Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stima lavori

Salve a tutti,
sto valutando l'idea di comprare un terreno dove costruirò la mia prima casa.
Non so se può esservi utile, il terreno sarà nella provincia di Lecce.
La casa dovrebbe essere un villino, il suolo totale è di circa 350 mq mentre la casa la vorrei di circa 130 mq (comprese le pensiline).
Parlando con un geometra mio amico mi ha detto che secondo lui con circa 70.000 euro dovrei avere casa finita.
Mi ha detto che tra oneri di urbanizzazione e costi di costruzione dovrei spendere all'incirca 40euro al mq, quindi in totale 5000euro.
Per la costruzione del rustico stima sulle 300euro al mq (anche qualcosina meno), quindi intorno ai 40000euro.
Per intonaci, impianti, e rifiniture medie dovrei farcela con circa 25000 euro.
In pratica mi ha detto che devo conteggiare in totale 600 euro al mq per avere una casa finita.
Secondo voi ci rientro con questi prezzi?
O sono sottostimati?!
Potete aiutarmi a chiarirmi le idee?
Non vorrei iniziare i lavori e sforare pesantemente il mio baget...
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 23:45
    Esiste un modo molto semplice per avere un'idea piuttosto fedele dei costi di costruzione di un nuovo edificio, e cioè fare eseguire a un tecnico un computo metrico estimativo completo, che prevede il costo di ogni singola lavorazione necessaria alla costruzione dell'edificio.
    Questo naturalmente andrà fatto quando si avrà già pronto il progetto di massima e un'idea dei materiali: generalmente le finiture (e sopratutto i pavimenti, i rivestimenti, gli infissi, i sanitari del bagno e gli impianti "speciali" come ad esempio la cablatura completa per la domotica) incidono molto sul prezzo finale.
    600 euro al metro quadrato mi sembra però un prezzo un po' troppo basso per finiture di tipo medio (cioè di non particolare pregio ma pur sempre di prima scelta).

Per prima cosa . se non ha già provveduto - le consiglio di valutare col suo tecnico di fiducia l'effettiva fattibilità dell'edificio: a volte su un terreno che sulla carta è dichiarato "edificabile" gravano vincoli o impedimenti (ad esempio indici edilizi troppo bassi, che non consentirebbero di ottenere una casa delle dimensioni volute).
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2015, alle ore 22:31
    Se te lo ha detto un geometra probabilmente e' vero....
    Dalle mie parti per una villetta singola di media qualità ci vuole  minimo il doppio...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Buongiorno a tutti,ho in terrazzo che ho ripristinato con l'NP7 della Naici con fibra di vetro, solo che ho un problema quando è stato pavimentato, la mattonella...
anonimo 21 Febbraio 2014 ore 13:58 2
Img heidi2010
Mi sono rivolta ad una architetto perché vorrei ristrutturare il mio piano terra di circa 85/90 mq e ampliare aggiungendo un corpetto esterno di circa 30/35 mq.Vorrei...
heidi2010 10 Giugno 2010 ore 08:06 7
Img paoloan
Salve,abito nel comune di Camerano nella provincia di Ancona.Vorrei sapere quanto costa al mq costruire, in economia, una csa unifamiliare su due piani 160 mq totali- 80...
paoloan 13 Ottobre 2014 ore 15:56 2
Img pinuz80
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.a breve dovrò partire con il progetto dell'ampliamento della prima casa dove risiedo (in famiglia).Come ampliamento verrà...
pinuz80 28 Aprile 2012 ore 12:07 4
Img apanigada
Buongiorno,Ho venduto l'anno scorso un appartamento di ca. 80mq. al primo piano di una casa tutta di mia proprietà, dove il terrazzo di pertinenza è il risultato...
apanigada 17 Giugno 2010 ore 13:30 6
Notizie che trattano Stima lavori che potrebbero interessarti

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

730: come detrarre i costi del mutuo

Fisco casa - Ecco quali sono le spese per il mutuo che possono essere scaricate nella dichiarazione dei redditi, che anche per il 2016 potrà essere in una forma precompilata.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Mutui: agevolazioni fiscali

Mutui e assicurazioni casa - Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%.

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Leggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.
REGISTRATI COME UTENTE
310.875 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE