• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-27 14:09:41

Casa in costruzione


Buongiorno a tutti,
vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.
Vi spiego cosa è successo.
Ho comprato un appartamento in costruzione dopo numerosi ritardi e rinvii hanno fissato una data per il rogito e quindi io sono andato in banca a aprire tutta l'istruttoria di mutuo che ha validata 6 mesi
Ora l'impresa di costruzioni mi ha detto che forse non possono rispettare quella data di rogito e quindi praticamente andrei perdere l'istruttoria di mutuo, cosi da doverlo riaprire con tassi ben peggiori.
Detto questo è possibile comunque effeturare un rogito prima di aprire anche la fase legale contro azienda e fornori
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Marzo 2022, alle ore 11:25
    Ciao! ti consiglio di usufruire del servizio esclusivo di consulenza legale e fiscale sulla casa troverai senz'altro un esperto.
    Riceverai una risposta specifica al tuo problema.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 19:16
    Buonasera Sig. Ale. Lei, in sintesi, vorrebbe perfezionare l'acquisto, e poi rivalersi, per ritardi, danni e disagi, contro l'impresa venditrice? o risolvere il contratto?

  • alecase
    Alecase Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 14:38
    Buongiorno Nabor grazie mille per il tuo interessema io volevo semplicemente anche capire se era possibile fare un rogito prima della fine dei lavori per non cancellare tutta la pratica del mutuo con eventuale cambio tasso ect ectQuindi risolvere il contratto no però se non mi venissero incontro comunque inzierei a capire a livello legale cosa si può faregrazie ancorasaluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 19:18
    Caro Ale, rogitare prima della fine dei lavori equivale ad un acquisto senza agibilità dell'immobile, tra gli altri problemi.

  • alecase
    Alecase Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 15:09
    Buongiorno Nabor grazie ancora per la tua disponibiltà, certo certo però ho letto in giro che si può inserire qualcosa dal notaio per tutelarti di piu

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 17:04
    Buongiorno Ale. Ho scritto, qualche anno fa, un commento al D. Lgs. 122/2005, la disciplina speciale introdotta per casi come il Suo. In sede di rogito si può scrivere molto, per tutelarsi, ma rimane il fatto che, acquistando allo stato d'avanzamento lavori, non si avranno garanzie di sorta per la responsabilità decennale sull'immobile (art. 1669 c.c.).

  • alecase
    Alecase Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 17:26
    Buongiorno Nabordove posso trovare il suo commento ?grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2022, alle ore 16:35
    Lo trova nella collana ''Immobili e condominio'' di Maggioli. Oppure, mi scriva in PM.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2022, alle ore 22:40
    Le sconsiglio di rogitare prima della fine dei lavori

  • alecase
    Alecase Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 31 Marzo 2022, alle ore 14:12
    Le sconsiglio di rogitare prima della fine dei lavori
    Buongiorno Deboracome mai non dovrei rogitare prima ? ho letto che teoricamente si possono mettere delle clausole per tutelarsi

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alecase
    Sabato 2 Aprile 2022, alle ore 12:53
    Buongiorno Deboracome mai non dovrei rogitare prima ? ho letto che teoricamente si possono mettere delle clausole per tutelarsi
    In effetti Ale dubito sia così facile mettere dei paletti prima di rogitare, cmq anche il fatto di tutelarsi mi sembra giusto, ma si deve vedere la legge da che parte stà.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2024, alle ore 18:55
    Anche se fattibile non è opportuno acquistare prima che la casa sia ultimata. Si troverebbe a dover far fronte alle problematiche connesse.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    1 giorni fa
    Anche se fattibile non è opportuno acquistare prima che la casa sia ultimata. Si troverebbe a dover far fronte alle problematiche connesse.
    Condivido pienamente, meglio riflettere a monte prima di fare un passo del genere, evitando così di non rimanere incastrati nei meandri fiscali leggiferati da questo Stato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Notizie che trattano Casa in costruzione che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Sensibile aumento dei tassi di interesse sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - I tassi di interesse fissi sui mutui hanno subìto un forte aumento rispetto a 5 mesi fa. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Aumento tassi interesse mutui: come chiedere sospensione di 18 mesi

Mutui e assicurazioni casa - Grazie al Fondo Gasparrini, in presenza di specifiche condizioni, è possibile chiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo per massimo 18 mesi

Novità mutui casa: tasso variabile e tetto fisso

Mutui e assicurazioni casa - Con l'aumento dei tassi di interesse, è scesa la domanda dei mutui a tasso fisso. Ad aumentare è la richiesta dei prestiti a tasso variabile e tetto fisso (cap)

Bonus prima casa giovani: prorogato fino al 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus prima casa under 36: come funziona e quali sono i requisiti per accedere all'agevolazione introdotta con il Decreto Sostegni bis e prorogata a dicembre 2023

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI