• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-18 08:39:07

Isolare solaio sottotetto: lana di vetro imbustata o no?


Buongiorno,

Vorrei isolare il solaio del sottotetto.
Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in foto.
Si tratta di un'area comune, ma il condominio non vuole farla pulire.
Io non ho denaro per affrontare la spesa di pulizia (minimo 2.000 euro).
Ragion per cui, su suggerimento di gente del settore, stavo pensando di mettere della lana di vetro su quella che c'è gia. Magari schiacciando quella che c'è gia con un badile.
Queste persone mi consigliano di mettere lana di vetro imbustata, imvece che quella con la carta sotto per fermare il vapore.

Ora i miei dubbi sono:
1 - Ha senso fare il lavoro vista la situazione?
2 - La lana di vetro imbustata che ha Resistenza al vapore 20, non rischia di crearmi muffa tra il solaio e appunto la nuova lana di vetro?
3 - Spessore di 10cm va bene?
4 - In estate iauta contro il caldo?

Vi ringrazio molto per tutto l'aiuto,
Dst81.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2023, alle ore 15:16
    A me sembra che il lavoro fatto dal vecchio proprietario sia molto arrangiato, non procederei con altra lana di roccia sopra ma penserei più a creare una ventilazione.Un Tecnico sul posto potrebbe verificare e valutare sia l'eventuale alternativa ad un nuovo lettino di lana di vetro, o altro tipo di isolante in pannelli di Pls, sia un eventuale sistema di ventilazione naturale (magari con un paio di griglie a maglia stretta per evitare volatili e insetti vari, oppure con delle lamelle regolabili elettricamente in base al meteo periodicamente).

  • dst81
    Dst81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2023, alle ore 08:39
    Grazie molte per la risposta. La ventilazione a cosa serve? Inoltre ti chiedo, se dovessi scegliere una delle due lane di vetro (imbustata o no) quale sceglieresti? Il mio timore e'che quella imbustata faccia da tappo e crei muffa. Ancora grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img mariandrea
Salve, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post. Tempo fa mi sono costruito da solo una controparete in cartongesso e internamente non ho messo niente, vovelo...
mariandrea 10 Febbraio 2022 ore 13:07 3
Img danieleocchipinti
Ciao a tutti,sono nuovo del forum. Scrivo per avere info su ipotetica pericolosità della lana di roccia. In sintesi, ho controsoffittato il ripostiglio con un pannello in...
danieleocchipinti 11 Maggio 2020 ore 15:46 2
Img darfo
Vorrei coibentare il solaio del sottotetto e sto valutando le varie alternative possibili.Il sottotetto non è abitabile e, per dare una idea, può essere utilizzato...
darfo 05 Ottobre 2019 ore 11:50 8
Notizie che trattano Isolare solaio sottotetto: lana di vetro imbustata o no? che potrebbero interessarti


Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI