menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-02-21 13:10:28

Agente immobiliare avvoltoio


Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso.
Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in ospedale, fuori dalla regione dov'era residente.
Esattamente 2 giorni dopo, sul suo telefono di casa trovo, tra le tante, una chiamata non risposta.
Verifico su internet e scopro che si tratta di una nota agenzia immobiliare della zona.
Non ci do molto peso pensando a una chiamata di marketing o altro.
Questa mattina però, sul mio posto di lavoro, vengo contattata dalla stessa agenzia immobiliare.
Premetto che lavoro c/o un ente pubblico della mia città, ma con un contratto esterno e da privato, per cui non sono un dipendente pubblico e non risulto nell'organico.
Dopo le condoglianze del caso, l'agente va dritto al punto e mi chiede se sono intenzionata a vendere l'immobile di mia mamma e quali siano le mie intenzioni.
Ho chiesto subito chi avesse dato il mio nominativo e come avesse fatto a conoscere il luogo in cui lavoro e mi ha risposto che l'informazione le è stata data dal vicinato.
Cosa piuttosto strana, in quanto la sede della mia azienda non è quella in cui presto o ho prestato servizio in passato.
Dico che al momento non sono interessata e faccio notare di aver già ricevuto una chiamata non risposta da loro al n. di casa di mia mamma.
Al di là del fatto che ritengo questo un fatto increscioso per la totale mancanza di tatto in circostanze delicate come queste, l'agenzia di cui sopra non ha mai avuto rapporti né con me né con la mia famiglia in passato, né, tanto meno, l'agente in questione mi risulta essere un conoscente.
Lo stesso giorno della prima chiamata non risposta di cui sopra, sono stata contattata da un giornalista di un testata locale, il quale voleva dedicare un articolo a mia mamma, essendo molto conosciuta in città anche via della sua attività lavorativa passata.
L'articolo però è stato pubblicato soltanto 2 giorni dopo la chiamata non risposta dell'agenzia al n. di casa di mia mamma.
Chiedo pertanto gentilmente se ci può essere una motivazione legale per segnalare la cosa alle autorità o se devo "ingoiare il rospo" e accettare una cosa che ritengo fuori luogo e di pessimo gusto.Ringrazio e attendo un eventuale riscontro.
Saluti
Erika
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2023, alle ore 11:03
    Mi spieghi meglio un punto: Lei vuole eventualmente agire con l'agenzia o con la testata giornalistica.Quale è il collegamento fra la chiamata e la testata giornalistica?

  • erika
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2023, alle ore 12:23
    SalveLa ringrazio per il riscontro. La testata giornalistica ha agito correttamente, mi ha chiesto delle informazioni per un articolo commemorativo che ho dato loro volentieri. L'agenzia immobiliare invece ha ottenuto informazioni da terze persone, senza la mia autorizzazione, e mi ha addirittura rintracciata sul lavoro, chiedendomi che intenzioni avessi circa la mia neo disponibilità dell'alloggio di mia mamma. Quindi sapevano del decesso, sapevano che non sono residente lì, altrimenti come farei a vendere, sapevano dove lavoro, ecc.. Il nesso tra agenzia e testata giornalistica a livello temporale presumo non ci possa essere.. mi ero semplicemente data una possibile giustificazione...poteva eventualmente essere possibile ache un agente immobiliare a me sconosciuto avesse informazioni così private.. ma sono stata contattata il 9 febbraio c.m alle ore 20 dal giornalista per le informazioni e (per un articolo che sarebbe uscito solo l'11 febbraio) quella stessa sera alle ore 19 l'agenzia chiamava sul telefono di casa di mia mamma .. per poi rintracciarmi giorni dopo sul lavoro.Grazie per l'attenzioneSaluto cordialmenteErika

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2023, alle ore 10:07
    La Sua richiesta e la Sua intenzione di agire, mi sembra di capire, sia motivata dalla "raccolta" non autorizzata e trattamento dei dati personali e non già da questioni afferenti l'immobile.Le consiglio di rivolgersi a un legale con competenze specifiche in materia.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2024, alle ore 19:41
    Secondo me si tratta di una prassi cui le agenzie sono abituate per informarsi delle intenzioni dei proprietari...prassi non corrette

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 21 Febbraio 2024, alle ore 13:10
    Secondo me si tratta di una prassi cui le agenzie sono abituate per informarsi delle intenzioni dei proprietari...prassi non corrette
    Hai ragione la riservatezza è una cosa seria, per fortuna non tutti sono così.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Notizie che trattano Agente immobiliare avvoltoio che potrebbero interessarti


Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Acquistare casa

Comprare casa - Guida agli aspetti fiscali per l'acquisto della casa: quali sono le imposte da pagare, gli onorari professionali e le agevolazioni di cui si può usufruire.

Home staging

Comprare casa - L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che si sta molto diffondendo tra coloro che sono impegnati in investimenti immobiliari.

Mandato a vendere con o senza rappresentanza: quali differenze

Comprare casa - Per vendere una casa è possibile sottoscrivere un contratto di mandato con o senza rappresentanza. Vediamo quali sono le differenze con il contratto di agenzia.
347.577 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI