• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-24 12:33:33

Intonaco e finiture per benessere


Salve
Ho un appartamento di 30 anni, fatto con muri in poroton da 30.
Dopo alcuni tentativi di rifare le pitture interne ho una stato opprimente, di aria pesante. non sto bene.
Prima dei lavori si stava bene e si percepiva una gradevole sensazione di fresco, come in una casa appena dipinta.
Probabilmente ho soffocato i muri con troppi strati.
So che può risultare strano, home messo anche calce pura.
Troppo poca forse?
Soffoca i muri ?
Vorrei rifare pitture e ultimo velo di intonaco.
Che materiali consigliate per stare bene ?
Vorrei percepire benessere e freschezza.
Grazie
Nicola
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2022, alle ore 10:50 - ultima modifica: Domenica 24 Luglio 2022, all or 12:37
    Esistono in commercio o meglio ancora in negozi specializzati nella vendita di intonaci e aggiungo pitture specifiche per rifare le pareti interne, per ottenere un effetto sanificante e di freschezza.

    Ora puoi trovare intonaci, premiscelati, sanificanti pronti all'uso, che potrebbero risolvere il tuo problema. Puo chiedere di prodotti di cui ho sentito parlare in giro della Max Mayer, Boero, Fassa Bortolo, Oikos e tanti altri

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Luglio 2022, alle ore 13:08
    Ciao Nicola, hai poi eseguito i lavori? o sei ancora fermo?

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 24 Luglio 2022, alle ore 11:45 - ultima modifica: Domenica 24 Luglio 2022, all or 12:51
    Esistono in commercio o meglio ancora in negozi specializzati nella vendita di intonaci e aggiungo pitture specifiche per rifare le pareti interne, per ottenere un effetto sanificante e di freschezza.

    Ora puoi trovare intonaci, premiscelati, sanificanti pronti all'uso, che potrebbero risolvere il tuo problema. Puo chiedere di prodotti di cui ho sentito parlare in giro della Max Mayer, Boero, Fassa Bortolo, Oikos e tanti altri
    Salve, condivido quello che dice Jovis,

    anche se sappiamo che la calce è sanificante di sua natura, esistono prodotti molto performanti per percepire freschezza all'interno delle nostre abitazioni, tanto che In questi ultimi anni le Aziende produttrici di intonaci per interni oppure vernici o idropitture  per interni, si sono dedicate alla ricerca per offrire intonaci-pitture molto traspiranti-sanificanti ad alta salubrità.

    Alla lista aggiungerei anche la Planitop HDM, di Mapei , Weber e la Sikkens.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente God!
    Domenica 24 Luglio 2022, alle ore 12:33 - ultima modifica: Domenica 24 Luglio 2022, all or 12:40
    Salve, condivido quello che dice Jovis,

    anche se sappiamo che la calce è sanificante di sua natura, esistono prodotti molto performanti per percepire freschezza all'interno delle nostre abitazioni, tanto che In questi ultimi anni le Aziende produttrici di intonaci per interni oppure vernici o idropitture  per interni, si sono dedicate alla ricerca per offrire intonaci-pitture molto traspiranti-sanificanti ad alta salubrità.

    Alla lista aggiungerei anche la Planitop HDM, di Mapei , Weber e la Sikkens.
    Mi sembra giusto sottolineare in questa discussione,il rapporto di connessione dei materiali, sopra elencati.

    Per ottenere un risultato eccellente,  se usiamo un intonaco performante e poi rifiniamo con una qualsiasi pittura, non avremo un risultato sanificante e salubre negli ambienti interni, o al contrario, una pittura salubre di prima qualità, sopra ad un intonaco anonimo privo di caratteristiche sanificanti, problema rilevato per esempio dall'utente Nicola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Notizie che trattano Intonaco e finiture per benessere che potrebbero interessarti


Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

Pittura antifumo

Pittura e decorazioni - La pittura antifumo è un'ottima soluzione per risolvere il problema del risanamento a seguito di un incendio e per pulire le pareti piene di fuliggine dovuta al camino.

Tante soluzioni di pittura per esterni

Facciate e pareti - Per proteggere e decorare le pareti esterne dell'edificio è possibile usare diverse tipologie di pitture, resistenti all'azione dei differenti agenti atmosferici

Pittura traspirante antimuffa dove utilizzarla

Pittura e decorazioni - La pittura traspirante antimuffa, se associata a trattamenti specifici per il risanamento delle pareti, è una buona soluzione contro la muffa da condensa.

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI