• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-02 11:13:30

Isolamento termico - 26372


Steiba
login
13 Settembre 2009 ore 13:49 12
Gradirei se mi poteste aiutare a capire la bontà dell'isolamento termico dell'appartamento che sto acquistando in un condominio in costruzione

La descrizione delle opere che mi hanno fornito cita:

"I tavolati divisori tra diverse unità immobiliari saranno eseguiti con doppia muratura e con interposizione di materassino coibentante in fibra di cetro dimensionato secondo il D.L. 192 e D.P.C.M. 447/95. I muri in C.A del vano ascensore, vano scala e setti perimetrali saranno isolati all'interno delle unità immobiliari con la posa di materassino isolante in lana di vetro dimensionato secondo D.L. 192 e successive modifiche e/o integrazioni e la formazione di contromuro interno eseguito a norma con tavolato in forati."

e poi

"Gli edifici saranno isolati termicamente in rispetto al D.L. 192/05 e DPR.311/06 e saranno isolati acusticamente come previsto dalle normative nazionali vigenti. All'interno degli appartamenti, dopo l'esecuzione degli impianti, sarà eseguito un getto in calcestruzzo alleggerito di tipo cellulare. Superiormente a tale getto sarà posato a secco uno strato di polietilene con funzione di isolamento acustico, tipo Isomalt o similare, risvoltato sulle pareti. Superiormente saranno posati prima il supporto radiante costituito da un pannello in polistirene espanso, poi la pavimentazione mediante malta di allettamento oltre lo spessore della pavimentazione di finitura."

e infine

"Tutte le finestre e portefinestre saranno di tipo a monoblocco in profili di lega di alluminio a taglio termico, o in legno (scelta a cura della D.L.) con vetrocamera, saranno certificati ai requisiti termici e acustici previsti dalle normative vigenti."

Quali informazioni potrebbero mancare per valutare il livello di isolamento? Cosa potrei chiedere al costruttore?
Quali caratteristiche ricercare nei serramenti?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 13 Settembre 2009, alle ore 14:32
    Purtroppo è un classico capitolato generico dal quale è difficle capire la bontà o meno dell' intervento eseguito
    in quanto il costruttore come logico fa riferimento al rispetto della 311 , questo "dovrebbe" indicare la bontà dell' opera eseguita anche se è ben risaputo che talvolta non è proprio così

    pertanto un aiuto lo può dare la certificazione energetica, il suo costruttore all' atto della compravendita deve darle il certificato energetico della sua nuova abitazione nel quale è scritto nero su bianco "quanto consuma la casa"

    purtroppo non ci sono altre valutazioni da fare se non considerando i disegni costruttivi ed i particolari.

    ulteriori prove non distruttive come la termografia che in casi come questi è estremamente utile per capire eventuali ponti termici e difetti di isolamento e la prova termoflussimetrica è attuabile solo se già proprietari dell' immobile o se si è d'accordo con il costruttore in quanto l'abitazione deve essere riscaldata

    per i serramenti escluderei comunque l'alluminio a taglio termico e richiederei al costruttore il certificato energetico

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 00:29
    Il suo costruttore all' atto della compravendita deve darle il certificato energetico della sua nuova abitazione nel quale è scritto nero su bianco "quanto consuma la casa"

    Trattandosi di un edificio in costruzione tramite cooperativa edilizia suppongo che questo certificato energetico non lo vedrò prima del termine dei lavori, giusto? Noi stiamo già pagando delle rate per la costruzione e non ci hanno dato ne' capitolato ne' certificato energetico. Non ci hanno neanche potuto assicurare che si riuscirà a rientrare nella classe energetica A (pare che almeno la B sia decisamente probabile, ma si tratta di cose dette a voce).


    per i serramenti escluderei comunque l'alluminio a taglio termico
    Quindi decisamente meglio i serramenti in legno? O che altro?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 08:47
    Se costruiscono una casa in classe A o B la reclamizzano molto in quanto è una costruzione di notevole pregio tecnico e ne vengono realizzate poche.

    Il costruttore sa già prima di iniziarla a costruire sa in che classe energetica sarà e quanto consuma l'abitazione perché ciò viene deciso a progetto
    Ovviamente chiedendo direttamente al costruttore questi dati può ottenere una risposta a voce ma in definitiva non ha nulla nero su bianco pertanto la veridicità o meno di tali parole le verificherà solo in un secondo tempo.

    Per i serramenti si legno o misto legno con alluminio di protezione fuori. questo tipo di serramenti sono i miei preferiti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 15:36
    Ciao, il capitolato dovrebbero consegnarlo alla sottoscrizione del preliminare, ai sensi dell'art. 6, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 122/2005. La violazione di quest'obbligo, puntualizzo, giustifica la risoluzione del contratto....

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 23:30
    Interessante, grazie dell'informazione

    Per "preliminare" non sono certo di capire cosa si intenda.
    Trattandosi nel mio caso di acquisto sulla carta tramite cooperativa edilizia (edilizia libera), il preliminare è il contratto di prenotazione dell'appartamento, quello firmato il quale si iniziano a pagare (o prefinanziare) le rate per la costruzione?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 11:24
    Il preliminare sarebbe l'atto volgarmente chiamato compromesso, nel Vs. caso può corrispondere alla prenotazione. Il D. Lgs. 122/2005, in attuazione della L. 210/2004, aveva proprio lo scopo di tutelare gli acquirenti nei c.d. 'fallimenti immobiliari', e nei dissesti delle cooperative edilizie.

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 23:46
    Ok, tutto chiaro. Mi sono letto per bene il decreto ed effettivamente direi che è inequivocabile il fatto che dovrebbero averci già fornito il capitolato invece di una semplice descrizione sommaria dei materiali. Manca tutto l'elenco delle finiture.

    Va beh, per il momento non mi allarmo, per tutto il resto fin'ora si sono comportati correttamente e si tratta di una cooperativa con 50 anni di storia alle spalle, non la prima venuta. Comunque faremo presente la cosa, ma probabilmente non ce ne sarà bisogno perché ci doverbbero consegnare tutto il materiale mancante tra 3 settimane.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 10:33
    Ciao, mi fa piacere che la lettura del D. Lgs. 122/2005 ti sia stata utile...imporre la consegna di un capitolato dettagliato, come si può intuire, agevola la tutela dell'acquirente, che può verificare l'inadempimento in tempi rapidi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 11:38
    Nell'interesse generale, segnalo due links, ossia www.conafi.net, e www.greenlex.it (numero di febbraio 2008, si parla della tutela per gli acquirenti d'immobili in costruzione)

  • steiba
    Steiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 12:56
    Grazie mille

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2009, alle ore 23:51
    Inoltrando una richiesta all'ufficio tecnico del comune credo sia possibile avere una copia della relazione conforme al dlgs 192. Con questo potrai verificare se hanno effettuato i lavori come previsto da progetto.

    Attenzione la classe A e B (ca. 30 kwh/mq anno) sono molto difficili da realizzare !!!
    Servono serramenti con doppia camera k 0,6 sistema di ventilazione con recupero del calore....

    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:13
    Lo davo per scontato, ma anch'io consiglio un accesso agli atti del fascicolo edilizio, ai sensi della L. 241/90-

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI