• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-30 14:12:12

Costi costruzione - 39642


Vorrei construire una villetta
2 piani (60 mq a piano) + seminterrato 60 mq
60 mq quadrati per piano totale 180 mq
Vorrei sapere prezzo medio di costruzione compreso possibilmente di tutto (oneri vari, architetto, allacciamento escluso ovviamente il terreno)
Questo perché prima di comprare il lotto, prima di andare da un architetto, vorrei capire a cosa andrò incontro e non trovarmi a metà strada senza più soldi per finire la casa.
Io ho ipotizzato 1200 euro al metro quadrato i fuori terra finiti + 600 euro mq il seminterrato anche grezzo. 144000+30000 -174000
Presumo quindi di starci dentro con 200.000 euro.
Chi mi puo' aiutare?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 09:52
    Si, la sua stima mi pare corretta.
    Tenga conto però che il prezzo dei materiali e della manodopera cambia in base alle varie zone d'Italia, e anche all'accessibilità del cantiere: infatti, un cantiere in zone isolate - ad esempio paesi di montagna - o isole come Capri o Ischia può fare lievitare notevolmente i costi di trasporto.
    Anche la tipologia delle finiture (medie, buone oppure di pregio) ovviamente incide molto.
    Infine, anche gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e i costi di costruzione variano (anche sensibilmente) da comune a comune.

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 08:46
    La zona è molto servita e accessibile ai camion, vicina a strade e autostrade
    1200 con finiture anche medio/basse , puo' andare?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 10:48
    Talvolta dipende anche dalla Regione e dagli obblighi normativi che essa impone. Ad esempio a Bolzano si dovrà isolare i muri molto di più che a Palermo. Questo ovviamente incide un po' di più sui costi!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 13:35
    Si, mi sembra una stima corretta.
    Saluti.

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 14:14
    Ringrazio tutti,
    sono un po' più tranquilla ora, penso che mi potrò rivolgere ad un architetto con un po' più di sicurezza
    grazie di nuovo
    sabrina

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 14:20
    In che zona vivi?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 18:29
    Faaciamo che 1200 li moltiplichiamo per 180mq fanno esattamente 216mila ,cosi tanto per stare tranquilli,parliamo sono di costruzione casa,a questi dovrai aggiungere le recinzioni ei cancelli gli allacci gli oneri e i professionisti,siccome trattasi di villetta singola avrai bisgno di fare il parcheggio interno e forse un impianto illuminazione esterno e impianto irrigazione ,te matti da parte 300mila ,poi il consiglio è scegli un professionista di fiducia ti ci metti al tavolino e discuti su come e cosa fare,stabilito il come e quantità fai diversi preventivi ,
    Devi fare anche la scelta per gli impianti tecnici ,quanti bagni vuoi fare e che tipo di impianto elettrico vuoi le differenze fra veri sistemi e prodotti sono enormi,non lasciare nulla al caso

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 13:35
    Buongiorno,
    gli oneri dipendono dalla zona ma possono incidere parecchio.
    Solo in serramenti (finestre) poi in una villetta di 2 piani, si può arrivare a spendere 12-13 mila euro, se si mettono le grate consigliate in una vlletta i prezzi aumentano...MI sembrano pochi 200.000 euro onestamente.


    Poi bisogna valutare le spese professionali, che non sono poche in questo caso:strutturista
    sicurezza
    progettista
    D.L.
    termotecnico
    bonifica se serve, e comunque analisi del suolo
    valutazioni impatto ambientale se serve


    In definitiva, conviene sostruire nuovo o ristrutturare l'usato?

    Un saluto

    Arch. Luca Maioli






  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 13:37
    Arch. Maioli si parlava di finiture di tipo medio-basso...

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 13:52
    Arch. Maioli si parlava di finiture di tipo medio-basso...
    Mi era sfuggito il commento sotto...
    Comunque,
    Le finiture sono un conto, ma io parlo di strutture, che non possono essere scadenti.
    I tamponamenti devono rispettare i valori di trasmittanza normati, quindi bisogna prevedere un cappotto, i serramenti anche, non si può mettere un serramento qualsiasi senza un buon taglio termico, poi ci sono
    gli impianti...insomma non credo che si possa costruire al risparmio oramai. Magari 50 anni fa, ma ora ci sono dei valori da rispettare, per fortuna, però i costi lievitano.

    un saluto
    arch. luca maioli


  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2015, alle ore 11:29
    NEL LOTTO VICINO STANNO COSTRUENDO UNA VILLETA DI 250 MQ COMPRESO GARAGE INTERRATO) CON 3 BAGNI , 200 MQ QUADRATI DI GIARDINO ED E' IN VENDITA A 359000 EURO
    COMPRESO QUINDI DI TERRENO, A VEDERLA MI SEMBRA ANCHE BEN RIFINITA CON TRAVI A VISTA IN TUTTE LE STANZE RIFINITURE CON MATTONI A VISTA.

    MI CONVIENE A QUESTO PUNTO COMPRARE QUESTA

    IO DOVREI SPENDERE 150MILA DI TERRENO PIU' 300/350MILA PER COSTRUIRLA VENGO A SPENDERE SECONDO QUESTE STIME DAI 450 AI 500 . IL TERRENO E' PIU' GRANDE MA NON DI MOLTO.



  • giande
    Giande Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2015, alle ore 17:53
    Ciao Sabrina
    vai avanti con la valutazione iniziale, 200.000 e mi sembrano piu' che sufficenti, la cosa che dovresti fare e' trattare meglio l'acquisto del terreno. Il guadagno sta li per l'impresa, acquistare bene.
    La spesa che hai ipotizzato mi sembra congrua per dei lavori " normali" , e' come quando ti compri un vestito puoi spendere 50 e fino a 1000 e, dipende da cosa richiedi.
    Un altro consiglio e' quello di valutare bene le persone alla quale ti affidi, e' fondamnetale.
    occhio
    e auguri.
    ciao

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2015, alle ore 18:52
    Grazie mille
    ho capito cmq che dovremo essere cauti in tutto, non precipitosi,

    purtroppo mi sto rendendo conto che è il terreno il costo più alto da sostenere.
    oltretutto le tasse sono alte e se ho ben capito per l'acquisto del terreno la tassa , sempre se non da impresa ma da privato , è del 9% del prezzo d' acquisto, nessuna agevolazione prima casa.
    il terreno è intorno ai 150000 con tasse e notaio solo per acquistarlo penso che spenderò minimo 167 ad essere ottimista.

    grazie di nuovo
    sabrina


  • giande
    Giande Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2015, alle ore 19:26
    Ciao
    l' agevolazione del 4% c'e', in ogni caso dai numeri che dai della casa vicina in vendita ,potresti fare un' offerta diversa sul terreno.
    Chiaramente il valore del terreno, e quindi la trattativa, dipende da dove e' posizionato .da quante ne hanno vendute, etcc i parametri per fare un 'offerta sono tanti, ma insisto e' tutto basato sul prezzo di acquisto del terreno.
    ciao

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 08:48
    L'agevolazione del 4% riguarda l'iva penso per l'acquisto materiali etc.
    il 9% mi dicono sia per la tassa di registro, o c'è agevolazione anche per quella?

  • giande
    Giande Ricerca discussioni per utente Sabrinafe
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 10:49
    l'agevolazione del 4% riguarda l'iva penso per l'acquisto materiali etc.
    il 9% mi dicono sia per la tassa di registro, o c'è agevolazione anche per quella?
    Ciao
    corrette le informazioni che scrivi, 4% per lavorazioni e materiali, e 9% tasse.
    Scusa ma e' prima casa ?
    se mi dai qualche informazione maggiore su zona e localita, potro' essere piu' preciso , nei consigli da darti
    ciao

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 14:05
    E' una zona collinare ,comune Lavagno Verona, sì prima casa.
    ma il terreno se lo compro ora , non è prima casa, visto che devo vendere quella in cui vivo ora.
    la tassa comunque mi dicono sia sempre 9%


  • giande
    Giande Ricerca discussioni per utente Sabrinafe
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 16:37
    e' una zona collinare ,comune Lavagno Verona, sì prima casa.
    ma il terreno se lo compro ora , non è prima casa, visto che devo vendere quella in cui vivo ora.
    la tassa comunque mi dicono sia sempre 9%

    Certo l'imposta sul terreno e' al 9%, e non ha niente a che vedere con l'acquisto prima casa.
    Fammi capire bene la situazione ( non rispondere se credi sia invadenza) per meglio inquadrarla :
    tu hai una casa che devi vendere per acquistare e costruire la nuova ? ed il terreno di cui parli e' di un privato ? e che tipo di documentazione c'e del terreno ? che destinazione ? indice di cubatura etcc., in pratica e' edificabile ?
    ciao

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 16:02
    Io devo ancora vendere la miacasa, sto valutando se comprare il terreno e costruire , il terreno è di un privato, edificabile cubatura non ricordo ma mi dicono corrispondente a 180 mq piu' interrato,
    per cui penso che dovrò acquistare il terreno anche se sono ancora intestataria della mia prima casa penso non importi visto che la tassa è sempre al 9%.
    poi dal momento che comincerò a costruire per usfriure dell'iva ridotta dovrò vendere casa, guisto?

  • giande
    Giande Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 11:02
    Ciao
    si e' corretto per poter usufruire dell'iva al 4% non devi essere intestataria di altro immobile.
    ciao

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2015, alle ore 07:13
    Qualcuno mi sa dire dove trovare su internet un esempio con le fasi di costruzioni di una casa in ordine cronologico e magari anche i costi in dettaglio, un capitoto, non riesco a torvare niente su internet. Ad esempio:

    notaio euro _____
    oneri _____
    allacciamenti_____
    architetto____
    scavi_____
    impresa per il grezzo
    impianti idralici
    elettrici
    infissi
    etc

    grazie



  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2015, alle ore 09:39
    Il documento che contiene i "costi in dettaglio" da sostenere per le singole lavorazioni necessarie all'esecuzione di un intervento edilizio (compresa quindi la costruzione ex novo di una casa) si chiama computo metrico estimativo e varia da caso a caso, in quanto sono ovviamente diversi i materiali, le quantità dei suddetti e le singole lavorazioni.
    Si tratta di un documento la cui stesura richiede normalmente parecchio lavoro e viene scritto sulla base del progetto definitivo o esecutivo dal direttore dei lavori prima di scegliere la ditta esecutrice.

    La parcella del notaio varia invece in base al valore dell'atto, e normalmente si calcola a percentuale.

    Anche la parcella dell'architetto, che nel suo caso dovrebbe prevedere progettazione preliminare + pratica edilizia + progettazione strutturale + direzione dei lavori + collaudi amministrativi finali + accatastamento +agibilità viene calcolata a percentuale e normalmente può andare dal 6 al 10% del costo complessivo delle opere: il calcolo viene fatto normalmente in base alla complessità del progetto.

  • sabrinafe
    Sabrinafe Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2015, alle ore 14:12
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Costi costruzione - 39642 che potrebbero interessarti


Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Istanza di compensazione per caro materiali, come e quando inviarla

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo i due decreti sul caro materiali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili fornite indicazioni per l'invio dell'istanza di compensazione

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI