Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Isolamento termico per muri in sassi

Buongiorno,
sto ristrutturando casa di due piani dei primi del '900 realizzata da muri portanti in sassi di 38 cm; devo provvedere a uno scavo interno per posa igloo aerazione con tubi di derivazione acque di risalita (falda vicino alle fondamenta).
Ho provveduto a eliminare le malte/calce ormai vecchie ricoprenti il muro portante in sassi.
Per ottenere un isolamento termico ottimale come devo comportarmi?
Pensavo di usare lana di roccia/vetro e cartongesso ma qualcuno (non tutti) mi sconsigliano la lana di vetro in quanto trattiene l'umidità.
Cosa mi consigliate?
Saluti
Modificato il 29 Maggio 2019 ore 14:44
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 13:05
    Ciao,

una soluzione per l'isolamento, potrebbe essere l'uso della Perlite anzichè la Lana di roccia, ne parlava un muratore giorni fa in merito ad una alternativa alla classica camera d'aria con appunto la lana di roccia.

Sembra ideale per situazioni di isolamento termico a secco,
  • marco1981m
    Marco1981m Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 14:37
    Ciao,

una soluzione per l'isolamento, potrebbe essere l'uso della Perlite anzichè la Lana di roccia, ne parlava un muratore giorni fa in merito ad una alternativa alla classica camera d'aria con appunto la lana di roccia.

Sembra ideale per situazioni di isolamento termico a secco,
    Ciao
    grazie mille per la risposta; molto gentile.
    approfondirò l'argomento sulla perlite con l'architetto che segue la ristrutturazione.
    se hai altri suggerimenti son disponibile a recepirle.
    buona giornata
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marco1981m
    Martedì 18 Giugno 2019, alle ore 12:05 - ultima modifica: Martedì 18 Giugno 2019, alle ore 12:11
    ciao
    grazie mille per la risposta; molto gentile.
    approfondirò l'argomento sulla perlite con l'architetto che segue la ristrutturazione.
    se hai altri suggerimenti son disponibile a recepirle.
    buona giornata
    Ciao,

ho sentito parlare di mattoni in laterizio (quelli forati intendo) riempiti anche di lana di roccia,  vedi ad esempio la (Rockwool) risultando ottimi come isolamento termico per pareti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 09:53 - ultima modifica: Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 09:59
    Ciao!,
    ho sentito parlare di una malta o vernice termoisolante composta da particelle di sughero.
    Ah! ecco una lettura che ti potrebbe interessare: malte e intonaci a base di sughero
    Forse potresti consultarti con il costruttore o l'Architetto che seguirà la ristrutturazione, o con l'impresario che dovrebbe fare il lavoro.
    In bocca al lupo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carletto81
Un saluto a tuttinell'ottica di dover ristrutturare la casa l'unica soluzione che mi hanno proposto è isolare i muri all'interno perchè fuori la casa ha delle parti...
carletto81 21 Marzo 2011 ore 15:57 7
Img anonymous
Salve a tutti, mi sto accingendo anche io a costruirmi la casetta e già all'inizio sorge il primo dubbio.Che materiale usare per la costruzione?Noi diamo molta importanza...
anonymous 10 Maggio 2008 ore 23:28 3
Img asher
Salve a tutti.Volevo sottoporvi un quesito:Sto per realizzare il rivestimento a cappotto della mia abitazione, il pittore mi ha consigliato un prodotto che secondo lui è di...
asher 22 Marzo 2008 ore 21:58 1
Img juleps
Ciao.Ero convinto, fino a poco tempo fa che lana di roccia / lana di vetro fossero la stessa cosa.Alcuni giorni fa sono andato a dare un'occhiata ai pannelli di lana di roccia per...
juleps 23 Maggio 2011 ore 17:43 10
Img antonella29
Salve a tutti!Dovrei coibentare la mia abitazione di circa 200 mq disposta su due piani 140 + 60 ca. Per non togliere spazio alle stanze con un'intercapedine interna che ne...
antonella29 05 Aprile 2005 ore 16:02 97
Notizie che trattano Isolamento termico per muri in sassi che potrebbero interessarti

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sistemi innovativi di deumidificazione

Risanamento umidità - Oggi il problema dell'umidità di risalita presenta soluzioni innovative, grazie a indagini e ricerche promosse da grandi aziende italiane, operanti nel settore.

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno

Umidità sui muri: come contrastarla

Risanamento umidità - L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.

Sistemi per isolare

Ristrutturazione - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.

Malta di risanamento contro l'umidità

Ristrutturazione - Come intervenire su edifici ammalorati dall'umidità, utilizzando prodotti specifici come la malta a base di calce naturale, idonei anche per contesti di restauro

Un nuovo materiale ecologico: la pietra artificiale

Pavimenti e rivestimenti - La pietra artificiale è un materiale naturale utilizzato per rivestire i muri interni ed esterni di un edificio, contribuendo all'efficienza energetica dell'edificio.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
REGISTRATI COME UTENTE
308.509 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE