• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-09-11 11:05:41

Ipotesi costo nuova casa

Tome1983
login
07 Settembre 2020 ore 14:03 15
Buongiorno ragazzi,
scrivo qui perché ho cercato un po' in giro e anche sul forum ma non mi sono fatto un idea precisa di quello che mi serve. Io e mia moglie abbiamo ricevuto un terreno in donazione da parenti di mia moglie per costruire casa. Il terreno misura 24mt x 12mt per un totale di 288mt/q.
Abbiamo in mano una primissima bozza di progetto realizzata da un architetto di fiducia da parte della famiglia di mia moglie e la casa sarebbe cosi composta:piano interrato con garage, cantina e lavanderia, piano terra zona giorno, ripostiglio e bagno, primo piano zona notte con 2 camere + studio e 2 bagni.
La metratura della casa si aggira sui 60 mt/q per piano all’incirca.
Come finiture direi di stare su un livello medio, mentre per quanto riguarda l’efficientamento ambientale direi di ragionare su cose di qualità, quindi riscaldamento a pavimento con pompa di calore e pannelli solari per una potenza base di circa 3kw, infissi di qualità medio/buona e cappotto esterno.
Secondo voi, senza contare il terreno che non dobbiamo pagare e la sistemazione del giardino che farei con calma e non tenendo conto del mobilio per cui ho già un idea di massima, quanto mi verrebbe a costare un + o – la costruzione di una casa cosi, comprensiva di oneri comunali, spese di progetto (architetto ecc), direzioni dei lavori e costo delle opere?
Grazie mille per le eventuali risposte.
  • tome1983
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 14:08
    Ah si, mi sono dimenticato. Abito in un comune in provincia di Verona.

• jovis
    0
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 13:09 - ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020, all or 13:09
    Ciao, mi sorge un dubbio, ma non devi rispettare i 5 metri di distanza dal confine per ogni lato del terreno?

• tome1983
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 13:31
    Ciao, mi sorge un dubbio, ma non devi rispettare i 5 metri di distanza dal confine per ogni lato del terreno?
    Si, era il dubbio che avevo pure io, o perlomeno riguarda solo un lato. Da un lato avrei i 5 metri dal terreno confinante, mentre dall'altro essendo tutti e 2 i terreni di proprietà dello zio di mia moglie, ci concederebbe il permesso di costruire in adiacenza alla sua proprietà e congiungere le 2 case facendo un ferro di cavallo o una C tipo. Dopo ti metto una specie di piante di come dovrebbe venir fuori. Questo dubbio l'ho sollevato con l'architetto, ma dopo un incontro con i tecnici comunali mi ha detto che non ci sono problemi di sorta.

• tome1983
    0
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 14:07
    Come vedi dall'immagine qui sotto. Sul lato destro e sul lato posteriore (in alo per capirci) ci sono i 5mt dal terreno antistante. La casa di sezione rettangolare sulla sinistra è già presente e di proprietà dello zio, come anche i 2 terreni che tu nel progetto li vedi uniti ma in realtà per ora c'è un muretto divisorio e sono equamente divisi in 2 terreni lunghi entrambi 24 mt circa e larghi 12 ciascuno. Lo zio sfrutterebbe la possibilità data dal piano casa (ora scaduto e mi sembra che ci sia in vigore il piano regione veneto o qualcosa di simile) per ampliare la sua casa facendo la fetta centrale e noi andremo a collegarci con la nostra casa che nel progetto sarebbe quella di destra. O almeno queste sono le intenzioni dell’architetto. Quello che vedi è ancora la primissima bozza del progetto e prima che parlasse con i tecnici comunali, adesso abbiamo in programma un altro incontro con le modifiche al progetto che abbiamo voluto noi e dopo l’incontro con i tecnici comunali, quindi vedremo.

• tome1983
    0
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 14:08
    Questo è il progetto

• nabor
    0
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 17:26
    Buongiorno Tome, il costo finale è influenzato anche dalla qualificazione contrattuale, ossia se i lavori ipotizzati siano da eseguirsi a misura o a corpo. L'impresa, comunque, ha dei margini di ricavo anche per i lavori a corpo. Poi, è pacifico che il direttore dei lavori debba essere del tutto indipendente dall'appaltatore.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Tome1983
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 08:21
    Questo è il progetto
    Ciao, condivido quanto detto da Nabor, io credo sia difficile stilare un costo senza una giusta capitolazione dei manufatti, ma almeno ipotizzare di spendere sui 1300-1600 euro a mq

• nabor
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 14:29
    Credo, per esperienza, che la valutazione di Jovis sia congrua, al netto d'impianti ed infissi. Io partirei dal budget disponibile, come parametro di spesa, per poi esaminare i preventivi delle imprese. Essenziale, non mi stanco mai di scriverlo, oltre che di ripeterlo ai clienti, è che il minor costo non vada, comunque, a discapito della qualità, e che questa venga garantita nel tempo (non solo per previsione di legge, ma anche per opportuna copertura assicurativa). Il preventivo, sottolineo, andrebbe acquisito anche per le varie fasi progettuali.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 14:37
    Credo, per esperienza, che la valutazione di Jovis sia congrua, al netto d'impianti ed infissi. Io partirei dal budget disponibile, come parametro di spesa, per poi esaminare i preventivi delle imprese. Essenziale, non mi stanco mai di scriverlo, oltre che di ripeterlo ai clienti, è che il minor costo non vada, comunque, a discapito della qualità, e che questa venga garantita nel tempo (non solo per previsione di legge, ma anche per opportuna copertura assicurativa). Il preventivo, sottolineo, andrebbe acquisito anche per le varie fasi progettuali.
    Concordo e condivido sopratutto di questi tempi, meglio ponderare da disamine progettuali, valutazione di materiali, confronti con tecnici, dato che si parla di investire diversi Keuro

• previatoantonio
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 14:38
    Concordo e condivido sopratutto di questi tempi, meglio ponderare da disamine progettuali, valutazione di materiali, confronti con tecnici, dato che si parla di investire diversi KeuroConcordo e condivido sopratutto di questi tempi, meglio ponderare da disamine progettuali, valutazione di materiali, confronti con tecnici, dato che si parla di investire diversi Keuro

• tome1983
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 15:01
    Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

• nabor
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 17:23
    Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
    Il progettista curerebbe anche la direzione dei lavori, e la parte fiscale?

• tome1983
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 23:26
    il progettista curerebbe anche la direzione dei lavori, e la parte fiscale?
    E' una cosa per cui sono ancora molto indeciso. Perchè avrei un geometra di cui mi fido ed è bravo che potrebbe fare il direttore dei lavori in caso.

• nabor
    0
    Giovedì 10 Settembre 2020, alle ore 17:26
    Conosco anch'io un tecnico, che lavora nel bresciano e nel veronese, è piuttosto ferrato sui bonus fiscali, oltre al profilo strettamente edilizio.

• jovis
    0
    Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 11:05
    E' una cosa per cui sono ancora molto indeciso. Perchè avrei un geometra di cui mi fido ed è bravo che potrebbe fare il direttore dei lavori in caso.
    Ciao,se è come dici tu, condivido l'idea di avere a fianco una persona di fiducia che interpreti le tue richieste e si muova in cantiere seguendo quanto richiesto per una esecuzione a regola d'arte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca-mi
BuonaseraQuanto costa a una impresa edile costruire al mq una villetta 150 mq 1 piano chiavi in mano senza terreno zona Monza BrianzaGrazie saluti...
luca-mi 01 Luglio 2026 ore 11:58 3
Img altario12
Buongiorno e possibile che per 50mq pagare 200.000 Euro?...
altario12 15 Maggio 2018 ore 16:13 5
Img arch.angelo
Salve a tutti, sapreste dirmi in grosso modo quanto vengono a costare i lavori di costruzione di una palazzina al mq senza tenere conto del prezzo del terreno (già di mia...
arch.angelo 28 Gennaio 2016 ore 17:23 1
Img sb29
Salve a tutti,sono ancora in fase di raccolta idee, ma vorrei realizzare un piccolo edificio con il nuovo piano casa considerando il 30% dell'attuale residenza, circa 70 mq lordi...
sb29 14 Aprile 2015 ore 17:05 2
Img sabrinafe
Vorrei construire una villetta2 piani (60 mq a piano) + seminterrato 60 mq60 mq quadrati per piano totale 180 mq Vorrei sapere prezzo medio di costruzione compreso possibilmente...
sabrinafe 30 Marzo 2015 ore 14:12 23
Notizie che trattano Ipotesi costo nuova casa che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Come acquistare la proprietà tramite accessione

Proprietà - Come acquistare la proprietà di una costruzione su un proprio terreno mediante accessione, modalità di acquisto a titolo originario. Vediamo cosa dice la legge.

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

IVIE: IMU su case all'estero

Fisco casa - Quanto c'è da sapere sull'IVIE, l'imposta sul valore degli immobili situati all'estero, introdotta nel 2011 dalla manovra salva Italia: cos'è, chi la paga e come

Upcycling

Affittare casa - Il riciclo creativo o anche upcycling è una pratica che ci aiuta a risparmiare risorse e a ridurre le emissioni in atmosfera, secondo la logica della blue economy
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI