• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-09-15 13:49:35

Sistemazione intonaco facciata

Ciao a tutti
vorrei sistemare il seguente pezzo di facciata, qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere?
Pensavo di rimuovere le parti che si staccano poi con il frattazzo dare calce idraulica e poi riverniciare con la vernice originaria, fatemi sapere
grazie mille!
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2025, alle ore 13:11 - ultima modifica: Martedì 9 Settembre 2025, all or 13:17
    Salve, si dovrebbe intervenire  rimuovendo l'intonaco perimetrale a rischio e pulito il sottofondo, si verifica che non vi siano tracce di umidità, valutando l'eventuale uso di un aggrappante specifico..
    Poi si può proseguire con la stesura dell'intonaco in una o più fasi, aiutandosi anche con l'uso di una staggia o frattazzo per stendere l'intonaco.

Per velocizzare le operazioni esistono in commercio intonaci specifici che hanno la tripla funzione “ rinzaffo, arriccio, finitura” vedi per esempio quello della Weber 3 in 1.
    In merito alla pittura di rifinitura se la parete esterna non è molto ampia converrebbe ridipingerla tutta per ottenere un ottimo risultato. 

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2025, alle ore 13:49
    Pure io penso che un rattoppo come vorrebbe fare Azathoth, con tutta la buona volontà non risolverebbe, ma si ripresenterebbe il problema in futuro aggregando e allargando oltre alla parte ammalorata anche quella dove non sussiste il problema.Perciò io condivido di quanto propone Clint, ovvero di rifare tutta la parete interessata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Notizie che trattano Sistemazione intonaco facciata che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaco per umidità di risalita: quale scegliere e come applicarlo

Risanamento umidità - Scopri l'intonaco giusto contro l'umidità di risalita: macroporoso, a calce NHL o termo-deumidificante. Preparazione, spessori, finiture traspiranti ed errori da evitare.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale
348.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI