• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-24 09:53:00

Isolamento termico per muri in sassi


Buongiorno,
sto ristrutturando casa di due piani dei primi del '900 realizzata da muri portanti in sassi di 38 cm; devo provvedere a uno scavo interno per posa igloo aerazione con tubi di derivazione acque di risalita (falda vicino alle fondamenta).
Ho provveduto a eliminare le malte/calce ormai vecchie ricoprenti il muro portante in sassi.
Per ottenere un isolamento termico ottimale come devo comportarmi?
Pensavo di usare lana di roccia/vetro e cartongesso ma qualcuno (non tutti) mi sconsigliano la lana di vetro in quanto trattiene l'umidità.
Cosa mi consigliate?
Saluti
Modificato il 29 Maggio 2019 ore 14:44
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 13:05
    Ciao,

    una soluzione per l'isolamento, potrebbe essere l'uso della Perlite anzichè la Lana di roccia, ne parlava un muratore giorni fa in merito ad una alternativa alla classica camera d'aria con appunto la lana di roccia.

    Sembra ideale per situazioni di isolamento termico a secco,

  • marco1981m
    Marco1981m Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 14:37
    Ciao,

    una soluzione per l'isolamento, potrebbe essere l'uso della Perlite anzichè la Lana di roccia, ne parlava un muratore giorni fa in merito ad una alternativa alla classica camera d'aria con appunto la lana di roccia.

    Sembra ideale per situazioni di isolamento termico a secco,
    Ciao
    grazie mille per la risposta; molto gentile.
    approfondirò l'argomento sulla perlite con l'architetto che segue la ristrutturazione.
    se hai altri suggerimenti son disponibile a recepirle.
    buona giornata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marco1981m
    Martedì 18 Giugno 2019, alle ore 12:05 - ultima modifica: Martedì 18 Giugno 2019, all or 12:11
    ciao
    grazie mille per la risposta; molto gentile.
    approfondirò l'argomento sulla perlite con l'architetto che segue la ristrutturazione.
    se hai altri suggerimenti son disponibile a recepirle.
    buona giornata
    Ciao,

    ho sentito parlare di mattoni in laterizio (quelli forati intendo) riempiti anche di lana di roccia, vedi ad esempio la (Rockwool) risultando ottimi come isolamento termico per pareti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2019, alle ore 09:53 - ultima modifica: Lunedì 24 Giugno 2019, all or 09:59
    Ciao!,
    ho sentito parlare di una malta o vernice termoisolante composta da particelle di sughero.
    Ah! ecco una lettura che ti potrebbe interessare: malte e intonaci a base di sughero
    Forse potresti consultarti con il costruttore o l'Architetto che seguirà la ristrutturazione, o con l'impresario che dovrebbe fare il lavoro.
    In bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Isolamento termico per muri in sassi che potrebbero interessarti


Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità di risalita e umidità di condensa: come deumidificare casa

Risanamento umidità - L'umidità di risalita e la muffa presenti nelle abitazioni vanno eliminate subito per preservare la struttura da danni più ingenti e tutelare la propria salute

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Sistemi per isolare

Ristrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI