• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-11 11:05:41

Ipotesi costo nuova casa


Tome1983
login
07 Settembre 2020 ore 14:03 15
Buongiorno ragazzi,
scrivo qui perché ho cercato un po' in giro e anche sul forum ma non mi sono fatto un idea precisa di quello che mi serve. Io e mia moglie abbiamo ricevuto un terreno in donazione da parenti di mia moglie per costruire casa. Il terreno misura 24mt x 12mt per un totale di 288mt/q.
Abbiamo in mano una primissima bozza di progetto realizzata da un architetto di fiducia da parte della famiglia di mia moglie e la casa sarebbe cosi composta:piano interrato con garage, cantina e lavanderia, piano terra zona giorno, ripostiglio e bagno, primo piano zona notte con 2 camere + studio e 2 bagni.
La metratura della casa si aggira sui 60 mt/q per piano all’incirca.
Come finiture direi di stare su un livello medio, mentre per quanto riguarda l’efficientamento ambientale direi di ragionare su cose di qualità, quindi riscaldamento a pavimento con pompa di calore e pannelli solari per una potenza base di circa 3kw, infissi di qualità medio/buona e cappotto esterno.
Secondo voi, senza contare il terreno che non dobbiamo pagare e la sistemazione del giardino che farei con calma e non tenendo conto del mobilio per cui ho già un idea di massima, quanto mi verrebbe a costare un + o – la costruzione di una casa cosi, comprensiva di oneri comunali, spese di progetto (architetto ecc), direzioni dei lavori e costo delle opere?
Grazie mille per le eventuali risposte.
  • tome1983
    Tome1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 14:08
    Ah si, mi sono dimenticato. Abito in un comune in provincia di Verona.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 13:09 - ultima modifica: Martedì 8 Settembre 2020, all or 13:09
    Ciao, mi sorge un dubbio, ma non devi rispettare i 5 metri di distanza dal confine per ogni lato del terreno?

  • tome1983
    Tome1983 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 13:31
    Ciao, mi sorge un dubbio, ma non devi rispettare i 5 metri di distanza dal confine per ogni lato del terreno?
    Si, era il dubbio che avevo pure io, o perlomeno riguarda solo un lato. Da un lato avrei i 5 metri dal terreno confinante, mentre dall'altro essendo tutti e 2 i terreni di proprietà dello zio di mia moglie, ci concederebbe il permesso di costruire in adiacenza alla sua proprietà e congiungere le 2 case facendo un ferro di cavallo o una C tipo. Dopo ti metto una specie di piante di come dovrebbe venir fuori. Questo dubbio l'ho sollevato con l'architetto, ma dopo un incontro con i tecnici comunali mi ha detto che non ci sono problemi di sorta.

  • tome1983
    Tome1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 14:07
    Come vedi dall'immagine qui sotto. Sul lato destro e sul lato posteriore (in alo per capirci) ci sono i 5mt dal terreno antistante. La casa di sezione rettangolare sulla sinistra è già presente e di proprietà dello zio, come anche i 2 terreni che tu nel progetto li vedi uniti ma in realtà per ora c'è un muretto divisorio e sono equamente divisi in 2 terreni lunghi entrambi 24 mt circa e larghi 12 ciascuno. Lo zio sfrutterebbe la possibilità data dal piano casa (ora scaduto e mi sembra che ci sia in vigore il piano regione veneto o qualcosa di simile) per ampliare la sua casa facendo la fetta centrale e noi andremo a collegarci con la nostra casa che nel progetto sarebbe quella di destra. O almeno queste sono le intenzioni dell’architetto. Quello che vedi è ancora la primissima bozza del progetto e prima che parlasse con i tecnici comunali, adesso abbiamo in programma un altro incontro con le modifiche al progetto che abbiamo voluto noi e dopo l’incontro con i tecnici comunali, quindi vedremo.

  • tome1983
    Tome1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 14:08
    Questo è il progetto


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 17:26
    Buongiorno Tome, il costo finale è influenzato anche dalla qualificazione contrattuale, ossia se i lavori ipotizzati siano da eseguirsi a misura o a corpo. L'impresa, comunque, ha dei margini di ricavo anche per i lavori a corpo. Poi, è pacifico che il direttore dei lavori debba essere del tutto indipendente dall'appaltatore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tome1983
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 08:21
    Questo è il progetto
    Ciao, condivido quanto detto da Nabor, io credo sia difficile stilare un costo senza una giusta capitolazione dei manufatti, ma almeno ipotizzare di spendere sui 1300-1600 euro a mq

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 14:29
    Credo, per esperienza, che la valutazione di Jovis sia congrua, al netto d'impianti ed infissi. Io partirei dal budget disponibile, come parametro di spesa, per poi esaminare i preventivi delle imprese. Essenziale, non mi stanco mai di scriverlo, oltre che di ripeterlo ai clienti, è che il minor costo non vada, comunque, a discapito della qualità, e che questa venga garantita nel tempo (non solo per previsione di legge, ma anche per opportuna copertura assicurativa). Il preventivo, sottolineo, andrebbe acquisito anche per le varie fasi progettuali.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 14:37
    Credo, per esperienza, che la valutazione di Jovis sia congrua, al netto d'impianti ed infissi. Io partirei dal budget disponibile, come parametro di spesa, per poi esaminare i preventivi delle imprese. Essenziale, non mi stanco mai di scriverlo, oltre che di ripeterlo ai clienti, è che il minor costo non vada, comunque, a discapito della qualità, e che questa venga garantita nel tempo (non solo per previsione di legge, ma anche per opportuna copertura assicurativa). Il preventivo, sottolineo, andrebbe acquisito anche per le varie fasi progettuali.
    Concordo e condivido sopratutto di questi tempi, meglio ponderare da disamine progettuali, valutazione di materiali, confronti con tecnici, dato che si parla di investire diversi Keuro

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 14:38
    Credo, per esperienza, che la valutazione di Jovis sia congrua, al netto d'impianti ed infissi. Io partirei dal budget disponibile, come parametro di spesa, per poi esaminare i preventivi delle imprese. Essenziale, non mi stanco mai di scriverlo, oltre che di ripeterlo ai clienti, è che il minor costo non vada, comunque, a discapito della qualità, e che questa venga garantita nel tempo (non solo per previsione di legge, ma anche per opportuna copertura assicurativa). Il preventivo, sottolineo, andrebbe acquisito anche per le varie fasi progettuali.
    Concordo e condivido sopratutto di questi tempi, meglio ponderare da disamine progettuali, valutazione di materiali, confronti con tecnici, dato che si parla di investire diversi KeuroConcordo e condivido sopratutto di questi tempi, meglio ponderare da disamine progettuali, valutazione di materiali, confronti con tecnici, dato che si parla di investire diversi Keuro

  • tome1983
    Tome1983 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 15:01
    Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Tome1983
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 17:23
    Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
    Il progettista curerebbe anche la direzione dei lavori, e la parte fiscale?

  • tome1983
    Tome1983 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 9 Settembre 2020, alle ore 23:26
    il progettista curerebbe anche la direzione dei lavori, e la parte fiscale?
    E' una cosa per cui sono ancora molto indeciso. Perchè avrei un geometra di cui mi fido ed è bravo che potrebbe fare il direttore dei lavori in caso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2020, alle ore 17:26
    Conosco anch'io un tecnico, che lavora nel bresciano e nel veronese, è piuttosto ferrato sui bonus fiscali, oltre al profilo strettamente edilizio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tome1983
    Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 11:05
    E' una cosa per cui sono ancora molto indeciso. Perchè avrei un geometra di cui mi fido ed è bravo che potrebbe fare il direttore dei lavori in caso.
    Ciao,se è come dici tu, condivido l'idea di avere a fianco una persona di fiducia che interpreti le tue richieste e si muova in cantiere seguendo quanto richiesto per una esecuzione a regola d'arte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img altario12
Buongiorno e possibile che per 50mq pagare 200.000 Euro?...
altario12 15 Maggio 2018 ore 16:13 5
Img arch.angelo
Salve a tutti, sapreste dirmi in grosso modo quanto vengono a costare i lavori di costruzione di una palazzina al mq senza tenere conto del prezzo del terreno (già di mia...
arch.angelo 28 Gennaio 2016 ore 17:23 1
Img sb29
Salve a tutti,sono ancora in fase di raccolta idee, ma vorrei realizzare un piccolo edificio con il nuovo piano casa considerando il 30% dell'attuale residenza, circa 70 mq lordi...
sb29 14 Aprile 2015 ore 17:05 2
Img sabrinafe
Vorrei construire una villetta2 piani (60 mq a piano) + seminterrato 60 mq60 mq quadrati per piano totale 180 mq Vorrei sapere prezzo medio di costruzione compreso possibilmente...
sabrinafe 30 Marzo 2015 ore 14:12 23
Img freedom80
Salve a tutti,sto valutando l'idea di comprare un terreno dove costruirò la mia prima casa.Non so se può esservi utile, il terreno sarà nella provincia di...
freedom80 25 Gennaio 2015 ore 22:31 2
Notizie che trattano Ipotesi costo nuova casa che potrebbero interessarti


Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Brette Haus la casa prefabbricata pieghevole che costa 18.000 euro

Case prefabbricate - Brette Haus la casa prefabbricata pieghevole sostenibile che costa 18.000 euro, facilmente trasportabile e riposizionabile dovunque tutte le volte che si desidera

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Istanza di compensazione per caro materiali, come e quando inviarla

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo i due decreti sul caro materiali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili fornite indicazioni per l'invio dell'istanza di compensazione

Dopo la stangata delle bollette quanto consumano gli elettrodomestici?

Burocrazia e utenze - Con l'aumento delle bollette dell'elettricità e del gas, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e che gravano sulle economie delle famiglie italiane

Accessione: che cos'è

Proprietà - Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI