Gradirei se mi poteste aiutare a capire la bontà dell'isolamento termico dell'appartamento che sto acquistando in un condominio in costruzione
La descrizione delle opere che mi hanno fornito cita:
"I tavolati divisori tra diverse unità immobiliari saranno eseguiti con doppia muratura e con interposizione di materassino coibentante in fibra di cetro dimensionato secondo il D.L. 192 e D.P.C.M. 447/95. I muri in C.A del vano ascensore, vano scala e setti perimetrali saranno isolati all'interno delle unità immobiliari con la posa di materassino isolante in lana di vetro dimensionato secondo D.L. 192 e successive modifiche e/o integrazioni e la formazione di contromuro interno eseguito a norma con tavolato in forati."
e poi
"Gli edifici saranno isolati termicamente in rispetto al D.L. 192/05 e DPR.311/06 e saranno isolati acusticamente come previsto dalle normative nazionali vigenti. All'interno degli appartamenti, dopo l'esecuzione degli impianti, sarà eseguito un getto in calcestruzzo alleggerito di tipo cellulare. Superiormente a tale getto sarà posato a secco uno strato di polietilene con funzione di isolamento acustico, tipo Isomalt o similare, risvoltato sulle pareti. Superiormente saranno posati prima il supporto radiante costituito da un pannello in polistirene espanso, poi la pavimentazione mediante malta di allettamento oltre lo spessore della pavimentazione di finitura."
e infine
"Tutte le finestre e portefinestre saranno di tipo a monoblocco in profili di lega di alluminio a taglio termico, o in legno (scelta a cura della D.L.) con vetrocamera, saranno certificati ai requisiti termici e acustici previsti dalle normative vigenti."
Quali informazioni potrebbero mancare per valutare il livello di isolamento? Cosa potrei chiedere al costruttore?
Quali caratteristiche ricercare nei serramenti?