• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-13 12:43:30

Invertire camera da letto con bagno e viceversa


Buongiorno,
sarei intenzionato a fare delle modifiche nei locali del mio appartamento; nello specifico dovrei far diventare una camera da letto quello che è attualmente un bagno e quella che è una cameretta dovrebbe diventare il bagno, non devo spostare nessun muro.
Entrambi i locali sono dotati di finestra.
Volevo sapere se devo presentare qualche documento in Comune?
Grazie per le risposte.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 09:00
    Si, una Comunicazione per lavori di Manutenzione Straordinaria (CIL o CILA nei diversi comuni), a firma di un tecnico abilitato.

  • chiodoantonio
    Chiodoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 14:44
    Si, una Comunicazione per lavori di Manutenzione Straordinaria (CIL o CILA nei diversi comuni), a firma di un tecnico abilitato.
    Ok grazie ma a livello di catasto bisogna fare delle variazioni della scheda ?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 15:27
    Si, è necessaria una variazione catastatale.

  • chiodoantonio
    Chiodoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 16:40
    Si, è necessaria una variazione catastatale.
    Perfetto grazie mille per le preziose nformazioni.


  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 12:42
    Buongiorno,
    per prima cosa è importante sapere se questa trasformazione è fattibile a livello di impianto (scarichi, attacchi, ecc..). Per la pratica edilizia deve essere almeno una CILA (SCIA o DIA) poichè il cambio tra bagno e camera deve essere verificato da un tecnico abilitato e non può essere per autodichiarazione. L'aggiornamento catastale si fa dopo la fine lavori.

  • chiodoantonio
    Chiodoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 14:39
    Buongiorno, per quanto riguarda gli scarichi non ci sono problemi in quanto le due "stanze" condividono una parete e quindi bisogna "solamente girare " gli scarichi, per il resto degli impianti è comunque previsto il rifacimento del pavimento di entrambe le stanze.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 08:46
    Ah,nho dimenticato di specificare che l'intervetorisulta fattibile solo se il bagno che si vuole trasfoemare in camerada letto ha una superficie di almeno nove metri quarati calpestabili, superficie minima che a norma di legge deve apunto avere una amera da letto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2015, alle ore 08:47
    Chiedo scusa per gli errori di battitura ma purtroppo non sono riuscita a visualizzare correttamente il post mentre lo digitavo.

  • chiodoantonio
    Chiodoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2015, alle ore 07:56
    Buongiorno, l'attuale bagno (che diventerà camera) sono 9,15 metri quadri; l'attuale camera misura circa 10 metri quadri.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2015, alle ore 09:48
    Allora il cambio può essere eseguito tranquillamete.

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2015, alle ore 09:55
    Buongiorno
    la camera di 9 mq è una camera singola, in questo caso la finestra deve essere almeno 1/8 della superficie.

  • chiodoantonio
    Chiodoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 13 Ottobre 2015, alle ore 12:43
    Allora il cambio può essere eseguito tranquillamete.
    L'attuale bagno che diventerà camera da letto singola, sul lato lungo è presente una finestra che occupa la maggior parte della parete ; credo quindi che non ci siano problemi per la superficie della finestra in rapporto alla superficie del locale.
    Grazie x tutte le informazioni.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Ciao a tutti,vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbero essere: bagno 1, il bagno "per ospiti" e bagno 2, quello più riservato, più...
avriljasmin 03 Febbraio 2024 ore 17:43 11
Img alessandra51
Ciao,ho un bagno di 3 mt x 1.27 con la finestra su un lato piccolo con difronte la porta. il wc è sotto la finestra. Adesso devo rifare il bagno e volevo mettere il box...
alessandra51 14 Novembre 2021 ore 13:06 1
Img fab36
Salve a tutti, sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei un consiglio sulla disposizione del bagno. Vi allego la piantina con le misure e una con la disposizione a cui ho...
fab36 29 Febbraio 2020 ore 18:54 8
Img alexmareschi
Buongiorno, La prima foto é il progetto originario dell'architetto. La seconda foto i nostri cambiamenti. Avete suggerimenti in merito?Ps: da 2 bagni passeremo ad uno...
alexmareschi 21 Marzo 2019 ore 22:20 6
Img gianliuk
Salve, ho a disposizione un ambiente di 40 mq dove vorrei creare un piccolo appartamento per 1-2 persone. Ho questo progetto che vi allego, ma ho fortissimi dubbi, sulla...
gianliuk 24 Gennaio 2018 ore 16:20 8
Notizie che trattano Invertire camera da letto con bagno e viceversa che potrebbero interessarti


Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

La corretta progettazione del bagno

Zona bagno - Il bagno è uno degli ambienti più importanti e significativi della casa, ed è perciò necessario conoscere i criteri per progettarlo e realizzarlo correttamente.

Aumento ottico dimensioni del bagno

Zona bagno - Scegliendo piastrelle appropriate per pavimento e pareti e posizionando correttamente gli specchi si possono ottenere effetti ottici di allargamento dei bagni.

Progettare un secondo bagno: consigli utili

Zona bagno - Alcuni suggerimenti per progettare e realizzare un secondo bagno in un appartamento, prestando particolare attenzione alla normativa e alla fattibilità tecnica.

Risparmiare spazio in casa

Ristrutturare Casa - Nelle case moderne risparmiare spazio e' una delle esigenze piu' sentite; qualche semplice consiglio per ricavare spazio senza stravolgere gli ambienti di casa.

Consigli per arredare il bagno in stile moderno

Mobili bagno - Arredare il bagno non è mai stato così bello e semplice, vediamo insieme le soluzioni di Bagni Italiani, un'azienda sempre al passo con le ultime tendenze di arredo.

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Progettare un bagno stretto e lungo

Zona bagno - Bagno stretto e lungo: lo spazio è suddiviso in due zone funzionali, mediante una pedana con muretto e setto in vetromattoni, per un look a tutto volume e luce.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI