menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-11 15:46:09

Info lana di roccia-vetro

Danieleocchipinti
login
11 Maggio 2020 ore 13:59 2
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Scrivo per avere info su ipotetica pericolosità della lana di roccia.
In sintesi, ho controsoffittato il ripostiglio con un pannello in legno e tra quest'ultimo e il soffitto originale ho installato dei pannelli di lana di roccia come isolante fonoassorbente.
Essendo un lavoro casalingo, il controsoffitto non aderisce perfettamente alle 4 pareti del ripostiglio quindi passa un po' di luce e di conseguenza c'è la possibilità che le fibre della lana possano volare e passare attraverso gli spazi in cui il controsoffitto non aderisce al muro e quindi respirarle.
Pensavo dunque di tacconare con schiuma espansa i punti non aderenti alle pareti in modo da poter confinare definitivamente la lana di roccia al di sopra del pannello senza il rischio di respirare le fibre.
Rimarebbe tutto sigillato.
Pensate che sia una buona idea?
Dite che la schiuma e il legno stesso possano contenere la diffusione volatile delle fibre?
Essendo un ripostiglio cieco, è fondamentale installare una ventola?
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 15:30
    Una volta confinata e sigillata nel controsoffitto, non ci saranno più problemi se non quando la si dovrà rimuovere, per il resto le fibre non sono molecole e non passano attraverso i materiali.
    Per un futuro, qual' ora volesse usare di nuovo la lana di vetro, le consiglio di prendere quella imbustata

• danieleocchipinti
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 15:46
    Una volta confinata e sigillata nel controsoffitto, non ci saranno più problemi se non quando la si dovrà rimuovere, per il resto le fibre non sono molecole e non passano attraverso i materiali.
    Per un futuro, qual' ora volesse usare di nuovo la lana di vetro, le consiglio di prendere quella imbustata
    Grazie per la risposta celere!
    Allora vado tranquillo con l' isolamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img sgaset
Buonasera, dovrei fare un controsoffitto in cartongesso in bagno, la mia domanda e posso mettere la lana di roccia come isolamento o potrebbe creare problemi con l'umidità?...
sgaset 04 Febbraio 2023 ore 16:24 3
Notizie che trattano Info lana di roccia-vetro che potrebbero interessarti

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Borghi sostenibili

Ristrutturare Casa - Anche il recupero di borghi storici può diventare un'occasione per tutelare e valorizzare il territorio attraverso l'applicazione di tecniche per la produzione di energia rinnovabile.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI