esiste qualche altro tipo di materiale che sia maneggiabile e che si presti all'isolamento termico, e che sopporti la vivacità di una bambina di 8 anni?
    forse chiedo troppo vero?!?!?

    grazie per i suggerimenti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 07:53
    A questo punto potrebbe creare una controparete utilizzando del perlinato di abete, una struttura semplice di fondo per distaccarsi dal muro e un isolante in lastre da cm 2.
    Ovviamente questo intervento richiede sempre una certa manualità ma, visto il materiale utilizzato, anche eventuali imperfezioni possono essere corrette.
    Siamo in presenza, infatti, di una parete costituita da elementi posti a secco.

    In ultimo, una mano di vernice, anche con colori vivaci per ogni lista, e si ottiene una soluzione allegra ed adatta per la stanza di un bambino.

  • maio72
    Maio72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 13:36
    Perfetto!!!
    questa potrebbe essere una soluzione più alla mia portata: quindi metterei una lastra di isolante ( sughero o polistirolo immagino ) di circa 2cm e poi applicare del perlinato che posso verniciare e poi laccare ( così da riprendere la laccatura dei mobili ), giusto?
    Per fissare l'isolante al muro e il perlinato all'isolante posso utilizzare colla tipo millechiodi?

    grazie infinite

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 14:13
    Come dicevo prima occorre mettere delle liste a muro, di circa 2 cm., dove inchiodare le perline distaccate dal muro, per creare una piccola intercapedine.
    In questo spazio si potrà mettere l'isolante anche incollando solo le estremità alla parete.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI