Umidità di risalita su balcone e in mansarda

Ciao a tutti,
abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa.
- BALCONE ESTERNO
Ho un balcone esposto a Nord, il quale quando piove resta un po' bagnato poichè il tetto non lo copre completamente.
Sulla parete esterna della casa si è scrostato l'intonaco e si presentano efflorescenze saline.
Lo scorso Agosto ho provato a rimuoverle, rimuovendo anche l'intonaco circostante, ho stuccato, dato il fissativo acrilico e pitturato con vernice al quarzo, ma il problema si ripropone.
Ah, ho anche applicato sul pavimento un prodotto per l'impermeabilizzazione dei terrazzi.

- MANSARDA
Inoltre, ho una mansarda dove è presente un terrazzo (di quelli ricavati dal tetto) quindi esposto a pioggia e maltempo.
Sulle pareti interne della mansarda che danno su quel terrazzo il gesso si è scrostato e anche qui ho la comparsa di efflorescenze.
Avevo pensato di rimuovere il gesso in quel pezzo di parete, applicare cemento osmotico e usare pannelli di cartongesso resistenti all'umidità, ma è la cosa giusta?
Dove trovo un addetto del settore che mi indirizzi ad un lavoro duraturo?

grazie
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2014, alle ore 13:07
    Ciao,
    allora hai fatto un pò di confusione con questo messaggi e con quello successivo che hai pubblicato.
    La prima cosa che ti consiglio di fare per farmi capire meglio la situzione è quella di postare delle foto, in modo che io possa vedere il problema così da provare a darti una risposta esauriente..
    Aspetto tue notizie.
    Ciao.

• jazzrock71
    Jazzrock71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2014, alle ore 10:07 - ultima modifica: Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 08:14
    Rieccomi, non sono sparito.
    Dunque, la palazzina è di 2 piani: a livello zero ci sono i box, piano rialzato, secondo piano (con mansarda).
    Io abito al secondo piano ed ho la mansarda.
    Il primo problema è qui, parete esterna (facciata palazzina) rivolta a Nord.
    Lo scorso anno avevo tolto tutte le efflorescenze, stuccato, applicato un prodotto preso al BRICO (che definivano come anti efflorescenze) e ridipinto.
    Ora però spuntano nuovamente!
    C'è da dire che quando piove il pavimento di questo balcone si bagna (anche se nn fino al muro)
    In mansarda invece il problema è all'interno.
    Tutto è partito da dietro l'armadio, quella parete si affaccia su un terrazzino (di quelli ricavati nel etto) che 2 anni fa' mi si era intasato durante un temporale, e si è trasformato in piscina.
    Ora ho grattato tutto, dovrei stuccare (con cosa?), se necessario applicare qualche prodotto (si, ma cosa? antisale? esiste qualcosa contro il salnitro?)
    QUesta è una foto del terrazzino, la parete dove è posto l'armadio è quella dove c'è il riflesso del sole
    Aspetto qualche consiglio e parere esperto .....
    Grazie infinite

• gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Jazzrock71
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 21:40
    Rieccomi, non sono sparito.
    Dunque, la palazzina è di 2 piani: a livello zero ci sono i box, piano rialzato, secondo piano (con mansarda).
    Io abito al secondo piano ed ho la mansarda.
    Il primo problema è qui, parete esterna (facciata palazzina) rivolta a Nord.
    Lo scorso anno avevo tolto tutte le efflorescenze, stuccato, applicato un prodotto preso al BRICO (che definivano come anti efflorescenze) e ridipinto.
    Ora però spuntano nuovamente!
    C'è da dire che quando piove il pavimento di questo balcone si bagna (anche se nn fino al muro)
    In mansarda invece il problema è all'interno.
    Tutto è partito da dietro l'armadio, quella parete si affaccia su un terrazzino (di quelli ricavati nel etto) che 2 anni fa' mi si era intasato durante un temporale, e si è trasformato in piscina.
    Ora ho grattato tutto, dovrei stuccare (con cosa?), se necessario applicare qualche prodotto (si, ma cosa? antisale? esiste qualcosa contro il salnitro?)
    QUesta è una foto del terrazzino, la parete dove è posto l'armadio è quella dove c'è il riflesso del sole
    Aspetto qualche consiglio e parere esperto .....
    Grazie infinite
    Ciao,

purtroppo non riesco a vedere le immagini, prova a ricaricarle.....!! ;)
  • jazzrock71
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 08:15
    Ho modificato il messaggio, ora le foto si vedono
  • jazzrock71
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 14:44
    Nessuna idea?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxanto73
Salve, come  si vede dalla foto:ho un grosso problema di umidità lungo tutto il perimetro della stanza, derivante, immagino, tanto dall'umidità di...
maxanto73 23 Aprile 2014 ore 15:36 3
Img marcoferrari
Salve a tutti,abito nella Bassa padana, luogo notoriamente umido.Nella mansarda, che ho fatto ristrutturare, e il tetto è coibentato con polistirolo, ho misurato in questi...
marcoferrari 13 Ottobre 2014 ore 11:04 1
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 02 Febbraio 2014 ore 12:03 15
Notizie che trattano Umidità di risalita su balcone e in mansarda che potrebbero interessarti
Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come la presenza di umidità.
Sconfiggere l'umidità nelle murature

Sconfiggere l'umidità nelle murature

Ristrutturazione - Alcune moderne tecnologie basate su principi della Fisica offrono brillanti soluzioni ad un annoso problema nelle costruzioni in muratura.
Umidità sui muri: come contrastarla

Umidità sui muri: come contrastarla

Risanamento umidità - L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturazione - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Umidità accidentale

Risanamento umidità - L'umidità accidentale si può verificare in casa per cause impreviste, come la rottura di una tubazione o il degrado della guaina di copertura di un terrazzo.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Come sconfiggere efficacemente umidità e muffa in casa

Risanamento umidità - Umidità e muffa in casa provocano un drastico abbassamento del comfort abitativo, danni gravi alle murature e alla salute. È importante capire come sconfiggerle

Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.