Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-10-21 21:18:53

Isolamento solaio verso cantina

Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio sul posizionamento dell'isolazione del solaio in ca fra piano abitazione e piano garage/cantina.
La situazione prevista è questa: 10 cm isolante (tipo styrodur) - 25 cm c.a.solaio - 7 cm massetto impianti - 4.5 cm isolazione porta tubo serpentine riscaldameto - 4.5 cm massetto addittivato sopra riscaldamento - 1/1.5 cm pavimento.
Il termotecnico che mi ha proposto la stratigrafia del pavimento riscaldato, sopra il c.a. mi ha consigliato di posizionare i 10 cm di isolamento inizialmente previsto sotto solaio sopra a questo per evitare dispersioni e il riscaldamento inutile del solaio e cioè: 25 cm c.a. solaio - 10 cm isolante (tipo styrodur) - 7 cm massetto impianti - 4.5 cm isolazione porta tubo serpentine riscaldameto - 4.5 cm massetto addittivato sopra riscaldamento - 1/1.5 cm pavimento
Altra possibilità sarebbe mettere 5 cm isolante sotto soletta e 5 sopra per evitare il raffreddamento proveniente dai locali sottostanti e il riscaldamento proveniente dal pavimento radiante...
a questo punto non so più cosa fare :-(
vi prego: aiutatemi :-)
Davide
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 21:18
    Non c'è una soluzione migliore a priori.
    Bisogna fare dei calcoli sulle stratigrafie e verificare, oltre l'isolamento, anche l'assenza di formazione di condense, soprattutto quelle interstiziali.
    In questo ti può certamente aiutare il termotecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giadac
Buongiorno a tutti, sto sistemando la mia cantina per farci una stanza uso studio. Il costruttore ha intonacato le 3 pareti interne mentre per quella esterna in cemento armato si...
giadac 04 Giugno 2020 ore 12:19 1
Img darfo
Vorrei coibentare il solaio del sottotetto e sto valutando le varie alternative possibili.Il sottotetto non è abitabile e, per dare una idea, può essere utilizzato...
darfo 05 Ottobre 2019 ore 11:50 8
Img nicolatenente2
Salve,ho un appartamento al pt di 80 mq.Ha pregi e difetti dei suoi 30 anni.Tra i difetti il primo è il freddo.Il pavimento è sempre freddo e mi provoca malessere...
nicolatenente2 21 Aprile 2015 ore 09:01 4
Img lucaalva
Buon giorno,sto cercando il prodotto da posare sopra gli impianti per l'isolamento acustico del mio appartamento rispetto a quello al piano inferiore.Ho letto le descrizioni e...
lucaalva 18 Marzo 2015 ore 11:08 2
Img damianomodesti
Salve a tutti!Come da titolo vorrei alcuni consigli per isolare il solaio calpestabile di casa mia, ad un prezzo ragionevole.Ho escluso i vari sandwich termoisolanti perché...
damianomodesti 27 Ottobre 2014 ore 23:11 1
Notizie che trattano Isolamento solaio verso cantina che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Materiali per isolamento

Ristrutturazione - E? ormai pacifico quanto l?isolamento degli edifici sia fondamentale per il risparmio energetico, perché solo attraverso questa strada si possono

Danni al solaio e risarcimento

Condominio - Il famoso detto chi rompe paga ?  trova applicazione anche in campo giuridico.Non è vero che chi, con dolo o colpa, commette un fatto illecito che

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.

Trasmittanze Involucri Edili

Progettazione - La trasmittanza energetica degli edifici è uno dei valori aggiunti che qualifica il valore degli immobili, perchè legato al comfort e al risparmio energetico.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.
REGISTRATI COME UTENTE
333.962 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//