• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-06 20:57:56

Vendita prima casa prima dei 5 anni... chi mi aiuta?

Ciao a tutti,
ho acquistato una casa, prima casa, nel 2018 con l'ottica di effettuare determinati lavori.
Poi ci sono stati dei problemi con i permessi in comune e ho deciso di vendere, per acquistarne un'altra con meno vincoli.

Scopro però adesso che se vendo prima dei 5 anni ci sono dei soldi da pagare (e non pochi).
Ora, la casa la vorrei prendere con il mio compagno.
C'è modo di non farsi spennare??

Io non sto speculando, ma cambiando abitazione perché i lavori previsti sono stati bocciati dal comune, che scatole...
Grazie a chiunque risponderà
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 13:13
    Buongiorno, vado a memoria, non essendo in ufficio, ma la Legge di stabilità del 2016, comma 4 bis nota 2, aveva introdotto delle aperture, prevendo la possibilità di un nuovo acquisto, purchè il primo immobile fosse venduto entro un anno. Dovrei verificare anch'io.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 20:57
    Buongiorno segnalo che la vendita è consentita anche prima se si riacquista entro un anno dalla cessione e l'immobile viene destinato ad abitazione principale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 21 Gennaio 2025 ore 13:18 2
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Notizie che trattano Vendita prima casa prima dei 5 anni... chi mi aiuta? che potrebbero interessarti

Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Acquisto casa: a chi spettano le spese condominiali

Ripartizione spese - In caso di vendita di un appartamento in condominio, a chi spetta il pagamento di eventuali spese arretrate? Differenza tra spese ordinarie e spese straordinarie

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Prima casa: quali sono le novità della legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono tante le novità della Legge di Bilancio in materia immobiliare e per la prima casa: più tempo per vendere casa già posseduta e più aiuti in caso di mutuo.

Quanto costa la bolletta se non si consuma gas?

Burocrazia e utenze - Quanto si spende in bolletta se non si consuma gas? Tutti i costi connessi alla gestione della rete e per il solo fatto di averla a disposizione. Caso esempio.

Slitta il divieto di vendita delle caldaie a gas, ma niente più incentivi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Revocato il divieto di vendita di caldaie a gas dal 2029: la Commissione Europea ha rivisto e 'ammorbidito' la versione del testo del 2023.

Comprare casa all'asta: cosa sapere

Comprare casa - Comprare casa all'asta è un'ottima opportunità per il prezzo nettamente inferiore, ma d'altro canto bisogna saldare non oltre i 90 giorni dal termine dell'asta.

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?
349.076 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI